Musei: un tour virtuale tra musei e collezioni ai tempi del Coronavirus

visite virtuali musei vaticani

Il 3 maggio sembra un giorno troppo lontano. Per noi che siamo abituati ad uscire, stare con gli amici, viaggiare e visitare musei alla ricerca del bello, restare a casa ci rende è un po’ una sofferenza, ma è un sacrificio accettabile per il bene di tutti.

Noi di Culturamente abbiamo deciso di combattere la solitudine con ogni iniziativa possibile. Perchè allora non immergersi “digitalmente” nell’arte?

#iorestoacasa: la cultura ai tempi del Coronavirus

visite virtuali musei
National History Museum, Londra, Regno Unito

Anche se ci viene chiesto di restare a casa possiamo sempre esplorare, imparare nuove cose ed immergerci nella bellezza. Visitare musei come se foste in Italia o a Londra è possibile, grazie alla possibilità che ci viene concessa di essere spettatori digitali. Per fortuna, oggi abbiamo un numero crescente di strutture museali che offrono tour virtuali.

Mettetevi comodi e gustatevi la lista delle possibili visite virtuali nei musei

  1. La Pinacoteca di Brera (Milano) che mette a disposizione una collezione.
  2. Musei Vaticani (Roma) sul sito è possibile fare un tour virtuale dei giardini e della Cappella Sistina.
  3. Galleria degli Uffizi (Firenze) Ipervisioni. “Immagini ad alta definizione dei capolavori delle mostre virtuali”.
  4. Museo di Rivoli (Torino)Cosmo digitale è una sede virtuale del museo, attraverso il quale è possibile accedere a creazioni artistiche, conferenze in streaming e documentazioni. Proprio con riferimento al Piemonte vi invito a scoprire la campagna tutta social #museichiusimuseiaperti.
  5. Museo Archeologico (Atene).
  6. Prado (Madrid).
  7. Louvre (Parigi).
  8. British Museum (Londra) sono visibili online pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano.
  9. National Gallery (Londra) offre un tour virtuale della Galleria.
  10. Hermitage (San Pietroburgo).
  11. Dalì Theatre Museum (Spagna) nel museo interamente dedicato al pittore catalano, è possibile ripercorrere la sua vita e le sue opere.
  12. Metropolitan Museum (New York).
  13. Guggenheim Museum (New York) potete trovare collezioni e mostre  di Franz Marc, Piet Mondrian e Picasso.
  14. National Gallery of Art (Washington).
  15. Per gli appassionati dell’antico Egitto segnaliamo questa pagina Facebook in cui è possibile fare tour virtuali. 
  16. Gran Tour d’Italia.

Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Sfruttiamo questa possibilità per gustarci delle opere d’arte stando comodamente a casa, in attesa di poterle ammirare dal vivo al più presto.

Angela Patalano

Le immagini contenute in questa recensione sono riprodotte in osservanza dell’articolo 70, comma 1, Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. Si tratta, infatti, di «riassunto, […] citazione o […] riproduzione di brani o di parti di opera […]» utilizzati «per uso di critica o di discussione», nonché per mere finalità illustrative e per fini non commerciali. La presenza in CulturaMente non costituisce «concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera».

Angela Patalano
Sulla carta sono laureata in Giurisprudenza ma la mia passione più grande è il Cinema e il mondo dell'entertainment in generale. Essenzialmente curiosa ed empatica. Goffa quasi alla Bridget Jones e tanto Geek.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui