Falstaff e le allegre comari di Windsor: poesia senza tempo al Globe Theatre

falstaff globe theatre roma 2022 recensione

In scena fino al 10 Luglio, nella magica cornice del Globe Theatre di Roma, la “commedia” fortemente desiderata dalla Regina Elisabetta che fu letteralmente folgorata dal personaggio di Falstaff presente nell’opera dell’Enrico IV e V.

Il personaggio grottesco, a tratti commovente, di Falstaff è, infatti, protagonista assoluto all’interno dello spettacolo che vede la regia di Marco Carniti. Falstaff è interpretato magistralmente dall’attore Antonino Iuorio, il quale appare, a più riprese, totalmente “denudato” dalle sue emozioni.

La commedia

Il Bardo scrisse questa commedia in soli 14 giorni, in un lampo. All’interno della trama vengono inserite le virtù drammaturgiche migliori di Shakespeare: l’amore, la gelosia, le beffe, i travestimenti.

La pièce vede come protagoniste “parallele” anche due donne, Madame Page e Madame Ford, che più che “allegre comari” sono “donne libere“: libere di pensare, di agire, di essere. Un’opera, quindi, paradossalmente rivoluzionaria e all’avanguardia, se la osserviamo da questo punto di vista.

Una commedia sicuramente basata sul gioco delle parti, sugli equivoci e, per certi versi, anche sull’istinto. La messinscena ricorda certamente la Commedia dell’Arte, con il personaggio di Lady Quickly che agisce come un Arlecchino servitore di due padroni. Insomma, i riferimenti e le velature proprie della Commedi dell’Arte non mancano.

Uno spettacolo lungo 2 ore e 30 minuti che merita davvero di essere visto. Lo spettatore non si stanca mai, anzi, è in preda alla curiosità, alla voglia di capire dove vada a finire la storia. Soprattutto si rimane incantati dalle storie e caratteristiche dei singoli personaggi.

La trama

Falstaff, a corto di denaro, decide di corteggiare due ricche donne sposate, Madame Ford e Madame Page, inviando loro due identiche lettere d’amore. Le due donne, una volta ricevuta la lettera, scoprendo che risultano essere totalmente identiche, vanno su tutte le furie. Lesa maestà! E decidono di vendicarsi, mettendo in scena uno scherzo che si snoda in modi diversi.

Lord Ford è geloso ed è impaurito dal fatto di poter essere tradito dalla consorte.

Parallelamente, c’è Anne, figlia di Madame e Lord Page, che vuole maritarsi. Ad Anne i suoi genitori non danno la possibilità di scegliere il proprio marito perché suo padre vuole che sposi Slender. In realtà Anne ama un giovane di nome Fenton.

Perché Falstaff rimane attuale?

Il personaggio di Falstaff non è destinato a tramontare poiché assolutamente attuale in tutto e per tutto. Simbolo della decadenza umana, fisica, spirituale e morale. Falstaff rappresenta il rovescio della medaglia, il lato “grottesco”, ridicolo ma tragico, caratterizzato da vanità, lussuria e avarizia. Tuttavia, l’uomo di Shakespeare è un uomo che incaglia, resiste, capisce e si auto compatisce. Seppur controverso, seppur caratterizzato da una natura umana giullaresca, lo spettatore trova alcuni elementi che lo legano con Falstaff.

Shakespeare lo rende un gentiluomo buffone, con un appetito insaziabile per il cibo, le bevande e le donne. Sicuramente bugiardo, non manca di astuzia. È uno dei personaggi più comici di Shakespeare, sebbene appaia per la prima volta non in una commedia, ma in un’opera storica, l’Enrico IV.

Il cast

Interpreti
(in ordine alfabetico)
SLENDER Tommaso Cardarelli
MADAME QUICKLY Patrizio Cigliano
MADAME FORD Antonella Civale
NYM Roberto Fazioli 
MASTER FORD Gianluigi Fogacci            
FENTON Sebastian Gimelli Morosini
ROBIN Dario Guidi
FALSTAFF Antonino Iuorio
GIUDICE SHALLOW Roberto Mantovani
ANNA PAGE Valentina Marziali        
EVANS Gigi Palla
MADAME PAGE Loredana Piedimonte
PISTOL Raffaele Proietti
MASTER PAGE Mauro Santopietro
BARDOLFO Alessio Sardelli     
SIMPLICIO Federico Tolardo    

Musiche MARIO INCUDINE
Arpa dal vivo DARIO GUIDI

Aiuto regia
MARIA STELLA TACCONE
FRANCESCO LONANO

Assistente alla regia
ILARIA DIOTALLEVI

Costumi
GIANLUCA SBICCA
Scene
FABIANA DI MARCO
Assistente scenografa
GIULIA LABARDI

Serena Cospito

Maria Serena Cospito
Adoratrice di Teatro in tutte le sue forme, attrice per passione, divoratrice di serie TV. Avocado dipendente:)

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui