MasterChef 10: il riassunto dell’edizione anti Covid-19

Masterchef italia 10 riassunto

È iniziata, ormai da 2 mesi, la decima edizione del reality culinario più seguito: MasterChef. Un’osservazione tra tutte: la trasmissione ha saputo adattare molto bene il proprio format al nuovo contesto dovuto all’attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale. Si può osservare sicuramente una piccola riduzione delle prove in esterna, ma questo è stato molto ben sostituito da prove tecniche e pressure test adrenalinici che valgono sicuramente la pena. Insomma la pagella di questa decima edizione di MasterChef, in un palinsesto televisivo complessivo che poco ha saputo adattarsi al contesto pandemico attuale, vede una sufficienza piena.

Riassunto puntata per puntata

I primi episodi sono stati interamente dedicati alle selezioni degli aspiranti chef: la dinamica è quella delle scorse edizioni. C’è, tuttavia, una grande novità. La possibilità di accedere direttamente alla Masterclass, ottenendo il grembiule bianco (con 3 sì espressi da parte dei giudici).

Altra novità, questa volta attribuibile all’adozione delle misure anti Covid, i giudici non assaggiano dallo stesso piatto ma ognuno assaggia in un piattino diverso.

Il terzo episodio ha visto come protagonisti gli aspiranti chef che hanno ottenuto il grembiule grigio (2 sì ed 1 no da parte dei giudici). Si sono svolte quindi le prove di abilità per aggiudicarsi il tanto desiderato grembiule bianco.

Il quarto episodio ha così visto la Masterclass al completo con i seguenti nomi: Alessandra, Antonio, Azzurra, Camilla, Cristiano, Daiana, Eduard, Federica, Francesco A., Francesco G., Giuseppe, Igor, Ilda, Irene, Irish, Jia Bi, Marco, Maxwell, Monir, Sedighe, Valeria.

Gli altri episodi si sono susseguiti con prove sfidanti ed originali, spaziando dal nero come tema principale, ad un ritorno al passato con una mistery box dedicata agli ingredienti simbolo delle edizioni di MasterChef degli scorsi anni: Quaglia (MC1), Caffè (MC2), Uovo di Struzzo (MC3), Animelle di Vitello (MC4), Fico di Mostarda Cremonese (MC5), Plancton (MC6), Riso (MC7), Finocchio (MC8), Midollo di Tonno (MC9).

I concorrenti in gara ad oggi:

1.Francesco Aquila (34 anni);

2.Antonio Colasanto (26 anni);

3.Azzurra D’Arpa (37 anni);

4.Federica Di Lieto (30 anni);

5.Monir Eddardary (29 anni);

6.Jia Bi Ge (53 anni);

7.Eduard Lora Alcantara (29 anni);

8.Irene Volpe (21 anni).

Le prove hanno riguardato anche invention test con i prodotti del nostro paese come protagonisti, dai nomi, però (almeno per me!), totalmente sconosciuti. Parliamo della Figata di Ripalta (formaggio fresco caprino marchigiano in foglie di fico della frazione di Ripalta nel comune di Cartoceto), Ciuiga del Banale (insaccato suino trentino con rape cotte), Pompia (agrume molto aspro sardo endemico della zona di Siniscola).

Le prove in esterna fino ad oggi non sono state da meno. Queste ultime sono state caratterizzate, infatti, da location strepitose con dei panorami mozzafiato. Qui un loro riepilogo: la provincia di Bergamo con la località Crespi D’Adda, Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, Robecco sul Naviglio (comune della città metropolitana di Milano) ed il Lago d’Iseo. Quali saranno i prossimi luoghi che ci faranno sognare?

Masterchef compie 10 anni ma rimane sempre fresco, dinamico e con nuove idee ed ispirazioni. Siamo tutti in attesa della prossima puntata che andrà in onda su Sky Uno e in streaming su NowTv, giovedì 18 febbraio sempre alle ore 21.

Serena Cospito

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui