libri estate 2019

La tua dose di libri prima di un tuffo al mare (o in piscina!)

Per molti di noi, “estate” è sinonimo di “mare”. Ci sono tantissime persone che non vedono l’ora di passare giornate intere a prendere il sole, a passeggiare sulla spiaggia, a rinfrescarsi con lunghi bagni. Per chi non sopporta la sabbia, la piscina offre un’ottima alternativa, soprattutto se localizzata in un bell’ambiente naturale. Per apprezzare completamente…

“Alice nel tè e quel che non accade” di Maria Perrillo: il potere delle parole

Un alternativo viaggio nel Paese delle Meraviglie nel nuovo libro di Maria Perrillo “Perché alcuni sogni si realizzano e altri no? Esiste davvero la fortuna nel trovare il proprio Paese delle meraviglie o bisogna solo crederci?” Ci sono libri e libri. Ognuno racchiude in sé parole che possono presentarsi come un dono o semplicemente cullarci…

Gianni Schicchi

Gianni Schicchi, ritratti di un folletto fiorentino nel saggio di Daniele Vogrig

«Quel folletto è Gianni Schicchi, / e va rabbioso altrui così conciando». Sfugge a un rigido incasellamento questo saggio rigoroso di Daniele Vogrig dedicato alla figura di Gianni Schicchi, il cavaliere fiorentino collocato dall’Alighieri nella bolgia dei falsari dell’Inferno. In bilico tra analisi critico-testuale e linguistica, il volume propone un’attenta ricognizione dei lavori svolti dai…

sbarco sulla Luna

Storie spaziali, il racconto delle missioni lunari nel saggio di Emiliano Battisti

Dello sbarco sulla Luna, avvenuto esattamente cinquant’anni fa, si sa molto; meno, invece, delle missioni che precedettero e che seguirono quella dell’Apollo 11. A raccontare il prima e il dopo quel 20 luglio 1969, ci pensa Emiliano Battisti con il suo Storie spaziali. Nell’anno del cinquantenario dello sbarco sulla Luna, non si contano libri nuovi…