Le migliori 10 canzoni del rap italiano

Stilare una classifica musicale è un obiettivo ambizioso per qualunque appassionato.

Proprio per questo nasce la playlist Le migliori 10 canzoni del rap italiano. Chi scrive è cresciuto ascoltando questo genere durante tutta l’adolescenza, con molti artisti che sono stati veri propri compagni di viaggio e di crescita personale.

Il movimento rap in Italia ha almeno trent’anni, decidere i pezzi migliori in un arco temporale così vasto non è cosa facile. La raccolta è in ordine sparso, dal momento che tutti i brani sono a loro modo unici e fanno della particolarità la loro vocazione. Diversi stili, diverse musiche, diverse epoche, ma con un elemento comune: essere il meglio della musica di quel periodo.

Le canzoni sono variegate anche nella fortuna: alcune di queste sono diventate grandi successi, se non veri e propri cult. Altre hanno avuto minor sorte ma rimangono piccole perle, conservate nei ricordi e nelle cuffie degli ascoltatori più aperti.

Spesso l’hip hop in Italia non viene considerato un genere degno di rispetto. Ci sono voluti decenni per vedere finalmente i suoi principali esponenti scalare le classifiche ed essere osservati dalla critica musicale. Rancore, uno degli artisti presenti nella raccolta, ha partecipato all’ultimo festival di Sanremo con il brano Eden, ed ha vinto il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo tra tutte quante le canzoni in gara.

Le migliori 10 canzoni del rap italiano” serve proprio a ricordare di non sottovalutare questo genere.

Passano gli anni, cambiano gli stili e le influenze, ma la musica di qualità non manca mai. I testi di molti rapper ricevono premi letterari e potrebbero essere benissimo studiati anche nelle scuole. Il rap italiano è qui per restare e merita attenzione.

Dieci canzoni, dieci capolavori, dieci tasselli di un grande quadro che rimarrà per tanto tempo attaccato sulla parete della musica italiana. Buon ascolto.

Lorenzo Balla

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui