Storia della bandiera americana: perché si festeggia il 14 giugno?

flag day 14 giugno perché si festeggia in america

La bandiera americana è un simbolo conosciuto in tutto il mondo. È stata l’ispirazione per canzoni, poesie, libri, opere d’arte e molto altro ancora.

Ma conoscete la storia della famosa bandiera a stelle e strisce?

La rivoluzione americana 

Nel 1775, all’inizio della rivoluzione americana (i cui eventi portarono all’indipendenza delle colonie dalla Gran Bretagna), nel corso di una riunione del Congresso Continentale a Philadelphia George Washington si fece avanti e si offrì volontario per prendere il comando delle truppe fuori Boston che si affacciavano su Boston Heights.

Quando lasciò Philadelphia, Washington portò con sé due bandiere. La prima era la Grand Union (o The Continental) e fu la prima bandiera sotto la quale combatterono i soldati continentali. Aveva il motivo a strisce rosse e bianche alternate con 13 strisce e ciascuna indicava una delle 13 colonie. Tuttavia si può notare che al posto delle stelle sul fondo blu, questa bandiera aveva la Union Jack (la bandiera inglese) in piccolo. Questa bandiera aveva un significato molto specifico. Significava che si stava combattendo come 13 colonie unite ma sotto il dominio britannico.

L’altra bandiera che Washington portò con sé è conosciuta come la Washington’s Headquarters Flag. Lo sfondo è interamente blu e ci sono 13 stelle disposte in uno schema noto come modello 3-2-3-2-3. Questo sarebbe il primo utilizzo del motivo a stelle su una bandiera americana e oggi si può vedere una copia di questa bandiera appesa davanti al quartier generale di Washington a Valley Forge.

Il 4 luglio 1776 il Congresso dichiarò la sua indipendenza dalla Gran Bretagna e quasi un anno dopo, il 14 giugno 1777, per stabilire una bandiera ufficiale per la nuova nazione, il Congresso approvò il primo Flag Act

“Resolved, that the flag of the United States be thirteen stripes, alternate red and white; that the union be thirteen stars, white in a blue field, representing a new constellation.”

Dopo il Flag Act

Tra il 1777 e il 1960, il Congresso approvò diversi atti che cambiarono la forma, il design e la disposizione della bandiera e consentirono l’aggiunta di ulteriori stelle per riflettere l’ammissione di ogni nuovo stato.

Oggi la bandiera americana è composta da tredici strisce orizzontali, sette rosse alternate a sei bianche. Le strisce rappresentano le 13 colonie originali, le stelle rappresentano i 50 stati dell’Unione.

La bandiera

Ma chi ha disegnato la bandiera a stelle e strisce come la conosciamo oggi?

A oggi, nessuno sa per certo chi l’abbia fatto o perché sia stata scelta quella particolare combinazione di colori e motivo. Sebbene la leggenda sostenga che la sarta e vessillografa Betsy Ross abbia realizzato la prima bandiera americana nel 1776 dopo che Washington gli aveva chiesto di farlo, le fonti primarie a sostegno di tale affermazione sono scarse.

Nel 1870 la leggenda di Betsy Ross prese piede quando suo nipote tenne una conferenza stampa propagandando il suo possibile ruolo nel cucire la prima bandiera. Nel frattempo, nel 1885, l’insegnante del Wisconsin Bernard Cigrand ebbe l’idea di una giornata nazionale della bandiera, che venne istituita per il 14 giugno in onore del primo Flag Act.

Veronica Bartucca

Veronica Bartucca
Studentessa magistrale di American Studies. Ama la letteratura americana, cantare a squarciagola le canzoni dei suoi film musical preferiti e guardare sit-com. Su CulturaMente cura la rubrica Dosi di Eroine sulle eroine della letteratura e Classici della letteratura inglese in pillole!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui