Mulan 2020: Christina Aguilera torna a farci sognare con le sue canzoni

mulan-2020-canzoni

Christina Aguilera, cantautrice multiplatino e pluripremiata superstar mondiale, torna ad incantarci con le canzoni della nuova colonna sonora di Mulan 2020.

Quanti di voi hanno ascoltato la colonna sonora originale di Mulan nel lontano 1998? In italiano era cantata da Syria al posto di Christina Aguilera. E senza nulla togliere alla cantante nostrana, dobbiamo subito ammettere che confrontarsi con quella che poi sarebbe diventata una delle voci internazionali più belle del nostro secolo non era proprio un gioco da ragazzi già all’epoca.

Reflection, Mulan 2020: il video diretto da Niki Caro, regista del nuovo Mulan

La canzone Reflection torna a farci sognare con il live action di Mulan, uno dei film più attesi dell’anno, in arrivo il 4 settembre su Disney Plus al costo di 21,99€. E anche Christina torna a farci sognare con un riarrangiamento della celebre “canzone delle apparenze”, firmato Harry Gregson-Williams. La versione originale del 1998 era stata scritta da David Zippel e Matthew Wilder.

Reflection 1998, il primo video

Di cosa parla Reflection?

Il bello delle canzoni Disney è che, anche se raccontano una storia di fantasia, potrebbero tranquillamente applicarsi alla quotidianità. In questo caso, Mulan deve essere una brava sposa cinese ma proprio non ci riesce. Il suo destino è quello di onorare la sua famiglia in un modo in cui le donne non potevano concepire all’epoca: come combattente.

When will my reflection show who I am inside?

Loyal Brave True

Nella colonna sonora, insieme alla nota Reflection sarà presente anche la canzone originale Loyal Brave True, sempre cantata da Christina Aguilera e più squisitamente legata al mondo militare: basta ascoltarla per immergersi subito nella storia di Mulan, grazie all’arrangiamento che riecheggia le note d’Oriente.

Personalmente la nuova canzone mi ha colpito molto di più, e non solo a livello musicale: il video intreccia una Christina Aguilera vestita da orientale alle immagini di Mulan, ed è molto suggestivo ed elegante.

War is not freedom | Over my shoulder | I see a clearer view

Carmen Consoli è la voce italiana di Mulan 2020

Riprendo il punto sopra, dedicato a Syria, per domandarmi come sia possibile aver scelto Carmen Consoli per interpretare “Coraggio, Onestà e Lealtà”, il brano portante dei titoli di coda del film  nella versione italiana. Non voglio naturalmente sminuire nessuno (specialmente cantanti affermate da anni), ma se l’originale è cantato da Christina Aguilera per quale motivo non viene presa in considerazione una cantante come Giorgia, ad esempio, o una Alexia per canzoni che richiedono un certo range vocale? Mi sembra che nei panni della Aguilera si calino voci non in linea con l’originale e, di conseguenza, la canzone un po’ perde. Oggi come nel 1998.

E nella speranza che il film, come promesso, arrivi anche al cinema, iniziamo a sognare!

Alessia Pizzi

Ti piacciono le colonne sonore Disney? Ecco la nostra playlist dedicata!

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui