Il 4 maggio 2022, a meno da un anno dall’ultima stagione, Summertime torna su Netflix con una terza e ultima stagione.
“Lola, Lola non chiudere gli occhi!”… e in sottofondo partono le note del grande classico “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli.
Questi i primi secondi di uno dei teaser che apre a degli scenari del tutto nuovi e inaspettati.
Tratta dall’opera letteraria “Tre metri sopra il cielo” di Federico Moccia, “Summertime” è una moderna storia d’amore, ambientata durante l’estate, sulla costa adriatica.
Un’attrazione molto forte unisce Ale e Summer, due ragazzi che provengono da mondi molto diversi. Ale è ex campione di moto mentre Summer è una ragazza un po’ fuori dagli schemi che cerca di tenere unita la sua famiglia con tutte le fatiche che ne derivano. Il loro amore sboccerà con i primi drink sotto l’ombrellone e crescerà forte e indimenticabile come solo l’estate sa esserlo.
Nel corso delle due stagioni precedenti il loro amore viene messo a dura prova da diverse sfide che hanno portato i protagonisti a separarsi e a vivere in due paesi diversi. Nelle loro vite si affacciano amici, parenti, e storie diverse di vite che si intersecano inevitabilmente contribuendo a realizzare quelle che saranno due estati indimenticabili.
Il cast
La terza stagione è diretta da Francesco Lagi, Marta Savina e Alessandro Tonda.
Otto nuovi episodi prodotti da Cattleya e scritti da Enrico Audenino, Luca Giordano, Francesco Lagi e Vanessa Picciarelli.
Summertime vede un cast giovane dove agli attori delle prime due stagioni – Coco Rebecca Edogamhe (Summer), Ludovico Tersigni (Ale), Amanda Campana (Sofia), Andrea Lattanzi (Dario), Giovanni Maini (Edo), Alicia Ann Edogamhe (Blue) e molti altri- si uniscono anche Cristiano Caccamo, tra i protagonisti nei panni di Luca, oltre a Stefano Rossi Giordani (Stefano), Emilia Scarpati Fanetti (Federica) e Ludovica Ciaschetti (Viviana).
Ma non solo.
Nel cast troviamo anche Thony (Isabella) e Alberto Boubakar Malanchino (Antony), che interpretano rispettivamente la mamma e il papà di Summer e Blue.
Oltre a loro, anche Mario Sgueglia (Maurizio), nei panni del papà di Ale, Giuseppe Giacobazzi(Loris), in quelli del papà di Edo, e Marina Massironi (Wanda), che interpreta la sua compagna.
E ora procediamo con ordine..
Come è finita la seconda stagione
Avevo recensito Summertime 2 l’anno scorso, e se ricordate bene, ci aveva lasciato con un finale ricco di speranze ma con ancora troppe incertezze sul futuro. La riviera romagnola della seconda stagione vede cambiare Summer ed Edo che nel frattempo sono diventati una coppia, Ale inseguire il suo sogno sulla pista con Lola, fidanzata e collega, Dario vivere le sue giornate tra lavoro e flirt e Sofia vivere liberamente la sua relazione con Irene.
Terza e ultima stagione
Un’altra e ultima estate è finalmente arrivata sulla riviera più famosa d’Italia.
Summer sembra pronta a vivere la stagione estiva con una spensieratezza e serenità che non ha mai avuto, Dario riceve una proposta che non può lasciarsi scappare, Sofia ritorna con la paura di essere ormai un’estranea per i suoi amici e Ale è in preda a profondi sensi di colpa.
In questi nuovi episodi, i protagonisti faranno un ulteriore passo in avanti verso la scoperta di se stessi, dei propri sogni e delle proprie aspirazioni. La loro amicizia e l’arrivo di nuove persone all’interno del gruppo li porteranno a capire qualcosa di importante di sé e del proprio futuro. E in questo loro percorso di crescita, oltre a un più ampio vocabolario emotivo, apprenderanno che – a volte – volere davvero bene a qualcuno può anche significare il dover rinunciare a qualcosa di sé.
In otto episodi, accompagnati da musiche di diversi artisti (tra cui Sangiovanni con il brano Scossa), Summertime 3 non cambia format narrativo e l’ultima stagione evita il classico cliché finale che, per chi ha visto le altre due stagioni, avrebbe stonato con lo stile.
Per essere l’ultima stagione, Summertime3 non poteva concludersi in altro modo.
Perché guardare Summertime 3
Summertime3 non è solo un seguito delle prime due ma è purtroppo una vera e propria conclusione. Summertime3 profuma di estate, è piena di luce e conclude le storie di quasi tutti i personaggi con un epilogo per ciascuno.
Questa serie ci porta direttamente a Cesenatico dove avverranno la maggior parte dei colpi di scena che faranno restare incollato lo spettatore in trepida attesa della conclusione.
Il motivo principale per cui guardare questa stagione, quindi, è quello di avere una chiusura sulle storie.
Tra gli attori, c’è chimica e si vede in maniera chiara e quasi ti vien facile affezionarti ai personaggi e sperare il finale migliore per ognuno.
La terza stagione di Summertime è una buona conclusione della storia. Non aspettatevi un happy ending, ma, come già detto, dei finali ad hoc per ogni personaggio.
Le immagini che chiuderanno la serie ci restituiscono poesia e quell’assaggio di finale etereo che ci ricorda le fiabe, ma non sarà cosi: il finale per la maggior parte dei personaggi è dolceamaro.
Possiamo dire che anche le estati sono sempre dolceamare?! E che l’estate è sempre ricca di ricordi ma lascia sempre quella tristezza sul finire con le sue prime piogge settembrine e i suoi primi tramonti quasi in solitudine?!
Possiamo dire che sul finire di due anni di pandemia, c’era proprio bisogno di una serie così fresca piena di salsedine che ci fa scalpitare e non ci fa vedere l’ora che possa essere, finalmente, anche così per noi?!
Siamo pronti per le cotte passeggere, per i drink bevuti sulla spiaggia, per i cruciverba sotto l’ombrellone e per la voglia di ballare per tutta la notte con qualcuno che intoni alla chitarra, ancora una volta, “Nessuno mi può giudicare”. E come per i protagonisti di Summertime, attendere il finale migliore per noi!
Francesca Sorge
Francesca mi hai fatto venire voglia di mare, falò e gelato!