Tre donne con poteri straordinari tra cinema e serie tv: Vanya, Amelia e Vignette

donne superpoteri cinema serie tv

Aspettando la stagione 2 di The Umbrella Academy, scopriamo tre protagoniste con poteri straordinari!

Se si parla di supereroi e grandi poteri, spesso c’è il risvolto della medaglia: lunghi percorsi di accettazione di sé, la chiamata alla responsabilità, soprattutto la ricerca di una grande fiducia in se stessi. Quando la declinazione è femminile, poi, ci sono dei grandi esempi di autodeterminazione e grande coraggio, very very inspiring!

Vignette di Carnival Row

Nell’eterna lotta tra i ”normali” e i ”diversi”, conosciamo questo popolo di esseri fatati, che scappa da una guerra per rifugiarsi in città. In città le cose vanno comunque male, perché una serie di omicidi li rendono sospettati. I due mondi sono però destinati a incontrarsi: Vignette è una fatata e ama il soldato Philo, (Orlando Bloom) creduto morto. Non si darà mai per vinta, non chinerà mai la testa, non rinnegherà il suo amore e la sua natura. Una prova positiva per Cara Delevigne, modella, cantante e attrice che nella sua vita reale ha rotto il dogma delle sopracciglia per le modelle, rilanciando (finalmente) quelle folte.

Vanya di The Umbrella Academy

Il 1º ottobre 1989, 43 donne partoriscono contemporaneamente, anche se nessuna di loro era incinta la mattina. Sette di questi bambini particolari vengono adottati dal ricco e strambo Sir Reginald Hargreeves, che li chiama con un numero e li addestra, fondando la “Umbrella Academy”, una famiglia di supereroi.

Il numero 7, Vanya (l’intensa Ellen Page), è sempre stata emarginata in quanto priva di poteri, al contrario dei suoi fantastici fratelli. Solo un’apocalisse imminente e un villain doppiogiochista le faranno scoprire di avere non solo un potere inimmaginabile ma anche praticamente ingestibile, motivo per cui suo padre le aveva sempre mentito. La ricerca di amore e accettazione, da parte della famiglia e del mondo, sono i fili rossi di questo personaggio, che passa in poche puntate dal farci tenerezza a farci terrore, solo tramite la scoperta del suo potenziale!

Aspettiamo il 31 luglio, quando usciranno le 10 puntate della stagione 2 di The Umbrella Academy per scoprire il futuro di Vanya!

Amelia Wren di The Aeronauts

Amelia (Felicity Jones) è una formidabile pilota di mongolfiere e un personaggio sopra le righe, noto al grande pubblico. Il giovane studioso dei fenomeni meteorologici James (Eddie Redmayne) la convince, dopo mille resistenze, ad aiutarlo. Deve infatti confermare con prove empiriche le sue teorie scientifiche sulla previsione del clima. The Aeronauts racconta il viaggio tra le nuvole di questa inedita coppia è pura adrenalina e poesia, il coraggio di Amelia li salva entrambi in più occasioni. Stabiliranno il nuovo record di altezza per un viaggio in pallone aerostatico.

Forse è uno dei pochi action movie verosimili affidati a una protagonista femminile.

Ma già alla fine degli anni 90 c’era una protagoniste con capacità eccezionali e carattere da vendere…chi può scordarsi di Buffy?

Micaela Paciotti

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui