7 ore per farti innamorare: il nuovo film con Giampaolo Morelli in streaming

7 ore per farti innamorare

7 ore per farti innamorare è l’ultimo film di Giampaolo Morelli uscito in streaming lo scorso 20 aprile.

7 ore per farti innamorare è uno dei tanti film che hanno dovuto cedere il passo alla generale situazione di lockdown. Ma l’uscita del film si sposta dal cinema alla tv delle nostre case, attraverso la programmazione in streaming. E per fortuna!

Sì, perché questa commedia capita proprio in un momento in cui ridere serve, e parecchio anche!

7 ore per farti innamorare: un cast tutto da ridere!

I protagonisti del film, Giampaolo Morelli (che avevamo visto di recente ne Gli uomini d’oro) e Serena Rossi (meravigliosa in Io sono Mia), fungono da baricentro di un sistema di personaggi minori altrettanto esilaranti e divertenti.

Le battute, mai scontate, brillano ancora di più grazie alla ritmica dei dialoghi.

Lezioni d’amore: una trama apparentemente banale

Cosa ci sarebbe di più banale di una trama in cui vediamo una donna dare lezioni di seduzione ad un uomo? Insomma, è roba già vista, almeno dai tempi dell’Aretino! Eppure non è semplice liquidare il film rapidamente.

Partiamo da basi abbastanza scontante: lui, lasciato dalla ragazza-dittatore, incontra lei, scaltra e smaliziata, che lo educa sui comportamenti necessari per riprendersi la sua amata. La vicinanza e la confidenza farà poi il resto per far scatenare la scintilla e per il vissero per sempre felici e contenti. Mettiamo pure che Giampaolo Morelli e Serena Rossi sono belli quanto bastano per completare la ricetta di un film melenso e banale.

Ma non è solo questo. Dietro alle regole ferree, agli schermi fondati su verità scientifiche e genetiche, si nasconde tutta la complessità dei sentimenti umani. Potremmo definire 7 ore per farti innamorare una commedia dei sentimenti (ma non sentimentale!), dove le difficoltà e i traumi della vita condizionano le scelte dei singoli e determinano il carattere.

In 7 ore per farti innamorare, la vera protagonista è Serena Rossi che attraverso i suoi vademecum e le sue lezioni, cela la sofferenza di un’infanzia tradita. La scienza può aiutarla, ma solo in parte e per quanto riguarda la sopravvivenza pura e semplice.

Tra il vivere e il sopravvivere c’è una differenza bella e buona.

Il ritorno alla vita è invece possibile attraverso l’affetto e l’aiuto reciproco, la possibilità di potersi fidare e affidare a qualcuno.

Un tema difficile da trattare, dunque, altro che scontato. Il tutto fatto con la leggerezza e il brio di una commedia intelligente e divertente.

Serena Vissani

Le immagini contenute in questa recensione sono riprodotte in osservanza dell’articolo 70, comma 1, Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. Si tratta, infatti, di «riassunto, […] citazione o […] riproduzione di brani o di parti di opera […]» utilizzati «per uso di critica o di discussione», nonché per mere finalità illustrative e per fini non commerciali. La presenza in CulturaMente non costituisce «concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera».

Serena Vissani
Ama i libri, il cinema e la pasta. Non sempre in quest'ordine.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui