The Umbrella Academy 3: viaggio nel tempo e nella consapevolezza

the umbrella academy 3 stagione recensione

Tornano su Netflix gli anti-eroi per eccellenza con la terza appassionante stagione: The Umbrella Academy ci conduce in nuovi improbabili viaggi, nel tempo, nella vita e nell’aldilà.

In questa terza avventura, i ragazzi dell’Umbrella dovranno scoprire cosa è successo alla loro linea temporale dopo l’ennesimo salto: sembra infatti che Claire, la figlia di Allison, non esista nel nuovo presente. Questo perché le madri dei bambini Umbrella sono state uccise prima della loro nascita, generando un paradosso temporale. Chi sarà il colpevole?

Dove eravamo rimasti?

Nel finale della seconda stagione i ragazzi dell’Umbrella saltano nel tempo e si ritrovano a casa loro. In quel momento, però, si accorgono che i nuovi padroni di casa nella realtà parallela sono gli eroi della Sparrow Academy. Pare proprio che il nostro paparino modello Reginald, dopo aver conosciuto gli Umbrella da adulti nei vari salti temporali, abbia deciso di adottare altri bambini speciali dei 43 nati il 1° ottobre 1989.

La terza stagione, quindi, diventa subito interessante per scoprire altri fantastici superpoteri, ma soprattutto per conoscere Ben in carne ed ossa. Fino ad ora ci siamo accontentati del suo fantasma trainato da Klaus, ma in questa stagione c’è una sua versione alternativa, ancora in vita, come membro degli Sparrow. Torna in scena anche Lila, che non appartiene a nessuna delle due “casate”, ma è la compagna di Diego cresciuta da Handler.

Perché Ben è vivo?

Semplice, a mio avviso. Nei salti temporali effettuati dagli Umbrella adulti, Reginald non ha mai visto Ben perché è morto da piccolo, quindi lo ha ri-scelto come membro degli Sparrow, senza sapere che era uno dei bambini scelti per l’Umbrella.

Gli eroi Sparrow e Umbrella: i superpoteri

NumeroUmbrellaPoterSparrowPotere
UnoLuthersuper forzaMarcussuper forza
DueDiegoagilità e lancio coltelliBententacoli
TreAllysonmanipolazione mentaleFeiIvoca corvi e vede coi loro occhi
QuattroKlausconnessione e controllo dei fantasmi. ImmortalitàAlphonsoSe viene colpito, si fa male il nemico
Cinque“Cinque”salti nel tempoSloaneManipolazione della gravità
SeiBententacoliJaymeveleno allucinogeno
SetteVanya/Viktortrasforma il suono in onde distruttiveChristophercubo telecinetico
?Lilaimitazione poteri altrui

La transizione di Vanya: benvenuto Viktor!

Colpisce subito la bravura degli sceneggiatori che hanno deciso di affiancare Ellen Page nella sua transizione verso la nuova identità di Elliot Page inserendo lo storytelling nella stagione. La nostra Vanya diventa ufficialmente Viktor, e questo tema deve essere necessariamente trattato da fratelli e sorelle, sempre accoglienti e gentili nel confronti del “nuovo” fratello. Tutto avviene con molta naturalezza, tramite la storia d’amore con Sissy, che sembra aver svegliato la vera natura di Vanya.

Nuove consapevolezze

Sin dalla prima stagione The Umbrella Academy regala una nuova concezione di tempo: per cosa vale la pena lottare se tutto è caduco? L’amore e la fratellanza restano i temi portanti di una serie in cui i superpoteri sono solo un espediente per raccontare il fortissimo bisogno d’amore dell’essere umano. La lotta per salvare il mondo diventa un momento per celebrare il presente e gli affetti più cari, ma soprattutto un’occasione per scoprire davvero cosa conta davvero nella vita.

La nuova stagione è quella della maturità e della consapevolezza: i ragazzi iniziano a capire che un’infanzia condivisa non può bastare a creare un legame esclusivo. Ciascuno di loro vuole trovare una dimensione e percorrere la propria strada accompagnato da persone affini al viaggio personale. La famiglia, insomma, è il punto di partenza da cui proveniamo per crearne una nostra, che rispecchi i nostri spazi e i nostri gusti. Con questo messaggio, gli episodi svelano un’urgente necessità, dando il via a una nuova fase di emancipazione.

Anche la terza stagione si chiude con un salto temporale in un mondo che sembra futuristico e dove i nostri eroi hanno perso i loro poteri. Nell’ultima scena i ragazzi prendono strade separate per cercare la propria: sappiamo già che sono destinate tutte ad incrociarsi in una quarta stagione, ma giusto il tempo di salvare ancora una volta l’umanità. Sul resto non vi è certezza.

Alessia Pizzi

IL VOTO DEL PUSHER
Trama
Personaggi
Interpretazioni
Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!
the-umbrella-academy-3-recensionen questa terza avventura, i ragazzi dell'Umbrella dovranno scoprire cosa è successo alla loro linea temporale dopo l'ennesimo salto: sembra infatti che Claire, la figlia di Allison, non esista nel nuovo presente. Questo perché le madri dei bambini Umbrella sono state uccise prima della loro nascita, generando un paradosso temporale. Chi sarà il colpevole?

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui