First Kill: l’amore tra la cacciatrice e la vampira su Netflix

Basata sulla storia tratta dalla raccolta Vampires Never Get Old: Tales With Fresh Bite di V. E. Schwab e prodotta insieme a Felicia D. Henderson, Emma Roberts e Karah Preiss, First Kill con i suoi otto episodi arriva su Netflix per raccontare il tormentato amore tra una cacciatrice e una vampira.

Il trailer

La trama

I fan del Buffyverse saranno già in fibrillazione date le premesse: il teen drama ha come protagonista la relazione tra due adolescenti, riecheggiando l’amore proibito che Buffy e Angel hanno portato nel piccolo schermo durante i primi anni Duemila. C’è molto di Buffy nella serie, ma First Kill risente anche delle influenze di The Vampire Diaries e Twilight, inserendo in scena le ricche famiglie di antichi vampiri e le loro consolidate tradizioni. In Buffy, esclusa una comparsata di Dracula, i vampiri erano sempre rimasti relegati a una dimensione molto meno alto borghese.

Calliope e Juliette is the new Romeo e Giulietta

Calliope (Imani Lewis) è figlia di una famiglia di cacciatori di mostri, Juliette (Sarah Catherine Hook) è l’erede di una stirpe di vampiri “Originali”: questa tipologia di succhia sangue, oltre a essere più forte della media, può vivere alla luce del sole e quindi confondersi con gli umani molto facilmente.

Le due ragazze si incontrano a scuola e si piacciono dal primo momento: la loro passione scoppierà nonostante la natura avversa portando con sé una serie di tragici eventi. Per certi versi Juliette ricorda un po’ Angel, il vampiro con l’anima che non vuole uccidere per nutrirsi, mentre Calliope ricorda molto Kendra, la cacciatrice apparsa nella seconda stagione di Buffy, una ragazza totalmente dedita alla sua missione.

Da un lato, quindi, c’è una cacciatrice consapevole della propria natura, dall’altra, invece, c’è una vampira che non sa ancora bene qual è il suo posto nel mondo, tanto da iniziare a pensare di voler tornare umana. Il loro amore esplicitamente shakesperiano – dal nome della protagonista ai versetti citati durante gli episodi – riecheggia proprio quello di Romeo e Giulietta: le famiglie si opporranno fortemente all’unione delle due, anche se alla fine saranno costrette a collaborare per forze di causa maggiore.

Alcuni tratti distintivi della serie

First Kill ripercorre tutte le fasi del primo amore mentre la lotta tra vivi e non-morti fa da cornice: i componenti delle due famiglie diventano protagonisti della storia, inghiottiti dal vortice della passione adolescenziale. Finiscono sotto i riflettori, quindi, anche le due coppie di genitori: se Calliope ha una famiglia amorevole, Juliette fa parte di un antico matriarcato dove conservare le apparenze sembra essere fondamentale per la sopravvivenza. Ma anche in tal senso, i genitori di Juliette sapranno stupire, senza mai rinnegare una natura profondamente egoista che li vede più coinvolti nella loro relazione che nell’affetto nei confronti dei figli.

Come sono importanti le famiglie, nella serie è molto importante la comunità: uno dei momenti più esilaranti è quello in cui le mamme di Savannah decidono di formare un’associazione contro i vampiri, le M.A.A.M (Mothers Against All Monsters), e ricevere formazione da parte di uno dei fratelli di Calliope per poi cantare a squarcia gola Shania Twain mentre affilano paletti in giardino.

Tra drammi, melodrammi e qualche punta di comicità, la pecca maggiore della serie forse è la reale mancanza di suspense. Da un certo punto di vista è come se avessimo già visto tutto: l’amore tormentato, il dissidio familiare, la lotta per l’emancipazione e la sopravvivenza. Forse mancava solo la componente queer all’appello del già visto, ma anche questa ormai non è più una novità.

Alessia Pizzi

IL VOTO DEL PUSHER
Trama
Personaggi
Interpretazioni
Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!
first-kill-recensioneL'amore adolescenziale tra la cacciatrice di vampiri Calliope e la vampira Juliette viene raccontato nella serie First Kill riecheggiando le note di Buffy, The Vampire Diaries e Twilight. La serie è piacevole, ma tutto è già stato raccontato. Forse manca un po' di originalità, anche se i personaggi sono interessanti.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui