Meredith tra Dickens e Dante: sarà Lexie il prossimo fantasma?

greys-anatomy-17-04-recensione

Dopo molta attesa finalmente è arrivato il quarto episodio di Grey’s Anatomy.

Come ho già annotato nella precedente recensione, sono rimasta davvero impressionata dalla sensibilizzazione sulla tematica Covid-19 attuata dal medical drama. La diciassettesima stagione, infatti, prosegue su due filoni: quello della realtà e quello dell’inconscio di Meredith.

Il Covid-19: una battaglia mondiale

Nel filone reale troviamo il Grey Sloan Memorial alle prese con il Coronavirus. In ogni episodio, tra le dinamiche della storia dei personaggi, si infila la prassi anti Covid-19, ma non solo. In questo quarto episodio, ad esempio, viene sottolineato ancora una volta il razzismo nei confronti della popolazione cinese, come se fosse colpevole della pandemia. Non è la prima volta che un paziente entra in ospedale e chiede un medico “che non sia cinese”.

Nel frattempo, naturalmente, the show must go on: in questi episodi possiamo apprezzare lo sviluppo del rapporto di coppia di Amelia e Link, di Maggie col suo toy boy, ma soprattutto di Jo ed Avery. Quest’ultimo rapporto è quello che fino ad ora mi lascia più perplessa, ma fino ad un certo punto. Li trovo entrambi due personaggi “belli che non ballano”, quindi forse starebbero benissimo insieme.

Il sogno di Meredith ricorda un po’ Scrooge

Parallelo al filone della realtà naviga l’inconscio di Meredith, malata di Covid-19. Se nei primi tre episodi torna Derek a farle compagnia sulla spiaggia, nel quarto episodio è arrivato George O’Malley. Ve lo ricordate il dottor 007? Il buono di turno? Quello innamorato da sempre di Meredith, che morì nella quinta stagione per salvare una ragazza alla fermata dell’autobus?

Meredith si trova quindi in un limbo tra i morti che le fanno compagnia e i vivi che la monitorano per capire a quali cure sottoporla. Sembra un po’ Il Canto di Natale – sarà anche il periodo – con tutti questi fantasmi che portano messaggi esistenziali!

Il ritorno di Lexie Grey e Mark Sloan

Con l’arrivo di George è impossibile non chiedersi chi sarà il prossimo fantasma con cui dialogherà la nostra super dottoressa. La prima che mi è venuta in mente è Lexie, la sorellastra di Meredith morta nell’incidente aereo dell’ottava stagione. Mi aspetterei di meno Marx Sloan, mentre potrei pensare anche al ritorno della madre di Meredith. Questo perché ogni personaggio scomparso sta lasciando alla protagonista un messaggio davvero importante. Derek, un po’ sibillino, sembra invitare Meredith a tornare ad amare. George sembra voler spiegare a Meredith che nella vita bisogna andare avanti, che tutti possono superare un lutto grande, come la morte del proprio marito nonché padre dei propri figli. Due messaggi che sembrano urlare a gran voce che è arrivato il momento di aprire il proprio cuore ancora una volta, magari proprio ad Hayes, assente in questo episodio, tra l’altro.

Perché proprio Lexie?

Non solo, naturalmente, perché Lexie è stato un grandissimo affetto di Meredith: il suo arrivo ha segnato uno sviluppo del personaggio, che si è aperto verso la sorellastra, andando a smussare gli angoli. Come ben sappiamo Meredith ha sempre avuto problemi con la sua famiglia e inizialmente non accettava il fatto che il padre si fosse rifatto una vita, generando altri figli che aveva cresciuto con amore. Ma Lexie abbatte questo scoglio, porta una ventata di freschezza in Grey’s Anatomy, lasciandoci piangere lacrime amare quando muore seguita da Mark. E quindi Lexie rappresenta l’amore incompiuto, l’amore non vissuto, un po’ per orgoglio e un po’ per paura. Vi ricordate quante peripezie hanno affrontato Lexie e Mark, lasciandosi e riprendendosi più volte, senza mai smettere di amarsi?

L’ennesimo messaggio al cuore di Meredith: un cuore ferito che si è chiuso con la morte di Derek e che dovrebbe tornare ad amare.

Fermi tutti, un’ultima ipotesi: il ritorno mano nella mano di Lexie e Mark, che nella morte si sono uniti come non hanno potuto fare nella vita. Memoria dantesca o ritorno shock dei prossimi episodi? Staremo a vedere se Shonda vuole riecheggiare Paolo e Francesca insieme a Scrooge. Non ci resta che aspettare: il promo dell’episodio 5 non ci lascia neppure un indizio!

Grey’s Anatomy promo episodio 17×05

Alessia Pizzi

Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui