Sicuramente sul web troverete moltissime classifiche di libri 2020.
Noi di CulturaMente, però, abbiamo voluto stilare la nostra classifica basandoci esclusivamente sui libri che abbiamo letto o recensito quest’anno. Non ci piace fare elenchi sterili e soprattutto “mainstream”. Nelle nostre letture del 2020 abbiamo inglobato come sempre autori emergenti e autori più famosi, romanzi, saggi, poesie, ma anche fumetti.
Nel nostro elenco abbiamo inserito anche molto genericamente gli audiolibri, linkandovi un articolo precedente.Questo perché il lockdown che ci ha costretti ore ed ore al pc (ci riferiamo principalmente a chi ancora vive lo smart working) rende la lettura a fine giornata davvero pesante, sia da ebook che da cartaceo. Quanto volte ci siamo ritrovati a fissare una pagina e a rileggerla più volte per la stanchezza?
In tal senso gli audiolibri, che prima potevano essere ascoltati in macchina mentre si andava a lavoro, ora possono essere nostri alleati in serata, magari quando ci facciamo un bagno caldo o facciamo un po’ di stretching per distenderci.
Ma non solo. Nel nostro elenco abbiamo inserito anche dei piccoli saggi (come quelli di Graphe edizioni: Breve storia della letteratura rosa) che non arrivano a 100 pagine. Oppure abbiamo inserito i racconti, come Brevi che ti passa: il genere perfetto per leggere qualche pagina e andare a letto sereni. Vi sono anche libri fotografici, come quello dedicato a Wes Andersen, e Fumetti come Vita da pomodoro.
Insieme a questi troverete anche romanzi storici, libri dedicati alla questione di genere, romanzi d’amore, romanzi gialli, ma anche un bel saggio sulla Disney che consigliamo davvero e che alterna immagini e parole.
Quali sono, quindi, i libri del 2020 da leggere assolutamente secondo noi? Ecco il listone!
Alcune recensioni sono in arrivo: una buona scusa per guardare il libro online(o in libreria se potete andarci), farsi un’idea, e tornare a trovarci nei prossimi giorni per leggere il nostro parere!
- Melodia per anime spezzate
- Brevi che ti passa
- I valori che contano
- Breve storia della letteratura rosa
- La filosofia della lontra
- Gli anni incerti
- Il grande dizionario dei tatuaggi
- Orgoglio e pregiudizio Bookclub
- La vita bugiarda degli adulti
- Accidentally Wes Anderson
- I Leoni di Sicilia
- Un secolo Disney
- Vita da Pomodoro (recensione in arrivo)
- Parità in pillole
- Le ragazze stanno bene
- Le cose del mondo
- 4321
- Le regole degli amanti
- La traccia del pescatore
- Audiolibri letti dagli attori
Se cercate la colonna sonora giusta per leggere, vi invitiamo a fare un salto sul nostro profilo Spotify e a cercare la playlist più adatta all’occasione. Abbiamo anche la musica classica, ma noi attualmente suggeriamo qualcosa per entrare nel mood della “stagione”.