Quanto conosci la Settima Arte? Ti piace solo andare al cinema e goderti un buon film o vai anche alla ricerca di nuovi aneddoti?
Sono trascorsi ormai secoli da quando George Eastman ha inventato la pellicola trasparente di nitrocellulosa o da quando i fratelli Lumière decisero di proiettare tale pellicola stampata davanti ad un pubblico pagante. Di strada se n’è fatta… Già però nel 1921, lo scrittore Ricciotto Canudo, dandogli la definizione di “Settima Arte”, afferma che il cinema:
È nato per essere la rappresentazione totale dell’Anima e del Corpo
Artisti che ne hanno fatto la storia ce ne sono tanti.
Da registi, come Sergej Ėjzenštejn, Buster Keaton, Charlie Chaplin, Fritz Lang, Orson Welles, Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick, Federico Fellini, Luchino Visconti, Pierpaolo Pasolini, John Ford, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg; a grandi interpreti come Anna Magnani, Marlon Brando, Katharine Hepburn, Robert De Niro, Al Pacino, Jack Nicholson, Meryl Streep. E tanti, tanti altri: troppi anche per un mero elenco.
Come in qualsiasi forma d’Arte, il Cinema coinvolge qualsiasi genere, dalla commedia all’horror; celando dietro trucchi, scenografie, effetti speciali, costumi e colonne sonore, un mondo talmente vasto e ramificato, in cui ogni dettaglio può fare veramente la differenza! Questo infatti spiega ciò che affermava Morando Morandini:
Il Cinema è come l’ambiente: se lo si trascura, rischia di morire e allora ci si accorge che era indispensabile
Eppure, molti parlano dell’Arte “sul bianco lenzuolo”; ma raramente si sanno veramente notizie e approfondimenti in materia.
Come regalo di Natale abbiamo pensato di farti divertire mettendo alla prova le tue conoscenze in ambito cinematografico. Sono dosi di cultura utili dalle quali puoi sempre prendere spunto per decidere a quale visione dedicarti prossimamente. Allora sei pronto/a?
Ti sfidiamo con un piccolo quiz sul cinema, passato e presente; su film, attori e curiosità!
Francesco Fario