4 film sotto l’albero: consigli di cinema per Natale

film sul natale

Volete approfittare delle feste per fare maratone di film natalizi? Oppure state pensando a un bel film da regalare ad amici e parenti? Lasciatevi suggerire qualche titolo!

Sono ormai settimane che le strade si ricoprono di decorazioni luminose e che i negozi si colorano di addobbi. Ma è proprio in questi giorni che entriamo nel pieno del clima natalizio, progettando come passare le feste e organizzando le tombolate di gruppo. Ed è proprio in questi giorni che si va alla ricerca frenetica dei regali per amici, parenti, conoscenti, compagni. Ma che cosa regalare? Se siete nel pallone totale, non disperate! Noi culturini abbiamo pensato di offrirvi una buona dose di consigli culturali da sfruttare sia come idee regalo, sia a vostro beneficio personale. Si sa, infatti, che le vacanze sono un buon momento per dedicarsi ad attività culturali.

Per iniziare, vogliamo suggerirvi film natalizi da vedere durante le feste o magari da regalare a qualcuno per poi vederli insieme durante queste lunghe serate invernali in cui è meglio stare a casa sotto le coperte. Come sempre, i consigli vengono dalla nostra redazione sempre pronta a fornirvi la vostra dose di cultura quotidiana… anche a Natale!

Se siete stanchi/e dei soliti film classici di Natale, ecco i nostri suggerimenti!

Il primo a consigliarvi film da vedere a Natale è Emanuele con Babbo Bastardo di Terry Zwigoff.

“Quando si parla di Babbo Bastardo e lo si raggruppa agli altri film natalizi si finisce sempre per etichettarlo come “scorretto, volgare, anti-convenzionale, irriverente”. E sono tutti aggettivi giustissimi. Ma non dobbiamo pensare che Babbo Bastardo sia un film cattivo solo per il gusto di esserlo, infatti è paradossalmente un film ottimista, che cerca di sprigionare quella bontà diversamente da tanti altri. Babbo Bastardo fa ridere a crepapelle, ma non fa ridere a discapito del Natale stesso, o di chi ama il Natale. Semmai, prende di mira chi lo utilizza come strumento di sfruttamento dei sentimenti, e di ciò che ne consegue, ed esalta il Natale come necessario apice per riscoprire la propria umanità. Ci vuole il sangue sui regali, per ben due volte nel corso del film, ma alla fine quel gesto di bontà e umanità estrema arriva. Anche tra parolacce e sesso sfrenato, il Natale trionfa”.

C’è Alessia, invece, che propone un classico del mondo letterario e cinematografico, ovvero Piccole donne di Mervyn LeRoy.

“Non me ne vogliano i cinefili del team che la sanno molto più lunga, ma Piccole Donne è un cult a Natale: sarà per il mio smisurato amore nei confronti di Winona Ryder, sarà per la straordinaria Susan Sarandon, sarà perché ho adorato profondamente il libro di Louisa May Alcott da bambina, ma dopo anni trovo questo film ancora bellissimo. Perfetto, in ogni suo dettaglio, per passare un pomeriggio di assoluto relax dopo l’abbuffata natalizia. (E come sempre: per fortuna che c’è Jo!)”.

Abbiamo sia la recensione del Piccole Donne 1994 che del Piccole Donne 2019-20. Scegliete quello che fa per voi!

Ilaria vi propone

Per quanto mi riguarda, vi propongo di passare una serata delle feste a guardare un film d’animazione che vi ricorda la vostra infanzia. Credo che tra i film natalizi non possano mancare i lungometraggi Disney o Pixar. Ce lo ricorda anche la televisione che, nei giorni di festa, inserisce nella  programmazione tantissime perle del cinema animato. D’altra parte, questi film sono adatti a qualsiasi età. Da piccolo ti affascinano i colori e le canzoni, da grande inizi a comprendere meglio la storia e tutte le sue implicazioni. I film d’animazione hanno una magia tutta loro e, proprio per questo motivo, rientrano alla grande nel mood natalizio. L’anno scorso, la sera di Natale ho rivisto Mulan. Quest’anno, penso che mi dedicherò alla visione della Bella e la Bestia, così poi da vedere anche il film con Emma Watson.

film natalizi

Se cercate qualche altro consiglio cinematografico sui film natalizi, potete sempre seguire il nostro cineforum. Per il mese di dicembre i nostri cinefili hanno preparato uno speciale per Natale facendo uscire ogni venerdì un articolo su film a tema da non perdere. Venerdì scorso è stato il turno di Love Actually, film con un cast spettacolare e tanto pieno di amore. Non perdetevi le prossime due uscite per saperne di più sui film sul Natale e su cosa vedere durante le vacanze.

Federica Crisci

Con la collaborazione di: Emanuele D’Aniello, Alessia Pizzi, Ilaria Scognamiglio.

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui