Rinunciare all’immortalità per amore

bonnie ed enzo

Rinunciare all’immortalità per amore

Storie d’amore tra umani e immortali: da Buffy e Angel a Bonnie ed Enzo.

Nelle recenti (e ultimissime) puntate di The Vampire Diaries non è Steroline a farci sognare, né Delena.

Sono Bonnie e Enzo, o meglio Benzo, ad attirare la nostra attenzione.

Nell’episodio 8×09 The Simple Intimacy of the Near Touch il vampiro più sexy di sempre ha regalato all’ex strega un ciondolo con il suo sangue per poterla guarire qualora non fosse nei paraggi.

Semplice premura o implicito invito a diventare una succhia-sangue?

Bonnie ha paura di diventare un vampiro, anche perché teme di compromettere il risveglio di Elena, la cui vita è legata a lei da un incantesimo. Quindi lancia la controproposta:

E se fossi tu a prendere la cura e a diventare umano?

http://gph.is/2b6fg9J

La faccia di Enzo non lascia trasparire alcuna risposta, ma è plausibile che un amore come il suo potrebbe condurlo verso il fatidico .  Del resto, anche Damon ci stava pensando prima che Kai rovinasse i suoi piani.

Ma ve li immaginate questi vampiri, abituati a vivere senza fare nulla, nel mondo reale delle bollette e delle pappette per i pargoli?

Di fronte al dissidio vampiresco di rinunciare all’immortalità, come non pensare a Buffy The Vampire Slayer, la serie che rese celebre la problematica?

Il vampiro Boreanaz, su consiglio della madre della cacciatrice, lasciò Sunnydale alla fine della terza stagione per far sì che  Buffy fosse libera di vivere una vita normale.

Si ricordi che i due non potevano nemmeno consumare il loro amore perché Angel diventava cattivo ogni volta che raggiungeva la felicità.

Era l’amore proibito per eccellenza!

Con questo “abbandono” a fin di bene abbiamo guadagnato lo spin-off Angel, la tenue love story di Buffy con Riley e la turbolenta passione con Spike.

Nella stagione finale, tuttavia, Angel manifesta ancora i suoi sentimenti per Buffy:

Buffy: Angel! Lo ammetto, a volte anche io penso al futuro.
Angel: A volte è già qualcosa.
Buffy: Potrebbe volerci molto tempo, anni, se mai accadrà.
Angel: Tanto io non invecchio.

Siamo assolutamente certi che moltissimi dei fan di Buffy abbiano sperato fino all’ultimo che la coppia si riunisse.

Soprattutto dopo l’episodio di Angel 1×08, I Will Remember You, in cui il vampiro diventa umano grazie al sangue di un demone, consuma la passione con Buffy, ma poi deve “rimangiarsi” tutta la giornata perché gli Oracoli gli annunciano che da umano non potrà aiutarla nella battaglia finale, causandone indirettamente la morte.

Ennesima prova d’amore da parte del tenebroso, che sarà l’unico a conservare il ricordo dellabuffy e tvd magnifica giornata insieme. 

La situazione, quindi, è un po’ differente rispetto a The Vampire Diaries, per il fatto che Buffy ha un destino da seguire, non sarebbe mai diventata un vampiro.

Bonnie, invece, fa una scelta etica, totalmente personale. Non ha nessun vincolo, non è nemmeno più una strega.

Si potrebbe pensare a tante trame analoghe, come quella di Twilight, dove Bella resta incinta del vampiro Edward ed è costretta a diventarlo a sua volta per non morire durante la gravidanza.

Ma sono storie da film, da consumare in un paio d’ore. Nel caso delle serie tv la sofferenza si sviluppa episodio dopo episodio. E’ una lenta agonia verso il finale, che lascia riflettere molto sul potere dell’amore.

Tanti beniamini del piccolo e del grande schermo sono disposti a sacrificare il dono dell’immortalità, uno dei traguardi più anelati dall’essere umano, per condividere l’esistenza con chi amano.

Il dolore più grande viene incarnato dalla perdita della dolce metà.

Quindi il messaggio delle creature immortali è che la vita eterna non significa nulla se non viene condivisa con l’anima gemella.

Sarà proprio così? La caducità della vita insegna che l’amore, spesso, muore molto prima dei due partner.

Si può davvero credere che l’immortalità insegni ad apprezzare più della morte l’importanza dei rapporti speciali?

Non dovrebbe essere la caducità a renderci più consapevoli della bellezza di alcuni sentimenti?

Non si può sapere, visto che la vita eterna non è di questo mondo. Anche se il più delle volte tendiamo a sentirci eterni e a dare per scontato tante cose semplici, belle, pure e raramente reperibili.

Come, ad esempio, l’amore.

Alessia Pizzi

Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui