L’episodio 5 di Grey’s Anatomy 15 in pochissime parole:
- Meredith stalkera Teddy
- Amelia è diventata un mamminetor
- Avery ha un’illuminazione mistica
- S.O.S Bailey
- De Luca, Link e Webber cantano Kumbaya
Ma andiamo per ordine, perché alcune dinamiche psicologiche meritano davvero di essere approfondite il più possibile. Del resto, nel corso degli anni, Grey’s Anatomy ci ha viziato con tutti i suoi cavilli emotivi e non sembra davvero voler terminare questa tradizione. Il titolo, Everyday Angel, già lascia intuire che per ognuno esiste un angelo custode, più o meno palese.
L’episodio ha come cornice narrativa lo sfogo di Teddy a casa di Meredith.
Da brava maniaca del controllo la nostra super dottoressa intercetta la Altman per farle capire che deve dire a Owen della gravidanza. Nel frattempo Amelia, ignara di tutto, continua a giocare alla famiglia con Owen, o meglio a fare l’angelo custode di Betty e Leo. E mi dispiacerebbe davvero molto se questa coppia ritrovata si rovinasse con la gravidanza in arrivo. Tradotto: Owen si fa prendere dallo spirito del cavaliere errante che deve seguire la madre del proprio figlio …in Germania. Il piccolo Leo, del resto, prima o poi se andrà con la sua mamma, e cosa resterà al nostro militare dal cuore tenero? In questo caso l’angelo (impiccione) è Meredith, che sta cercando di fare il bene di tutti, specialmente del bambino in arrivo, che non dovrebbe crescere senza un padre.
Nel frattempo Avery torna in città con un caso pro bono: salvare un bambino con un tumore alle scapole. Jackson, tra un’epifania e l’altra, cerca di riappacificarsi con Maggie, ci riesce, ma comunque si intuisce che nella sua mente si sta muovendo qualcosa. Lei anche è parecchio turbata, ed è la matchmaker a farle prendere atto della questione. In questo caso Jackson è l’angelo per il padre del bambino malato, mentre la matchmaker lo è per Maggie.
Focus sulla Bailey, molto importante. Ha finalmente capito che la sua fonte di stress non è la carriera da boss supremo, ma la professione del marito, che da quando fa il pompiere non la fa vivere serena. Coppia che scoppia?
Sicuramente Jo, con la sua solita superficialità, non riesce a essere l’angelo di Miranda, proponendole come soluzione al suo evidente turbamento un bel luogo comune: ma voi vi adorate, siete la coppia perfetta. Se si potesse silenziare questa donna, davvero, sarebbe una gran cosa. Infatti, Miranda cosa fa? Dopo queste parole assolutamente prive di profondità rispetto alla situazione, si alza e se ne va (e come darle torto).
Anche De Luca inizia ad avere nuovi spazi nella serie, come medico e non solo. La scena in cui suona la chitarra con Link mentre Webber canta al pub è proprio quello che vi accennavo a inizio stagione: la nascita di un nuovo trio. Patetico, posso dirlo, lo sfogo di Alex sul povero Link. Prendersela con lui per non essere intervenuto quando Brooke conobbe l’ex marito violento Paul. Ma cosa ne poteva sapere? E soprattutto, perché partire in quarta con l’odio e il pregiudizio verso una persona quando non si sa nulla di quest’ultima? Alex resta quel è, un impulsivo iperprotettivo. Jo, d’altro canto, continua a risultare davvero insopportabile nella sua inutilità. Sembra un gatto che fa miao miao dalla mattina alla sera per ricevere attenzioni.
Che dire, un episodio sicuramente di passaggio, ma comunque interessante. E scusate l’amarezza ma ci sono alcuni personaggi da sopprimere.
SHONDA, VIENI A ME!
Alessia Pizzi