Babylon Berlin 3, episodi 1 e 2: che le nuove indagini abbiano inizio!

Babylon Berlin 3 episodi 1 e 2

Gereon Rath e Charlotte Ritter tornano a indagare su un nuovo caso in Babylon Berlin 3, in onda dal 1 aprile su Sky Atlantic.

È il 1929. La società post-prussiana si trasforma in un universo capitalista, dove la finanza sta prendendo sempre più potere. In questo panorama, però, le avanguardie sono all’ordine del giorno, in particolare l’espressionismo, che si mostra in mille forme, dalla musica al cinema. Ed è proprio in uno studio cinematografico che il Commissario Gereon Rath (Volker Bruch) e Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries) investigano sulla morte di un’attrice.

Una situazione apparentemente accidentale, che nasconde sotto ben altro: infatti, dalla prima scena, vediamo che qualcuno incappucciato, manomette le viti del faro che finirà per uccidere la vittima. Cosa c’è, quindi, dietro la morte della star Betty Winter?

Premesse intriganti per le prime puntate di Babylon Berlin 3!

Babylon Berlin 3: su Sky tornano le indagini del commissario Rath

Nel frattempo altre storie continuano, molte delle quali in eredità dalle precedenti stagioni.

Greta (Leonie Benesch) è in prigione e subisce il processo per la morte del questore Benda; mentre l’Armeno (Mišel Matičević) e Nyssen (Lars Eidinger) proseguono i loro loschi affari. Il primo vede il ritorno di Walter Weintraub, un socio in affari, interpretato da Ronald Zehrfeld: prima novità di Babylon Berlin 3! Nyssen, invece, ha trovato, grazie all’arma della borsa finanziaria, di combattere gli ebrei, per lui:

“veri nemici della patria”

Discorsi che, a posteriori, ricordano non solo quanto il personaggio Nyssen avesse pensieri politici già dichiarati nelle altre serie; ma che mostrano un altro argomento che, negli episodi 1 e 2 di questa 3° stagione di Babylon Berlin, sembra sarà molto presente: l’ascesa al potere del Nazionalsocialismo.

Anche le vite private dei protagonisti procedono. Da quella di Lotte e sua sorella; a quella di Rath che deve affrontare sua cognata e il mistero di suo fratello Atto.

Puntate già calde queste prime due di Babylon Berlin 3!

La regia del trio Tom Tykwer, Achim von Borries e Henk Handloegten è sempre all’altezza delle aspettative, con musiche e costumi degni della Repubblica di Weimer; così come gli interpreti.

Aspettiamo per vedere cosa ci riserva questo nuovo caso!

Francesco Fario

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui