Quiz: riconosci gli autori dai loro versi!

Quiz-autori-versi

Quante ne sai sui grandi versi della letteratura? Quante citazioni saresti in grado di riconoscere?

Avevo una professoressa che, arcigna pure nel volto, ripeteva a mo’ di mantra “Devi partire dal testo, se vuoi conoscere un autore”. Ti lancio la stessa sfida: parti dal testo. Come quando fai la conoscenza d’una persona nuova: la guardi bene in volto e poi..la senti parlare.

E quindi sentili parlare, gli autori: probabilmente l’ultimo ricordo che hai, vago, è di quando in piedi davanti alla classe hai recitato la nebbia agli irti colli o quando, qualche anno dopo, avevi un’ insegnante un po’ fissata che ti ha fatto imparare a memoria certi passi della Divina Commedia.

Dopo la scuola, più niente. Ahimè, lo so, la società non aiuta: siamo forse il mondo meno mnemonico che si possa immaginare; abbiamo carta, penna, computer, supporti digitali e pure Alexa che ci ricorda le cose con voce robotica. Ricordare non serve e noi pensiamo di non saperlo più fare.

Eppure, la canzone che ultimamente la radio passa di continuo non ti esce più dalla testa e lo stesso vale per quell’irritante jingle pubblicitario che hai sentito l’altro giorno in televisione, purtroppo. E se ti dicessi che le canzoni del tuo cantante rap preferito hanno qualcosa in comune con Dante, Leopardi, D’annunzio?

Prima che i puristi si rivoltino: aspettate. Sia gli uni che gli altri utilizzano quel che ti permette di ricordare: il ritmo. Il ritmo, l’elemento fondante della musica e della poesia, quella pulsione melodica e tribale che ci entra in testa assieme alle parole che porta.
E se quel cantore, che la tradizione ha chiamato Omero, a furia di ritmo e altri “giochetti”, s’è ricordato due poemi epici- due, non uno, due- non vedo perché tu non possa ricordare Mattina di Ungaretti. D’altra parte, non che per i poeti il ritmo sia una questione naturale: quelli si sono scervellati con figure retoriche, pause metriche, versi e strofe, e noi non vogliamo dargli il grande dispiacere di non ricordare i loro versi.

Allora sei pronto? Ti sfidiamo a un piccolo quiz in cui ti chiediamo di scoprire la citazione!

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui