Quando è il tuo attore preferito a leggerti un audiolibro

audiolibri-amazon-rai

Da qualche anno la lettura degli audiolibri viene affidata sempre più a professionisti della voce come attori, doppiatori e comici dando vita a prodotti di grande qualità.

Ricordo quando da piccola ascoltavo alla cornetta le favole al telefono o inserivo la cassetta nel mangianastri per poi godermi una delle fiabe sonore della collana “a mille ce n’è“. Per i nostalgici basterà cliccare sulle parole evidenziate in blu per fare un tuffo nel passato.

Da allora la tecnologia ha fatto passi da giganti. Basta un lettore cd o mp3, un link su youtube o una app per ascoltarsi un audiolibro.

Ormai potete immergervi in un libro e viaggiare con la fantasia anche mentre passeggiate, correte, guidate la macchina, pulite casa o semplicemente per passare il tempo. Un modo per ritagliarsi ulteriori spazi da dedicare alla cultura ed arricchire le vostre vite allontanando lo stress.

Poi se a leggervi il libro è proprio una delle vostre voci preferite vivrete un’esperienza completamente diversa ed emozionante.

Come dice giustamente Stefano Benni:

Non c’è inimicizia tra libro e audiolibro, è un incontro tra due diversi incanti“.

Gli attori che interpretano gli audiolibri di Audible.

Su Audible.it avete a disposizione più di 50.000 audiolibri e molti di loro sono narrati in maniera impeccabile da bravissimi attori.

Non perdetevi ad esempio la saga di Harry Potter letta da Francesco Pannofino doppiatore in Italiano delle voci di Denzel Washington, George Clooney, Tom Hanks per citarne solo alcuni.

Su Audible tra gli altri interpreti molto amati dal pubblico trovate anche Paola Cortellesi (Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen), Pino Insegno (Il libro della giungla di Rudyard Kipling ), Anna Bonaiuto (L’amica geniale di Elena Ferrante), Alba Rohrwacher, Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Alessandro Benvenuti e molti altri. Vi assicuro che questo elenco potrebbe andare avanti all’infinito.

Dei classici esistono sicuramente più versioni quindi se ad esempio volete ascoltare il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello potrete scegliere tra ben 6 diverse interpretazioni.

Vi lascio anche un elenco con gli audiolibri che ho maggiormente apprezzato sia come trama che come voce sperando di farvi cosa gradita.

  • Un indovino mi disse di Tiziano Terzani letto da Edoardo Siravo.
  • Le Otto Montagne di Paolo Cognetti letto da Jacopo Venturiero.
  • L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón letto da Riccardo Bocci.
  • Pastorale Americana di Philiph Roth letto da Massimo Popolizio, attore, regista e doppiatore.
  • Io resto qui di Marco Balzano letto da Viola Graziosi.
  • L’Arminuta di Donatella di Pietrantonio letto da Jasmine Trinca.

Comunque questo è sicuramente il momento adatto per capire se gli audiolibri fanno per voi. Potete scaricarvi Audible e provarlo gratuitamente per un mese o leggervi il post sottostante con un link ai loro audiolibri gratuiti sia per bambini che per adulti, anche se per quest’ultima categoria solamente in Inglese.

Durante la quarantena infatti potreste usare gli audiolibri anche per migliorare quella lingua che avevate abbandonato da tempo.

Audible.it mette a disposizione corsi di Inglese e Spagnolo ma anche i grandi classici della letteratura straniera in lingua originale. Di quelli ascoltati in Inglese posso consigliarvi:

  • Pride and Prejudice di Jane Austen letto da Rosamund Pike.
  • Frankestein di Mary Shelley letto da Dan Stevens.
  • Jane Eyre di Charlotte Bronte letto da Thandie Newton.
  • A Christmas Carol di Charles Dickens letto da Tim Curry.

Gli Audiolibri della Emons Edizioni

L’ultima volta che sono stata alla fiera Più Libri Più Liberi mi sono fermata per diverso tempo davanti allo stand della Emons edizioni. Si tratta di una casa editrice che produce sia libri che audiolibri di grande qualità e che tende a prediligere la narrativa contemporanea. Spesso infatti i loro audiolibri sono letti dagli autori stessi.

Da loro ho comprato per i miei bambini l’audiolibro Il trattamento ridarelli di Roddy Doyle letto da Neri Marcorè. Lo stesso attore ha interpretato anche il libro Il diario di una schiappa, molto in voga tra i bimbi.

Date le particolari circostanze che ci costringono quasi tutti a casa, Emons edizioni, ha deciso di condividere gratis 7 audiolibri.

Tra le voci usate da Emons per i loro audiolibri troviamo, oltre agli attori già citati per Audible, anche scrittori e cantanti: Stefano Benni legge Novecento di Alessandro Baricco, Stefano Accorsi interpreta dei sonetti di William Shakespeare, Francesco de Gregori legge America di Franz Kafka, Luigi lo Cascio legge la luna di carta di Camilleri.

Emons ha la sua app personale ma vende i suoi prodotti anche in formato Mp3 e in Cd. Personalmente quando devo affrontare un viaggio in macchina preferisco utilizzare i cd, sarà che ci sono affezionata. Un formato molto comodo da regalare anche ad una persona anziana che ha problemi di vista, poca dimestichezza con gli smartphone, ma che non vuole privarsi del piacere della lettura.

Gli audiolibri gratuiti di Rai Radio Tre “Ad alta voce”

Un’ altra fonte inesauribile di audiolibri, completamente gratuiti, sono quelli usciti dal bellissimo programma di Rai Radio Tre “Ad Alta Voce”. Perfetti soprattutto per quei ragazzi e ragazze che si trovano a dover studiare da casa.

Tra i titoli in streaming infatti sono presenti molti degli autori previsti nei programmi scolastici come Pirandello, Calvino, D’Annunzio, Elsa Morante, Primo Levi e molti altri.

Sicuramente molti professori avranno riproposto i Promessi Sposi dato la forte analogia che esiste tra la situazione attuale e la pandemia del 1630 raccontata dal Manzoni. Vi lascio quindi il link diretto all’audiolibro gratuito.

Anche nel programma “Ad alta Voce” di Rai Tre la lettura di audiolibri è stata affidata ad attori professionisti molto conosciuti come Vinicio Marchionni, Toni Servillo, Alba Rohrwacher ed Anna Bonaiuto. L’elenco completo lo trovate a questo link e quando cliccherete sul nome dell’attore vi verrà fornita la lista dei libri letti da quel determinato artista.

L’unico problema che ho riscontrato con alcuni di questi audiolibri è stata la presenza degli stacchi musicali che a mio avviso sarebbero da evitare.

La Rai ha pensato anche ai bambini con i podcast della Piccolaradio playlist e con Rai Radio Kids dove propone le fiabe dal mondo, i libri di Radio Kids, favole al telefono di Gianni Rodari ed il libro degli errori di Gianni Rodari. Classici intramontabili che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di tutti i piccini. Un modo per viaggiare con la fantasia alla scoperta di paesi lontani senza dover uscire da casa.

Audiolibri per bambini in Inglese letti da personaggi famosi.

Se i vostri bambini parlano Inglese o vogliono impararlo vi consiglio di visitare il sito Storyline Online. Celebrità dello spettacolo vi leggeranno gratuitamente, e per una buona causa, dei bellissimi libri accompagnati da illustrazioni animate. Inoltre ogni libro è accompagnato da delle schede da scaricare per genitori ed insegnanti.

Tra i lettori figurano Viola Davis, Chris Pine, Lily Tomlin, Kevin Costner, Annette Bening, James Earl Jones, Betty White e molti altri.

I miei audiolibri preferiti in assoluto però sono quelli di Roald Dahl, lo scrittore della fabbrica di cioccolato. Si tratta di una collezione che raccoglie ben 10 storie raccontate in maniera eccelsa. Tra i narratori spicca il nome Kate Winslet che legge Matilda, ma troviamo anche altri personaggi famosi come Chris O’Dowd, Miranda Richardson, Stephen Fry, Peter Serafinowicz ecc.

Giulia Tiddens

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui