Grey’s Anatomy: la tempesta perfetta soffia via gli altarini

grey's anatomy avery

Con l’episodio numero otto, Blowin’ in the wind, è proprio il caso di dire che è arrivata la tempesta.

Il forte vento che si abbatte su Seattle soffia via tutti gli altarini che fino ad ora ci hanno tenuti legati alla sedia: Teddy rivela ad Owen di essere incinta, Meredith rivela a Maggie che la mamma di Jackson è malata.

Ho poco da dire su Teddy, a parte il fatto che non mi piace molto. Alla fine dei giochi decide di dire all’amico la verità sulla sua gravidanza dopo aver concluso un’operazione chirurgica. Invece stavolta ho molto apprezzato l’algida Meredith per il suo pragmatismo: mentre la sorellastra continua a lagnarsi senza chiarirsi col fidanzato, le fa gentilmente notare che lui avrà bisogno di lei a prescindere. Come sempre, ubi maior minor cessat.

E proprio di Meredith vorrei continuare parlare, visto che finalmente l’iceberg si sta sciogliendo.

Mentre la nostra vedova in lutto dice a Link che possono cenare insieme, De Luca parte in quarta, la prende in disparte e le fa percepire che tra loro c’è qualcosa. Le due scene ci lasciano subito intuire che la cena con l’ortopedico è molto meccanica, sulla base di un feeling pari a zero (della serie, proviamoci!), mentre negli istanti in cui Meredith e Andrew si trovano da soli nella stanza, a due passi, si inizia a percepire il desiderio.

Una scena molto bella, delicata e intensa, che non mi ha fatto per nulla rimpiangere Derek. Sarei felice di vedere Meredith nuovamente innamorata, o quantomeno presa!

Assolutamente insignificanti i momenti da sepolti in casa di Jo e Alex: più la stagione va avanti più si percepisce che questi due personaggi ruotano solo attorno a loro stessi. Ok si sono sposati, ok sono innamorati, ok tutto. Ma Jo è totalmente inutile nella serie e Alex si è rivelato un pessimo capo. Non a caso, indovinate chi prende in mano la situazione durante la tempesta? Ovviamente Miranda Bailey, che torna a splendere nel suo ruolo di leader, mentre si prende un anno sabbatico da Warren perché le genera troppa ansia. Qui è Webber a farle notare che ha bisogno di aiuto, perché non si può allontanare un marito per la sua professione.

Piccolo focus su Amelia, che è diventata davvero una brava madre. Si meriterebbe anche lei un lieto fine… bisogna vedere se Owen sarà in grado di darglielo dopo la temibile rivelazione. Merita un commento anche il goffo Schmitt che rimette a posto il saccente Nico Kim: quest’ultimo sostiene con arroganza di non voler vivere il coming out dello specializzando, che però controbatte con una risposta molto tenera. Semplicemente, avendo vissuto una vita da nerd, non aveva capito di essere davvero gay finché Kim non lo ha baciato. Da quel momento i due vengono travolti da una vera e propria tempesta di desiderio.

Infine, si apre un grande scenario su Richard e Jackson: saranno loro a dover affrontare la grande sfida di Catherine e questa malattia a mio avviso scremerà tutto ciò che non serve. Come la tempesta porta via tutti i silenzi accumulati sino ad ora, questo momento difficile metterà in luce tutte le priorità, anche a livello affettivo. Maggie sarà in grado di essere una vera spalla per Jackson?

Il mid season finale ci lascia davvero col fiato sospeso e ci fa maledire queste eterne pause tra gli episodi.

Grey’s Anatomy e la mappa per uscire dalla comfort zone

Alessia Pizzi

 

Immagine in evidenza: https://www.facebook.com/meredithgreysource

Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui