I fratelli De Filippo: la loro storia raccontata nel film Rai

Fratelli De Filippo Film Recensione

Per chi non conoscesse i fratelli De Filippo è possibile rimediare grazie al film Rai che racconta la loro storia fino ai primi esordi.

La storia dei fratelli De Filippo è nota a tutti. Il modo più adatto per scoprirla, per chi non la conoscesse, è certamente con la visione del film I fratelli De Filippo, candidato anche ai David di Donatello.

Il film documentario vanta un cast di talento e quasi tutto napoletano. Gli attori si riprendono i loro meriti con le loro interpretazioni, riscattando il cinema napoletano dallo stereotipo dell’attore-macchietta.

A tal proposito, Biagio Izzo merita una menzione particolare, dimostrando che il suo talento va ben oltre la sola comicità. Neanche in una scena ha dato l’idea di essere poco credibile nel suo ruolo.

La stella del film è Mario Autore

La somiglianza con Eduardo De Filippo, nell’aspetto e soprattutto nella voce è allucinante. O forse bisognerebbe dire “da allucinazione”, perché sembra davvero che ad interpretare il giovane Eduardo ci sia egli medesimo.

In I fratelli De Filippo, film disponibile su Rai Play, si illustra la storia dei tre fratelli dal ricongiungimento di Peppino, il più piccolo, con la madre, Eduardo e Titina, fino alla loro prima rappresentazione di Natale in casa Cupiello.

Nel film si capiscono bene le dinamiche tra Eduardo e Peppino, e i caratteri dei tre fratelli, che poi prenderanno strade diverse.

Nel film, Eduardo De Filippo ha molto spazio: la sua creatività si palesava già, insieme alla sua intraprendenza, che stimolava la sua voglia di avere uno spettacolo tutto suo, totalmente slegato dallo stile teatrale e dalla compagnia degli Scarpetta, padre e fratellastro.

Mi sarebbe piaciuto vedere di più su di loro, benché sia pur vero che raccontare i primi anni della loro carriera, con tutte le difficoltà incontrate, richiede spazio nella pellicola.

La realtà è ben altra

I fratelli De Filippo meritano più di un solo film per raccontare la loro storia. Servirebbe una trilogia o una serie tv, esattamente come avviene per altri personaggi storici o dello spettacolo.

Almeno, però, abbiamo i loro film e le loro opere da goderci.

Ambra Martino

Le immagini contenute in questa recensione sono riprodotte in osservanza dell’articolo 70, comma 1, Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. Si tratta, infatti, di «riassunto, […] citazione o […] riproduzione di brani o di parti di opera […]» utilizzati «per uso di critica o di discussione», nonché per mere finalità illustrative e per fini non commerciali. La presenza in CulturaMente non costituisce «concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera».

Ambra Martino
Costantemente in viaggio, fisicamente e mentalmente. Ho sempre provato interesse per le forme di comunicazione ed ho approfondito questo interesse su diversi piani. Ascolto compulsivamente la musica. Ho una fissa per il cibo, i gatti, le tazze e amo profondamente i libri, in particolare quelli di Murakami.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui