Non solo San Valentino: come si festeggia l’amore nel mondo?

san valentino festa

San Valentino è una delle feste più chiacchierate di sempre: c’è chi lo ama e chi lo odia, chi ambisce alla cena romantica e chi lo addita come celebrazione del consumismo.

Tutti sanno quindi che il 14 febbraio è la “Festa degli innamorati”, ma pochi conoscono le varie tradizioni nel mondo e quasi nessuno è a conoscenza del fatto che ci siano anche altre feste dell’amore sparse per il globo terrestre!

San Valentino: non è una festa per donne

In luoghi calienti, come l’Argentina, dal 13 al 20 luglio si festeggia La Semana de la Dulzura, ovvero la Settimana della Dolcezza: chi regala cioccolata riceve in cambio un bacio. Non vi stupirà sapere che l’iniziativa è nata nel 1989 su spinta della compagnia Arcor per un’iniziativa di… marketing. In Cina, invece, si festeggia il Qixi Festival in memoria di una principessa innamorata di un guardiano delle mucche. Secondo la tradizione folcloristica le due anime gemelle potevano incontrarsi solo il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare cinese. Durante la festa, oggigiorno, le coppie vanno nei templi a pregare, e di notte guardano le stelle di Vega e Altair che si riuniscono come la coppia.

In Finlandia e in Estonia sono un po’ più algidi e il canonico romanticismo del 14 febbraio si trasforma nella festa dell’amicizia (rispettivamente Ystävän Päivä e Sõbrapäev).

In Norvegia, a differenza di estoni e finlandesi, sono proprio romantici! Gli innamorati scrivono delle Gaekkebrev, lettere d’amore poetiche…senza la firma. Al posto del nome dell’autore viene inserito un punto per ogni lettera che lo compone: se la fanciulla indovina il pretendente riceverà un uovo di Pasqua, altrimenti dovrà regalarlo lei!

Dillo come un poeta: le dichiarazioni d’amore letterarie che rapiscono il cuore

Tutt’altra musica si suona in Francia, dove anticamente si giocava alla loterie d’amour. Tale pratica prevedeva che i single si infilassero in due case, l’una di fronte all’altra, e si scegliessero tramite le finestre. Questa prassi generò spesso rumorosi malcontenti, quindi fu proibita dal governo.

In Giappone sono le donne a fare i regali: per mariti e fidanzati c’è honmei-choco (“cioccolato del vero sentimento”), mentre amici e colleghi ricevono la versione “dell’obbligo”, il giri-choco. Il Cho-giri choco, invece, è per le persone meno vicine, come i colleghi di lavoro.

Insomma, le giapponesi sono cordiali proprio con tutti, ma chi riceve il primo tipo di cioccolato deve ricambiare regalando un gioiello o un capo di lingerie! Anche in Sud Corea le donne regalano la cioccolata il giorno di San Valentino e il regalo tornerà loro indietro un mese dopo, il White Day. Esiste anche un giorno per i single, il Black Day, in cui ci si veste di nero e si mangiano i noodles jajangmyeon con gli amici.

Zuccherosi ma con stile: San Valentino con gli innamorati di Fragonard

Nelle Filippine il 14 febbraio si sposano tutti in massa: pare vada molto di moda!

La tradizione più originale, però, è quella che proviene dal Galles: il 25 gennaio, giorno di St. Dwynwen, patrono degli innamorati, i ragazzi regalano un cucchiaio intagliato a mano alle loro partner, seguendo la tradizione dei marinai del Sedicesimo Secolo.

Che siate romantici oppure no, che siate single o accoppiati, che siate in vena di festeggiare oppure misantropi allo stato puro, ora sapete che nel mondo la festa dell’amore ha varie declinazioni: alcune sono molto simili alle nostre, altre no, ma pur sempre degne di essere conosciute. E se proprio volete storcere il naso quando vi chiedono cosa fate a San Valentino, dopo questo articolo potrete sicuramente rispondere con un aneddoto interessante che incanterà (o ammutolirà) l’interlocutore!

14 film da vedere (e non vedere) a San Valentino

Alessia Pizzi

Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui