“Donne celebri della storia…”
Forse molti di voi sono approdati su questa pagina proprio cercando un elenco di nomi.
Ma di donne famose della storia non ce ne sono moltissime, almeno tra quelle conosciute nell’immaginario comune. Così, noi di CulturaMente abbiamo deciso di dedicare questa pagina alle donne di cui abbiamo parlato nel nostro sito. Donne più o meno famose (ma non solo nella Storia, anche nel presente!) che secondo noi dovreste conoscere.
Noi Spacciatori di Cultura potevamo fornirti solo una dose di Donne Stupefacenti!
Donne registe, attrici, scrittrici, cantanti, fotografe, artiste, compositrici, donne del mondo della moda, ma anche naturalmente qualche sportiva, le giornaliste e tutto quello che abbiamo potuto raccontare dal 2015 su questo sito.
Se navigando nel sito trovi qualche donna che abbiamo dimenticato (perdonaci, ma abbiamo oltre 5000 articoli!), segnalacelo nei commenti e la aggiungeremo. Se c’è una donna di cui vorresti sentir parlare, ma che non trovi in elenco, faccelo sapere e provvederemo a spacciare questa dose di cultura con un bell’articolo.
In fondo all’elenco delle donne più o meno famose, trovi dei link utili: podcast dedicati alle donne, rubriche video, e qualche approfondimento in più firmato dalla nostra Redazione.
Perché abbiamo creato un elenco sulle donne?
P.S. Ci preme specificare che abbiamo realizzato questa pagina per il semplice fatto che le donne sono poche anche su Wikipedia. Nel 2019 le voci biografiche dedicate alle donne erano solo il 15%, nel mondo il 20%. Il nostro intento è quello di contribuire a dare voce…alle voci silenziate.
Perché come ci insegna Jacky Fleming (la trovate qui, sotto “scrittrici): non c’è silenzio sulle donne perché NON esistono donne geniali. E’ solo che non se ne parla.
Un approccio femminista ai dati (data feminist) è necessario per raccogliere dati sensati (includendo anche le minoranze, e non solo le donne). Se si parla solo del genere maschile come possiamo conoscere completamente la realtà?
La celebre linguista Cecilia Robustelli afferma, in merito al sessismo linguistico, che ciò che non si dice non esiste. Ebbene, allora diciamolo!
La tua dose di Donne… “STUPEFACENTI”
Indice
Politiche
Kamala Harris, vicepresidente USA 2020
Registe
Poetesse e Scrittrici
Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Takoua Ben Mohammed (Fumettista)
Jacky Fleming (illustratrice)
Elisabetta de Wied/ Carmen Sylva
Louise Gluck (Nobel Letteratura 2020)
Lorraine Hansberry (drammaturga)
Attrici
Michela Giraud (comica)
Cantanti
Musiciste
Giornaliste e Conduttrici
Fotografe
Mondo dello Spettacolo dal vivo
Artiste
Donne Famose nella Storia
Giovanna di Castiglia e Caterina D’Aragona
Donne della Moda
Donne della Scienza e della Matematica
Donne nella Cronaca
Donne Sportive
Sensual Trainer
Donne del Burlesque
Direttrice D’Orchestra
Eroine su grande e piccolo schermo
Donne del mito
Contenuti sulla questione di genere
Buonanotte per bambine ribelli (video lettura)
Artiste, libro sulle donne della storia dell’arte
Dire Donna: workshop sul sessismo linguistico
14 libri sulle donne della storia
Playlist musicale delle cantanti italiane
Vocabolario Rocci 2020: nuova edizione sessista
Le ragazze stanno bene. Ma quanto fa paura essere chiamate femministe?!
Le pillole di Irene Facheris contro ogni discriminazione
Merida, sguardo d’uomo (racconto)
“Backstage”, podcast di Francesco Fario per l’8 marzo dedicato alle donne storiche del mondo dello spettacolo e del cinema.
Dosi di Eroine
E se proprio non ne hai ancora abbastanza, ecco la Dose Di Eroine (della letteratura che stavi aspettando: la rubrica che ti racconta le donne della letteratura internazionale.