Il narcisista ha le ore contate, ecco il manuale di Luana Sciamanna

luana sciamanna copertina del libro

L’estate può diventare un momento introspettivo, seppur con la leggerezza che il riposo impone. È possibile riflettere con le letture giuste come 100 motivi per chiudere con un narcisista di Luana Sciamanna per Ensemble edizioni.

Un tema largamente dibattuto negli ultimi tempi, per fortuna, che facilita il processo di formazione di una coscienza capace di individuare le vere motivazioni che indirizzano le scelte sentimentali verso veri e propri territori minati, dove è facile ritrovarsi in seria difficoltà.

Chi è l’autrice

Luana Sciamanna è un’avvocata penalista, presidentessa dell’associazione Crisalide-Donne per le Donne ed è attiva e stimata nell’ambito dei centri antiviolenza. Le sue vicende professionali e la spiccata sensibilità per la valorizzazione della consapevolezza al femminile sono state determinanti nella decisione di scrivere queste “indicazioni per l’uso”; un manuale dove sono elencate le possibili situazioni che costituiscono la trappola per un empatico, ovvero la vittima ideale del narcisista.

Probabilmente alcune sfumature caratteriali, in passato, potevano risultare caratteristiche di grande fascinazione. La cultura del sentimentalismo ha provocato clamorosi abbandoni alle avances astute e sofisticate di personalità con tratti di narcisismo patologico.

Il fatto di codificare in un volume, frutto di competenze tecniche e linguistiche, i numerosi motivi per sfuggire alla trappola narcisistica, è uno strumento potente di emancipazione per chi continua a cadere sotto i colpi di insidie emotive destabilizzanti e distruttive.

Un libro per proteggerci

L’autrice individua dei comportamenti tipo, semplicemente, e invia al lettore un feedback immediato stabilendo una corrispondenza efficace tra causa-effetto. Come a dire: ogni cosa ha un nome e, se esiste una collocazione semantica per le azioni, queste diventeranno immediatamente svuotate della potenzialità tossica, trasformate in un corpo estraneo non inquinato dalle nostre raffigurazioni inconsce.

Il lavoro della Sciamanna non è un compendio di psicologia né uno strumento legislativo ma un passaggio di umanità tra individuo e individuo, da cuore a cuore.

Il Sé grandioso, così dibattuto nella storia della psicoanalisi, ha comunque caratteristiche fortemente seduttive che all’inizio possono mostrarsi come apertura e donazione verso l’altro prima di palesarsi nei tipici tratti distruttivi; può manifestarsi con modalità antitetiche a seconda dei sottotipi overt o covert e incarnare quindi caratteristiche di grandiosità come di vulnerabilità.

Questo libro è importante, per calibrare la nostra idea di sentimento e proteggere la nostra vita psichica: l’autrice sceglie la strada del linguaggio colloquiale e rassicurante e questo costituisce il valore aggiunto rispetto alle pubblicazioni già esistenti, mantenendo una potenza sintattica e una pulizia concettuale di grande efficacia.

Tutti incontreremo o abbiamo già incontrato una/un narcisista nella nostra vita ma riuscire a neutralizzare la sua patogenicità è un atto di rispetto per noi stessi, e anche per il nostro potenziale predatore.

Luana Sciamanna (1978) è nata a Genzano di Roma e vive ad Ariccia, dove svolge la professione forense. È esperta di violenza di genere e relazioni abusanti, collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, per i quali svolge consulenza e assistenza legale in favore delle donne vittime di violenza. È inoltre docente per la Regione Lazio nell’ambito della formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale Crisalide Donne per le Donne che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile. Scrive di narcisismo e relazioni tossiche su alcune rubriche telematiche. Sugli stessi temi tiene anche una rubrica radiofonica.

Antonella Rizzo

IL VOTO DEL PUSHER
Tema
Sviluppo tematico
Stile
Scorrevolezza
Antonella Rizzo
Poetessa, scrittrice, performer, giornalista. Collaboratrice di Culturamente dal 2015.
100-motivi-per-chiudere-con-un-narcisista L’estate può diventare un momento introspettivo, seppur con la leggerezza che il riposo impone. È possibile riflettere con le letture giuste come 100 motivi per chiudere con un narcisista di Luana Sciamanna per Ensemble edizioni. Un tema largamente dibattuto negli ultimi tempi, per fortuna,...

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui