Il 77° Festival del Cinema di Venezia ha lanciato molti film interessanti, ma pochi look entusiasmanti sul red carpet. Dopo il lockdown e l’emergenza sanitaria, molte star hanno scelto la via dell’ understatement e della sobrietà.
Tre di loro, però, si sono distinte!
1. Anna Foglietta
Madrina del 77° Festival di Venezia, è un’attrice molto amata dal pubblico e dotata di una bellezza molto “vera”. I look che ha scelto sono stati tutti molto sobri ed eleganti, forse anche troppo. Bianco, nero, grigio, tagli maschili e lineari: queste le scelte di stile. L’ outfit più riuscito? Sicuramente l’abito lungo total black di Etro, che l’ha resa una vera star.
2. Maya Hawke
La figlia di Uma Thurman ed Ethan Hawke è già a suo agio sotto i riflettori. Dopo Piccole donne e Stranger Things 3, la vedremo anche in Mainstream di Gia Coppola. Sul red carpet sfoggia un bellissimo abito a sirena di Atelier Versace, abbinato ad un bob vintage che ricorda molto quello di Anna Wintour.
3. Tilda Swindon
È un’attrice pazzesca, camaleontica, penetrante. Due anni fa era a Venezia con Suspiria, quest’anno è sbarcata a Venezia come ospite speciale, per ricevere il Leone d’Oro alla Carriera. In tempo di mascherine e protezioni, ha scelto di indossare alcune maschere gioiello, create per lei da James Merry, il designer che è anche co-direttore creativo di Björk. Dopo il Festival di Venezia 2020, le maschere sono state messe all’asta, il ricavato è andato a Facing History e UN Women.
Tra i vari film italiani presentati a Venezia, ‘Agalma’ di Doriana Monaco sul MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) è un piccolo capolavoro!
Micaela Paciotti