Disponibile su Netflix dal 22 aprile 2022, Heartstopper è una nuova serie tv di produzione britannica scritta e diretta da Alice Oseman.
Composto da otto episodi della durata di circa trenta minuti e tratto dall’omonimo graphic novel, Heartstopper si inserisce nel genere del teen-drama (come Skam e Sex Education).
Il trailer
La trama
Heartstopper è un termine inglese che indica un particolare stato emotivo in cui ci si sente come se il cuore si fosse fermato.
Sul vocabolario inglese troveremo questa definizione:
Quindi un Heartstopper è qualcosa che ci sconvolge, sia in senso positivo che in negativo, talmente tanto da farci sentire col cuore in gola.
Ed è così che spesso si sentono i due protagonisti del teen-drama: Charlie e Nick.
Charlie è uno dei pochi studenti gay dell’accademia Truham che ha fatto coming out e per questo è stato vittima di alcuni bulli omofobici. La sua corporatura esile e il suo essere nerd l’hanno reso un outsider, un loser.
Nick al contrario è un ragazzo popolare, perché è il più bravo della squadra di rugby della scuola.
I due si ritrovano ad essere compagni di banco prima, amici poi e infine fidanzati.
Un amore contrastato
Heartstopper racconta la storia dell’innamoramento tra Nick e Charlie, due ragazzi che frequentano l’accademia Truham nel Kent inglese e che si trovano letteralmente agli antipodi. Nick è uno sportivo popolare, muscoloso, corteggiato dalle ragazze. Charlie è un bravo studente, un musicista nerd continuamente vessato dagli amici di Nick.
Non soltanto i due protagonisti sono molto diversi tra loro, ma lo sono anche i giri che frequentano. I migliori amici di Charlie sono degli outsider come lui, che a scuola vivono molte difficoltà sociali essendo spesso esclusi.
Al contrario il giro di Nick è composto da studenti ricchi e generalmente benvoluti, che in qualche occasione offendono e aggrediscono i loser della scuola. L’amore tra Nick e Charlie viene ostacolato da tutti i loro amici, come se i due ragazzi fossero Romeo e Giulietta o Renzo e Lucia dei nostri giorni.
Per chi sta loro vicino questo fidanzamento non sarebbe da fare: riuscirà l’amore a trionfare?
La recensione
Heartstopper, a una prima lettura, è un prodotto che fa appassionare lo spettatore perché racconta, normalizzandolo, un amore contrastato tra due ragazzi che frequentano il liceo, affrontando i classici temi dell’universo adolescenziale come l’amicizia, la gelosia, il bullismo, la scoperta del proprio io e della sessualità.
Ma non si limita ad affrontare il tema dell’amore tra due giovani. A una lettura più approfondita Heartstopper racconta dell’Amore universalmente riconosciuto: l’amore omosessuale, eterosessuale, l’amore tra fratello e sorella, padre e figlio, madre e figlio e anche l’amore per il proprio fedele animale domestico. E lo fa con garbo, eleganza, delicatezza e sensibilità.
Valeria de Bari