Grey’s Anatomy 15×03-04: seduzione significa dipendenza?

grey's anatomy 15 stagione

Non c’è nulla da fare, le sorelle Grey non riescono ad aprire il cuore, come canta il recente inedito di Maryam Tancredi. E sempre per menzionare la stessa canzone pop: non è una buona idea.

Qual è la paura più grande di una donna indipendente? È facile, quella di dipendere. E qual è la cosa che ci fa dipendere di più, che dà il potere all’altro? Ovviamente, la seduzione, parola che dal latino significa proprio “separare”, quasi a voler sottolineare una separazione da noi stessi affinché l’altro ci possieda.

Per questo motivo Meredith continua la sua lotta contro la matchmaker in cura all’ospedale – che tenta appunto di aprirle il cuore  – e Maggie a malapena riesce a scrivere un messaggino a Jackson.

L’episodio 15×03 è all’insegna delle celate fragilità delle due sorellastre. Una durezza apparente, la loro, che in realtà nasconde la paura di svelarsi. L’unica che ha fatto il salto di qualità, per ora, è Amelia, che continua l’idillio familiare con Owen. Purtroppo, però, aleggia su questa coppia la gravidanza di Teddy, che prima o poi si farà sentire (o vedere).

Non si parla solo d’amore, però.

Alex si ritrova a fare il capo dell’ospedale (con un’etica e un approccio alle finanze davvero opinabili) mentre Miranda lo controlla a distanza. Nel frattempo, tra un guaio e l’altro del marito, Jo continua a richiedere attenzioni per il suo progetto, mentre Webber rivela ancora una volta il suo lato più competitivo. Si prevede un nuovo trio composto da lui, De Luca e il nuovo sexy ortopedico, che si chiama Atticus e a quanto pare è un vecchio amico di Brooke (ovvero della Jo-prima-di-Paul).

Dell’episodio 15×04 sono rilevanti due punti, a mio avviso. Prima di tutto il meraviglioso scambio tra Amelia e la madre di Owen e l’appuntamento al buio di Meredith. Nel primo caso troviamo il neurochirurgo alle prese con l’adolescente Betty, ma soprattutto con l’inedita idea di “fare la madre”. Subentra quindi il dubbio sul “cosa è meglio fare”, su come comportarsi. Non voglio pensare che il figlio di Teddy e Owen rovinerà il rapporto tra Amelia e Owen per il semplice fatto che secondo me stanno trovando un nuovo equilibrio. Quello che credo, però, è che Maggie, l’unica persona a conoscenza del segreto (professionale, nel suo caso, in quanto medico curante della Altman), continui a non essere all’altezza delle situazioni in cui si trova. Fa sempre la bambina, non è mai davvero pronta a confrontarsi, sia che si tratti della vita affettiva che di quella professionale. E anzi, ha difficoltà anche solo a tenerle scisse.

Per quanto concerne Meredith, invece, finalmente riesce a divertirsi con un uomo, che però fa uno scivolone allucinante dicendogli che non tollera le mamme single.

Quello che si deduce da questo incontro è che Meredith è pronta a giocare, ma vuole farlo con chi dice lei. Semplicemente non si accontenta e fa bene, soprattutto quando di fronte agli occhi si ritrova un uomo che vive di luoghi comuni, come appunto LA MADRE SINGLE che ti ammorba per avere una storia seria. E, dunque, per tornare al quesito iniziale, se proprio dobbiamo cedere al gioco della seduzione, se proprio vogliamo dare potere all’altro e aprire il cuore, vale la pena farlo con qualcuno che ci ispiri davvero a fondo.

Meredith ha tre figli, ha una carriera, ha conosciuto il grande amore. Perché dovrebbe buttarsi tra le braccia del primo che capita giusto per farsi una sveltina? Ma tranquilli, che a breve ci pensa De Luca…

La nuova stagione di Grey’s Anatomy inizia col botto: protagonista il desiderio

Alessia Pizzi

Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui