CulturaMente è un blog di notizie e approfondimento culturale

Spacciamo Cultura: se hai bisogno della tua Dose Quotidiana siamo qui per aiutarti! (È roba buona e soprattutto testata in primis su di noi). La nostra missione è quella di raccontare la cultura a tutti e di valorizzare un ambito troppo spesso considerato la “Cenerentola” italiana nonostante il grande potenziale del nostro Paese.

Il sito è online dal 2015 e genera 100mila visualizzazioni mensili. Attualmente è editore su Google News ed è stato designato da Google come organizzazione giornalistica europea dal 25 settembre 2019.

Siamo Spacciatori di Cultura

La redazione di CulturaMente è composta da giornalisti, specialisti del digital marketing, studenti universitari, scrittori, guide turistiche, musicisti, attori e registi. Ma soprattutto da persone che amano la cultura e vogliono raccontarla con recensioni, rubriche e interviste. Il sito è nato nel 2015 per passione, ma nel corso degli ultimi anni è cresciuto con noi diventando un blog di cultura e informazione a 360° con redattori sparsi in tutta Italia: speriamo che per i nostri lettori sia un luogo piacevole, in cui potersi confrontare con noi.

Cosa ci distingue dagli altri siti web culturali?

La Squadra

Chi entra a far parte della redazione entra a far parte di una squadra affiatata, dove si può crescere imparando gli uni dagli altri. Il lavoro di squadra è tutto. Non si sgomita, ci si aiuta a vicenda!

La Missione

La nostra missione è spacciare cultura per i lettori e sfornare giornalisti digitali: crediamo nei contenuti di qualità e nell’approfondimento. Il clickbait non fa per noi, come anche i titoli sensazionalistici. Noi amiamo la cultura vera e vogliamo raccontarla. 

Come funziona CulturaMente

Redazione

Chi entra impara ad utilizzare WordPress e viene formato sull’impaginazione di un articolo online: non solo a livello tecnico, ma anche a livello giornalistico. Cerchiamo di stimolare in senso critico e l’utilizzo corretto delle fonti.

Qui non ci sono obblighi, ma c’è molta organizzazione: nessuno impartisce articoli. Naturalmente ti verranno girati gli inviti stampa, ma anche tu, a tua volta potrai proporre gli eventi/le tematiche di cui vuoi parlare. Un errore che fanno molte persone che entrano (e poi escono velocemente) dalla redazione è credere che qualcuno debba dirgli di cosa parlare. I veri Spacciatori di Cultura sanno già cosa devono dire, ma hanno piacere a confrontarsi con la redazione e a cercare insieme il modo migliore per farlo.

Entrare in CulturaMente significa avere qualcosa da dire e volerlo fare in un sito che offre libertà di pensiero. Le polemiche gratuite non ci interessano, le critiche costruttive sì.

Siamo a caccia di rubriche interessanti, sempre. Abbiamo voglia di penne frizzanti e creative, che scrivono per necessità e non per imposizione.

Ci piace crescere e confrontarci con gli esperti del settore digitale per apprendere sempre di più: ecco un’appassionante live con Giorgio Taverniti e Marco Quadrella. Qui abbiamo fatto i seri, ma non siamo sempre così! 😀

Ci piace tirare fuori il meglio di noi: ognuno mette a disposizione del team le proprie doti. C’è chi è bravo con i video, chi con i podcast, chi si prodiga con i Social Network, chi è esperto in diritto d’autore. Il singolo si dona al gruppo e il gruppo dona esperienza al singolo.

Lettori e Lettrici

Chi legge CulturaMente trova le nostre opinioni sincere: quindi speriamo che sia per i lettori non solo un sito per acculturarsi con dosi quotidiane, ma un posto dove tornare per sentirsi “a casa”.

Contattaci e scrivici

Scrivici a info [at] culturamente.it

 

Perché contattarci?

  • Per mandarci i Comunicati Stampa e invitarci a seguire i tuoi eventi
  • Per candidarti come Redattore se vuoi condividere il tuo Sapere
  • Per collaborazioni di vario genere (editoriali, pubblicitarie, ecc) consulta la nostra pagina Pubblicità

Se vuoi supportarci, puoi

Vuoi un assaggio della nostra nuova audio newsletter, ascoltala qui!

 

Parlano di noi

Gli Spacciatori e le Spacciatrici di Cultura

Alessia Pizzi
Direttrice

Giornalista e Consulente di Digital Marketing. Ama i Beatles, gli Horror e i Gender Studies. Cura la audio newsletter di CulturaMente.

linkedin alessia pizziex abrupto newsletter alessia pizzisito alessia pizzi
Federica Crisci
Redattrice / Caporedattrice

Laureata in lettere, ama leggere, scrivere, recitare e viaggiare. Responsabile de "I Postumi Letterari", Club del Libro di CulturaMente.

Cristiana F. Toscano
Redattrice / Responsabile Video
Scrive, disegna, passeggia, legge, chiacchiera e beve caffè. Tra le altre cose, giornalista. Cura la realizzazione dei Video di CulturaMente e dei disegnini su Instagram.
Stefania Fiducia
Redattrice

Avvocato civilista appassionata di diritto d’autore, ironica, art addicted. Autrice nella sezione Film Cult.

Francesco Fario
Redattore

Critico di cinema e teatro. Actor coach e speaker radiofonico. Autore del Podcast Backstage per CulturaMente e cinefilo accanito nella sezione dei Film Cult.

FacebookTwitter
Ilaria Scognamiglio
Redattrice

Appassionata di cinema (come dimostrano le recensioni di Film Cult), social media manager, lettrice accanita.

Ambra Martino
Redattrice
Amante della musica e dell'arte, appassionata di cibo, libri, gatti e comunicazione
Maria Serena Cospito
Redattrice

Adoratrice di Teatro in tutte le sue forme, attrice per passione, divoratrice di serie tv. Autrice del Podcast "Cultura Sostenibile: l'arte di meravigliarsi".

Angela Patalano
Redattrice

Laureata in Giurisprudenza. Appassionata di Diritto D'autore, Cinema, Serie Tv, Musica e Cucina.

Antonella Rizzo
Redattrice

Poeta, performer, scrittrice, giornalista.

Francesca Papa
Redattrice

Laureata in italianistica, insegnante di Lettere, librofila, appassionata di musica. 

Valeria de Bari
Redattrice

Divoratrice di musica, appassionata a cinema e serie tv, fan dell’Accademia della Crusca. Spaccia Playlist, Album Cult e cura il podcast Cultura & Menta.

Ginevra Amadio
Redattrice

Giornalista pubblicista, lettrice seriale, amante irrecuperabile del cinema francese: non a caso scrive di Film Cult!

Serena Garofalo
Redattrice

Figlia di Partenope e degli anni 2000, scribacchina ambulante, studentessa di Lettere per folle amore. Cura la rubrica di Letteratura Italiana.

Lorenzo Balla
Redattore

Studente di Informazione, Editoria e Giornalismo, ama raccontare il suo punto di vista su ciò che lo circonda e condividerlo con gli altri

Micaela Paciotti
Redattrice

Coltivo lo studio e l'amore per il fashion system da sempre (Moda e Cultura). Mi occupo di relazioni istituzionali, amo la natura, il giardinaggio, gli animali. Vivo oscillando tra un tacco 12 e gli stivali per l'orto. 

Mirko Duradoni
Redattore

Docente di "Psicologia dei Gruppi e delle Relazioni Sociali" e membro del Virtual Human Dynamics Laboratory (VirtHuLab), presso l'Università degli Studi di Firenze. Cura la rubrica Psicopillole.

Francesca Sorge
Redattrice
Milanese di adozione. Educatrice professionale. Leggo, scrivo, suono e scatto. Bevo caffè, tanto caffè. 
Veronica Bartucca
Redattrice / Responsabile FB

Studentessa magistrale di lingue e letterature, la sua più grande passione. Ama il suo compleanno e il rosa. Cura la rubrica Dosi di Eroine, la Letteratura Inglese e il podcast Cultura & Menta.

Cristian Pandolfino
Redattore

Laureato in Filosofia e prestato al copywriting. Appassionato di Mitologia Greca e connoisseur d’Arte. Scrive anche di Teatro, Cinema e Musica. L’autoironia lo salva dal credersi un dio, figurarsi se prende sul serio gli altri.

Michele Finardi
Redattore
Planner di salotti cinefili pop fin dalla tenera età, vorrei disperatamente vivere in un film ma non riesco a scegliere quale! Autore della Rubrica Directed By.