Come migliorare la propria cultura generale? Col nostro ripasso!

come migliorare la propria cultura generale ripasso

Quest’anno, durante il periodo di lockdown a colori, vi abbiamo proposto un quiz di cultura generale per darvi una forma di intrattenimento alternativa. Il nostro test contiene dieci quiz a tema, composti a loro volta da dieci domande a risposta multipla.

Ripassa con CulturaMente

Il funzionamento del test è estremamente semplice: una volta aver risposto a tutte le domande potrete cliccare sul punteggio e vedere quali risposte avete sbagliato. Naturalmente vi apparirà la risposta corretta e – a volte – anche un nostro articolo di approfondimento sul tema. Questo perché ci tieniamo a regalarvi dei quiz che siano un gioco per apprendere. Vi abbiamo chiesto (e chiediamo tutt’ora a chi non ha ancora fatto il test) l’email all’inizio perché ci interessa sapere quante persone sono interessate a questo tipo di attività: naturalmente non abbiamo usato e non useremo i vostri dati per importunarvi, ma solo per avere dati statistici sui nostri quiz.

E infatti siamo qui proprio per fornirvi pagelle e percentuali! Eccoli di seguito.

Quiz sull’arte: voto 6/10

In arte raggiungiamo la sufficienza. Le domande a cui più spesso è stata data la risposta sbagliata sono tre, ovvero:

  • Quale Santa è rappresentata secondo l’iconografia cristiana con una ruota dentata rotta?
  • In quale città si trova la Ragazza con l’Orecchino di Perla?
  • Quanti monumenti UNESCO ha Ravenna?

Più dell’80% conosce invece il luogo di nascita di Raffaello, il 50% sa quale artista si è ispirato al ritratto di Papa Innocenzo X realizzato da Velázquez, il 60 % ha risposto correttamente alla domanda relativa alla data della prima mostra degli “impressionisti”.

Quiz “a ciascun autore il suo verso”: voto 8/10

Buoni i risultati in questo test: i lettori hanno riconosciuto gli autori dei più grandi versi della letteratura. Gli utenti hanno individuato D’Annunzio, Leopardi, Kafka, Ungaretti, Catullo, Dante e tanti altri autori con un punteggio medio di 8/10.

Quiz sul cinema: voto 6/10

Anche nella settima arte raggiungiamo la sufficienza con una media di sei punti su dieci.

Mentre i lettori di CulturaMente hanno risposto correttamente alle domande relative al film italiano che ha vinto l’Oscar come migliore regia (52,6%), alla pellicola italiana che è entrata nel Guinness dei Primati come “film con il maggior numero di remake nella storia del cinema”(71,1%) e al film che può essere ricondotto al genere del mockumentary (71,1%), hanno avuto qualche difficoltà con i seguenti quesiti:

  • Qual è l’ultimo film diretto da Clint Eastwood?
  • “Tutta un’altra musica” è il libro da cui è tratto quale recente film?
  • Di quale film degli anni ’80, è stato girato un remake, nel 2012, con un cast completamente afro-americano?
  • Quale film musicale doveva inizialmente intitolarsi ““I was a teenage Mambo Queen”?

Dobbiamo ripetere qualche nozione.

Quiz su filosofia: voto 5/10

La filosofia è una materia particolarmente complessa e, purtroppo, non raggiungiamo la sufficienza. La media del punteggio raggiunto in questo test è un mediocre 5/10. Ma abbiamo ancora il secondo quadrimestre per recuperare.

Sono ben sei le domande a cui più spesso è stata data una risposta errata:

  1. Chi è quel Fedro da cui prende il nome un celebre scritto platonico?
  2. Chi ha postulato «Possiamo anche dire che l’uomo diviene ciò che vede come Dio nelle cifre. La lotta dell’uomo per se stesso coincide con la sua lotta per Dio»?Come si chiama la donna che tradizionalmente ridusse Aristotele a farsi utilizzare come fosse un cavallo?
  3. Chi ha scritto “Platone è meglio del Prozac”?
  4. Chi ha scritto “L’Ideologia Tedesca”?
  5. Quale filosofo descrivendosi ha detto «Su di me non posso dire assolutamente niente di semplice o solido senza confondere e mischiare tutto»?
  6. Chi affermò: «Tutti i pregiudizi vengono dagli intestini. Il culo di pietra è il vero peccato contro lo Spirito Santo»?

Ci consoliamo pensando che sappiamo bene chi fosse Plotino e cosa significhi il concetto di Panta rei.

Quiz su letteratura: voto 8/10

Siamo tutti promossi in letteratura! Il punteggio medio di questo test è 8,18/10 punti. Da Calvino alla corrente dell’estetismo, da Shakespeare ad Agatha Christie più dell’80% dei lettori ha dato delle risposte corrette!

Quiz sui libri: voto 8/10

I lettori di CulturaMente sono in generale dei lettori affamati: anche in questa materia si raggiunge un buon risultato con una media di 8/10 punti. L’unica domanda a cui solo il 40% ha saputo rispondere correttamente è la seguente: Quale tra questi non è un romanzo di Franzen?

Cogliamo l’occasione per ricordarvi, in quanto lettori accaniti, di partecipare al nostro Club del Libro!

Quiz su moda e cultura: voto 6/10

Sufficienza anche in moda e cultura. Il 92.3% dei lettori sa quale fosse il profumo preferito da Marylin Monroe, il 70% conosce il marchio dell’abito da sposa indossato da Kate Middleton e la stessa percentuale sa con quale famoso stilista Lady D aveva stretto amicizia.

Le domande a cui ha risposto correttamente solo il 30% dei lettori sono quattro:

  1. La camelia è il fiore simbolo di quale maison?
  2. Quali di queste frasi è di Oscar Wilde?
  3. Quale marchio è diventato 100% sostenibile?
  4. Quale regista ha collaborato con Dior?


Quiz sulla musica: voto 6/10

Ci becchiamo una sufficienza anche in musica. Le “frequent missed question” di musica sono tre:

  1. Quale artista inglese ha intitolato i suoi album con il numero degli anni che aveva quando ha composto le canzoni ovvero 19, 21 e 25?
  2. Qual è l’ultimo album registrato in studio dei Beatles?
  3. “I’ll try anything once”, brano contenuto nella colonna sonora del film Somewhere di Sofia Coppola, è una canzone di quale rock band?

Al contrario le domande a cui oltre l’80% dei lettori ha risposto correttamente riguardano: la famosissima pop band degli anni ‘90 composta da cinque cantanti risoprannominate dalla stampa “baby”, “scary”, “ginger”, “posh” e “sporty”; l’anno di pubblicazione di  “Girlfriend in a coma” degli Smiths; la band indie ha conquistato il terzo posto al Festival di Sanremo nel febbraio 2020.

Quiz sulle serie tv: voto 7/10

Sulle serie tv i lettori sono molto ferrati, tanto che tutte le domande registrano un tasso di risposta corretta tra il 52,4% (quesito su Grey’s Anatomy) e il 95,2% (domanda a tema Skam). Il voto è discreto (7/10 punti).

Non sarà un caso visto che nell’ultimo anno, con la complicità del Covid, abbiamo passato le nostre giornate davanti a Netflix, Amazon e Disney plus.

Quiz sul teatro: voto 8/10

Siamo bravissimi in teatro, materia in cui raggiungiamo un bel “buono”, con una media di 8 risposte corrette su dieci domande. Il lettore di CulturaMente si sa destreggiare in vari argomenti: dalla tragedia greca al teatro di narrazione, da Plauto a Edoardo De Filippo.

Valeria de Bari

Non perderti il nostro nuovissimo quiz sulla musica anni Novanta: perfetto per l’estate, da fare con la nostra playlist di sottofondo!

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui