Quanto ne sai di Filosofia? Prova il nostro quiz!

Quiz filosofia

Quante ne sai di Filosofia?

Lo dice già il nome, nato dall’unione tra φιλο (da φιλέω – amare) e il sostantivo σοφία (sapienza): la Filosofia è una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti del sapere. Una passione che si nutre della curiosità verso ciò che ci circonda, del porsi domande e tentare di dar loro una risposta per poi ricominciare a indagare ancora.

La Filosofia è, dunque, la base su cui costruire la propria cultura personale

CulturaMente non poteva esimersi dall’includere la Filosofia all’interno dei suoi quiz. Ma non temete: allo spirito filosofico vogliamo aggiungere anche un po’ di Filosofia con spirito. Tra dubbi esistenziali, professioni di fede, manifesti dell’animo umano troverete anche qualcosa di cui sorridere. E, certamente, la possibilità di approfondire ogni argomento attraverso uno dei nostri articoli. Perché il bello – o dovremmo dire καλός – della Filosofia è che può abbracciare ogni ambito: dell’Uomo, del Mondo, dell’Universo.

Ciò che importa è il mettere in pratica quanto si è appreso

Per far ciò è assolutamente necessaria l’interiorizzazione del concetto. Altrimenti, invece del fiorire di un proprio pensiero critico e stimolante, rimane la sterile nozione del pensiero altrui. Che verrà seppellita da successive informazioni apprese passivamente senza mai far loro respirare un po’ di vita attraverso la nostra.

Il nostro quiz di Filosofia vuol far proprio questo: incuriosirvi, creare collegamenti a volte anche molto distanti tra loro e suggerirvi uno spunto. Sta a voi scegliere una tra le risposte: anche quelle sbagliate possono essere un suggerimento verso un’ulteriore indagine. Perché a CulturaMente piace così: informare seriamente senza mai rinunciare alla leggerezza, regalare a chi legge un’occasione di confronto con quanto già sa e, magari, scoprire qualcosa di più. Che sia un’opinione, un aneddoto meno conosciuto o un approfondimento ben ragionato.
Allora sei pronto/a?

Buon quiz e facci sapere cosa ne pensi del risultato!

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui