Miss Fisher – Delitti e misteri. In attesa della stagione 4, ecco il trailer del film

Miss-Fisher-Delitti-e-misteri-trailer-film

Tra emancipazione femminile e abiti mozzafiato, Miss Fisher – Delitti e misteri ci porta negli anni ’20.

Melbourne, anni ’20: la Prima Guerra Mondiale è finita da poco. La detective Miss Phryne Fisher (interpretata da Essie Davis), donna ricca, moderna e emancipata, torna in Australia per impedire la scarcerazione dell’assassino della sorella, scomparsa quando erano bambine. Veniamo così subito a conoscenza della blandissima sottotrama che accompagnerà solo la prima delle 3 stagioni della serie Miss Fisher – Delitti e misteri.

Miss Fisher in streaming su Netflix

La sceneggiatura, molto frizzante, si basa sui racconti dell’autore australiano Kerry Greenwood. 34 episodi, suddivisi in 3 stagioni andate in onda dal 2012 al 2015, di volta in volta ambientati in contesti sempre diversi: al circo, in un teatro, nel mondo dei jazzisti.

Ogni episodio è un caso di omicidio, mixato con tematiche delicate per quell’epoca, come l’emancipazione femminile, l’omosessualità, le minoranze, l’alcolismo, l’immigrazione.

Miss Fisher intreccia una collaborazione professionale (e forse sentimentale, sperano i fan) con l’integerrimo ispettore Jack Robinson, coadiuvato dal timido ma coraggioso agente Collins. A questo trio si aggiunge Dorothy Williams, improbabile ma brillante assistente della nostra detective.

Pur essendo una serie patinata, non risulta stucchevole. Le trame funzionano, i personaggi anche. I numerosi eventi storici che si muovono sullo sfondo e la fedele descrizione degli ambienti (dal più borghese al più povero) bilanciano l’impeccabilità della protagonista.

I costumi anni ’20

Inutile negare che gran parte della bellezza di questa serie è dovuta ai costumi sofisticatissimi e alla scenografia da sogno. La costume designer Marion Boyce, che nel 2014 si è aggiudicata il premio Australian Academy of Cinema and Television Arts Award, ha creato centinaia di abiti per Miss Fisher, attingendo anche a negozi vintage australiani.

Miss Fisher 4: i nuovi episodi

Per la stagione 4 di Miss Fisher su Netflix ci sarà da aspettare ancora, ma per i fan ci sono ottime notizie. Da pochi giorni, infatti, è uscito sulla piattaforma streaming Acorn TV il film “Miss Fisher and The Crypt of Tears, ovviamente tratto dalla omonima serie TV!

Guarda il trailer del film Miss Fisher and The Crypt of Tears

Cercate altre serie tv da vedere? I nostri consigli:

Micaela Paciotti

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui