Curon: la recensione della serie italiana prodotta da Netflix

curon serie netflix recensione

Il 10 giugno è uscita la serie Curon prodotta da Netflix. Trama e commento della fiction ambientata nel comune del Trentino-Alto Adige.

La location di Curon Venosta

Curon Venosta è un piccolo comune del Trentino-Alto Adige, celebre per il lago artificiale inaugurato nel 1949, il quale ha ricoperto l’antico paese, facendolo scomparire del tutto eccezion fatta per il campanile ancora visibile. In questo piccolo centro montano unico nel suo genere è ambientata l’omonima serie Curon prodotta da Netflix e rilasciata lo scorso 10 giugno.

La trama di Curon

La fiction vede protagonista Anna, interpretata da Valeria Bilello, la quale torna nel paese natio, dopo 17 anni di assenza, insieme ai suoi figli gemelli Mauro e Daria, ruoli ricoperti rispettivamente da Federico Russo e Margherita Morchio.

Il trasferimento della famiglia da Milano a Curon non è però semplice, a causa dei problemi di ambientamento dei gemelli e dell’ostilità del padre di Anna, che la esorta ad andarsene via da quel luogo. La storia si trasforma quindi in un giallo che assume contorni fantasy, con un mix di mistero e angoscia che aleggia nel paese trentino.

Una serie deludente

Nonostante la serie sia stata molto pubblicizzata dalla piattaforma di streaming, il risultato finale è abbastanza deludente. Si mischiano infatti troppi elementi che hanno difficoltà a legarsi tra di loro, con il risultato che gli avvenimenti risultano poco comprensibili e molto confusi. Curon sembra avere l’ambizione di diventare uno dei prodotti più innovativi del panorama italiano e, per troppa ambizione, non riesce a dare al pubblico un prodotto godibile e interessante.

L’unico obiettivo che sembra aver raggiunto è stato quello di far conoscere il paese di Curon Venosta al pubblico italiano e internazionale, che ha scoperto un luogo sicuramente incantevole e molto particolare. Saranno quindi soddisfatti i commercianti del luogo che hanno visto crescere considerevolmente il turismo in questa località.

Molti utenti di Netflix pare abbiano apprezzato questo prodotto, tanto che attualmente Curon si attesta tra le 10 serie più viste del nostro paese, precisamente al numero 9.

Riccardo Lozzi

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui