Non mi prendete per pazza: ma appena ho visto il trailer del nuovo film Disney, Raya e l’ultimo drago, non ho potuto fare a meno di notare che la protagonista non fa altro che abbassarsi la mascherina.
Sarà che i tempi sono quelli che sono, che ormai la mascherina è diventata appendice (più o meno) naturale del nostro corpo, ma mi risulta davvero difficile credere che sia un caso che la nuova eroina Disney compia questo gesto ben due volte nel trailer. Sarà uno dei messaggi, non tanto nascosti, che la Disney vuole mandare ai bambini?
Anche perché se leggete su Wikipedia le vicissitudini di questo film di animazione per arrivare a compimento, potrete facilmente intuire che qualche richiamo al Covid-19 potrebbe essere stato inserito quest’anno: dal 2018 al 2019 la sceneggiatura è stata riscritta e nel 2020 sono cambiati pure i registi.
Chi è Raya, la nuova eroina Disney mascherata
Raya e l’ultimo drago è figlia dei produttori di Oceania. Questo naturalmente mi fa ben sperare, ma questa nuova eroina sembra caratterizzata in modo differente. Raya è una guerriera solitaria chiamata a trovare l’ultimo drago per riunire il suo popolo diviso; 500 anni prima, infatti, tutti i draghi si sono estinti per salvare l’umanità dal male: ma una nuova minaccia incombe sul mondo fantastico di Kumandra. Anche se Kumandra non esiste, Raya ha tratti somatici orientaleggianti: le ambientazioni ricordano il sud-est asiatico, dove il team della produzione si è recato per realizzare le ambientazioni del film.
Il trailer in italiano di Raya e l’ultimo drago
Quello che mi ha colpito di più del trailer, è che Raya come tutte le eroine Disney hai il suo animaletto fidato e le battute sagaci. Tuttavia, questo trailer mi ha ricordato il trailer di Underworld, non so se ricordate la saga sui vampiri con Kate Beckinsale. Insomma, Raya racconta la sua missione come un’eroina cinematografica, spia che la Disney vuole davvero fare il salto di qualità con i suoi personaggi femminili. Non a caso, siamo reduci dal live-action di Mulan, dove la protagonista diventa una vero e propria icona della fierezza femminile. Bye bye principe azzurro, ecco a voi le principesse Disney moderne!
Aprite bene le orecchie anche per ascoltare la colonna sonora: sembra davvero di essere catapultati in un action movie o in un arcade di Mortal Kombat, a seconda dei gusti.
Da quando sono nata mi addestro per diventare guardiana della gemma del drago…
Raya e l’ultimo drago
Quando esce al cinema?
Attualmente Raya and the last dragon doveva uscire negli Stati Uniti il 21 marzo 2021. L’uscita era prevista per il 25 novembre 2020, ma la pandemia ha bloccato la distribuzione. Speriamo che quando la vedremo al cinema, la mascherina per noi sarà solo un lontano ricordo.
Come vedere Raya su Disney Plus?
Attualmente è possibile vedere Raya e L’ultimo Drago su Disney+ con Accesso VIP a 21,99 €
Come vedere il film gratis su Disney Plus?
Il film rientrerà nell’abbonamento Disney+ senza costi aggiuntivi dal 4 giugno 2021.
Alessia Pizzi