Charlie e la Fabbrica di Cioccolato: il musical a Milano

fabbrica di cioccolato

A Milano arriva la magia: Charlie e la Fabbrica di Cioccolato – Il Musical, tratto dal libro di Roald Dahl, vi farà sognare! Repliche previste fino al 9 febbraio 2020.

Dopo aver raggiunto il più alto incasso settimanale nella storia del teatro inglese ed essere stato in scena al Theatre Royal, Drury Lane di Londra per quasi 4 anni, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl, è arrivato finalmente in Italia!

fabbrica di cioccolato

Da novembre Milano sarà l’unica città italiana a ospitare lo spettacolo, resident per la stagione teatrale 2019/2020 alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore. Il luogo per la prima volta in assoluto si mostrerà in un’inedita veste teatrale.

Dopo i successi dei musical di Mary Poppins, Dirty Dancing, Fame, The Bodyguard, è Charlie la nuova sfida alla regia di Federico Bellone. Per l’occasione curerà anche la scenografia dello spettacolo.

Un cast stellare

Nel cast principale troviamo Christian Ginepro nel ruolo di Willy Wonka, i giovanissimi Jeesee (Gregorio Cattaneo)/Alberto Salve/Alessandro Notari (Charlie Bucket), gipeto (Nonno Joe), Simona Samarelli (Mrs. Bucket). Il cast si completa con 4 swing (performer in grado di sostituire gli eventuali attori del cast assenti) e 10 musicisti. Tutti diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori.

Il libretto dello show è di David Greig (autore per la Royal Shakespeare Company), le canzoni di Marc Shaiman e Scott Wittman, e Leslie Bricusse e Anthony Newley.

fabbrica di cioccolato

Il musical è basato sull’omonimo libro di Roald Dahl (autore del celebre Matilda) e sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder e ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500.000.000 dollari.

Una serata dolcissima

Ernst Knam, maître chocolatier e “Re del cioccolato”, è diventato il supporter del musical. Lo vedranno coinvolto una serie di iniziative, tutte incentrate sul “Cibo degli dei”. Si va dalla realizzazione di alcune statue in cioccolato che riprendono momenti significativi del musical, alle torte celebrative degli eventi più importanti e una serie di prodotti in cioccolato che gli spettatori potranno acquistare proprio alla Fabbrica del Vapore.

Valeria Martalò

Valeria Martalò
Classe 1989, laureata in Filologia Classica, originaria di Bari, vive dal 2017 a Milano, dove lavora nel mondo dell'editoria e della comunicazione.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui