Classifica serie tv 2020: le migliori secondo CulturaMente

classifica-serie-tv-2020-consigliate

Durante il lockdown, le serie tv ci hanno tenuto compagnia e hanno scandito le nostre giornate.

Adesso, che siamo finalmente giunti alla fine dell’anno, ci siamo chiesti: quali sono state le migliori serie tv del 2020?

Stilare una sterile classifica delle migliori serie tv ci sembrava riduttivo, per cui abbiamo scelto di segnalarvi quali sono le serie tv 2020 da vedere su Netflix, su Amazon Prime Video, su Sky e su Disney Plus, evidenziando anche quali sono quelle degne di nota tra le produzioni italiane.

Prendete carta e penna e preparatevi a prendere nota, ecco quali sono le serie tv consigliate dagli Spacciatori di Cultura.  

Le migliori serie tv 2020 su Netflix Italia

Tra le migliori serie tv Netflix non può non rientrare La regina degli scacchi. Beth Harmon ha conquistato davvero tutti, tanto da far schizzare alle stelle la vendita di scacchiere nel mondo; è probabile che ce ne sia una anche sotto il vostro albero di Natale.

Segue a ruota in fatto di successo, Emily in Paris. Decisamente più leggera e modaiola della precedente, ha fatto comunque tanto parlare di sé.

Tutt’altro genere per Unorthodox, che si classifica come una miniserie che fa riflettere.

Rientrano nella classifica delle migliori serie tv 2020 anche:

Le serie tv consigliate su Sky, italiane e non

Quest’anno anche le produzioni nostrane non hanno sfigurato. Tra le serie tv da guardare troviamo senza dubbio la produzione Sky Diavoli, con i carismatici Alessandro Borghi e Patrick Dempsey che si destreggiano tra affari in Borsa e crisi finanziare.

Visto che abbiamo menzionato Patrick Demspey, una menzione speciale a Grey’s Anatomy, che sta sensibilizzando egregiamente sul tema Covid-19.

Su Sky Atlantic menzioniamo anche, seppur non italiane, il giallo di Babylon Berlin e A Discovery of Witches, tratta dal celebre bestseller: una full immersion nella meravigliosa città di Oxford, tra streghe e vampiri!

Tornando all’Italia, il 2020 è stato caratterizzato anche dal successo mondiale per la seconda stagione de L’amica geniale, nella quale Elena e Lila riportano in tv la realtà claustrofobica del rione a cavallo tra gli anni ’50 e ’60.

Da vedere su Tim Vision

Amatissima da giovani e meno giovani, la quarta stagione di Skam Italia, che racconta il complicato mondo di Sana e il suo disagio nel vivere a cavallo tra la cultura occidentale e quella musulmana.

Vi state chiedendo che fine abbia fatto Suburra? La stagione 3 non ci è piaciuta particolarmente!

Serie TV Amazon Prime Video 2020 da vedere assolutamente

Per concludere in bellezza, vogliamo segnalarvi anche tre serie tv 2020 targate Amazon Prime Video.

Per gli amanti delle atmosfere distopiche, una serie tv consigliata è Tales from the Loop, degna erede di Black Mirror secondo la nostra redazione. Date una possibilità anche ad Upload: il richiamo a Black Mirror è fortissimo!

Uno scontro tutto al femminile in Little Fires Everywhere, dove l’universo apparentemente perfetto di Elena (Reese Witherspoon) verrà messo in crisi da Mia (Kerry Washington).

È l’Antartide invece lo scenario in cui si svolge The Head – La testa. La serie ci accompagna nel lungo inverno polare dove la stazione Polaris VI svolge una ricerca cruciale per la lotta contro il cambiamento climatico. Ma al ritorno della primavera qualcosa è cambiato e uno scenario da incubo si palesa al capo progetto estivo Johan Berg (Alexander Willaume).

Dulcis in fundo: le serie tv su Disney Plus

La new entry di quest’anno: il catalogo Disney Plus ci ha fatto sognare con molti live action, ma non ha lasciato a bocca asciutta gli appassionati di Star Wars con la serie tv The Mandalorian, di cui stiamo seguendo anche la seconda stagione.

Dopo tutto questo parlare di serie tv, volete guardare un ottimo film? Potete sceglierne uno dalla nostra classifica dei migliori film del 2020. Preferite rilassarvi con un libro? Abbiamo anche la classifica dei libri 2020. E se proprio non ne avete ancora abbastanza di serie tv, leggete anche la classifica delle serie del 2019!

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui