Scrittrici! L’enciclopedia delle donne geniali in un libro da collezione

scrittrici recensione libro bompiani

“Se avessimo ancora tutte le poesie di Saffo, forse nessuno si ricorderebbe di Omero.” 

Friedrich Schlegel

Scrittrici! di Katharina Mahrenholtz e Dawn Parisi (traduzione di Marco Piani) è l’ultimo gioiellino edito da Bompiani e dedicato alle biografie e alle opere delle scrittrici donne.

Perché un libro sulle autrici?

Si potrebbe sbuffare anche solo guardando il titolo, chiedendosi per quale motivo ci sia ancora bisogno di un libro interamente focalizzato sulla letteratura femminile. Oriana Fallaci ha sempre detto che non siamo una fauna a parte e in fondo aveva ragione. Ma il motivo è molto palese: a scuola si studiano pochissime scrittrici, non ci resta che dedicare loro qualche libro specializzato se vogliamo diffondere ai posteri anche i nomi delle donne geniali.

Internet un merito ce l’ha – basti navigare il progetto Enciclopedia delle donne – ma c’è anche da dire che negli ultimi dieci anni ne abbiamo fatta di strada se oggi finalmente questo tipo di opere sono tradotte anche in italiano. Sia ben inteso, infatti: Oltreoceano e in tutti i paesi anglofoni – da sempre devoti ai cosiddetti Women’s studies – tali approfondimenti sulle voci femminili esistono già da un bel po’.

Una questione di credibilità

E quindi spazio a tutte le donne che hanno ricevuto (o meno) credibilità nel corso dei secoli. Questo libro è un omaggio a tutte coloro che hanno dovuto usare pseudonimi o iniziali per vendere i propri libri senza sembrare donne (inclusa Joanne Kathleen Rowling della saga di Harry Potter), a tutte coloro che si nascondevano mentre scrivevano (Jane Austen), ma anche a tutte le scrittrici che per una vita hanno scritto di notte, solo dopo aver messo a letto i bambini (Alice Munro): scorrere le pagine di questo libro è un modo semplice e divertente per scoprire (finalmente?) le loro storie.

Un’edizione da collezione

Scrittrici! potrebbe appassionare anche solo dalla copertina: chi ha amato le Storie senza tempo, apprezzerà il formato rigido scelto da Bompiani: la consultazione del testo può avvenire anche in dosi perché strutturato inframezzando immagini e testo. Devo ammettere che per i miei gusti minimalisti a volte le grafiche sono davvero troppo fitte e caotiche, però ad alcuni potrebbero anche piacere.

Nel libro troverete anche una mappa del tempo per decidere il vostro approccio alla consultazione, ma soprattutto anche dei giochi da fare. Dulcis in fundo, la parte che mi è piaciuta di più sono le chicche per fare conversazione: piccoli aneddoti da ricordare per lasciarsi ispirare e fantasticare ancora di più sulla vita delle scrittrici.

IL VOTO DEL PUSHER
Sviluppo
Stile
Scorrevolezza
Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!
scrittrici-recensione-bompianiUn bel libro da consultare ogni qual volta si abbia il tempo di studiare una nuova voce femminile. A volte è un po' troppo carico di informazioni (specialmente a livello grafico), ma comunque molto carino e soprattutto utile.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui