“Higher Power”: i Coldplay conquistano lo spazio!

higher power 2021 coldplay recensione

Higher Power è il nuovissimo singolo dei Coldplay che annuncia una nuova era per la band inglese!

La data di uscita, 7 maggio, era stata scoperta dai fan già alcuni giorni prima dell’annuncio ufficiale. È ormai tradizione, infatti, che Chris Martin e soci spargano indizi qua e là nel mondo prima della pubblicazione di un nuovo lavoro. Ogni uscita si trasforma per i fan di tutto il globo in una emozionante caccia al tesoro che coinvolge l’intero pianeta… e non solo! Proprio così, l’ultimo disco è decisamente a tema “extra-terrestre”.

I rumors e gli indizi

Già dallo scorso anno si rincorrevano voci su uno stretto legame che il nono album dei Coldplay avrebbe avuto con la Luna e le sue fasi, per via dei simboli usciti improvvisamente sul sito ufficiale. Questa volta ha fatto la sua apparizione un sito web denominato alienradio.fm nel quale spostando il cursore del mouse si possono carpire segnali radiofonici e ascoltare frammenti di discorsi in diverse lingue. Alla frequenza italiana è possibile riconoscere il racconto della vita di Galileo Galilei e del suo interesse per l’esplorazione dell’universo. Contemporaneamente al sito, sono sorti anche diversi profili social omonimi che mostravano foto di poster dalla grafica aliena contenenti messaggi cifrati sparsi per il mondo, insieme all’indicazione di alcune coordinate geografiche.

Naturalmente, i fan si sono messi all’opera giorno e notte per decifrare i codici fino a giungere a scoprire il fatidico annuncio “Higher Power May Seven”. Diversi messaggi con gli stessi simboli sono apparsi anche su Spotify e Youtube. Solo dopo l’immensa fatica di tutti coloro che si sono cimentati nella codifica, i Coldplay hanno diffuso l’alfabeto “kaotican” con i simboli corrispondenti a ogni lettera insieme all’annuncio ufficiale:

“HIGHER POWER È UNA CANZONE CREATA SU UNA PICCOLA TASTIERA E UN LAVANDINO DI UN BAGNO ALL’INIZIO DEL 2020. È STATA PRODOTTA DA MAX MARTIN CHE È UNA VERA MERAVIGLIA DELL’UNIVERSO. ESCE IL 7 MAGGIO. LOVE C, G, W & J”.

I Coldplay alla conquista dello spazio

È chiaro che dopo la fase sperimentale e intimistica di Everyday Life, la band voglia tornare a fare le cose in grande… talmente in grande che il pianeta Terra non è più sufficiente! Infatti il lancio del primo singolo di questa nuova era avviene letteralmente nello spazio. Sono coinvolti nell’iniziativa persino l’ESA (Ente Spaziale Europeo) e l’astronauta francese Thomas Pesquet. È stato proprio lui a ricevere la prima trasmissione di Higher Power con un collegamento direttamente nella Stazione Spaziale Internazionale. Durante il collegamento, l’astronauta ha parlato della sua esperienza nello spazio e delle sue sensazioni con gli stessi Coldplay.

Nello stesso momento, è stato rilasciato il video ufficiale della canzone, in cui si vedono Chris, Jonny, Guy e Will suonare probabilmente nella periferia londinese tra alcuni container gialli, accompagnati da una coreografia aliena di ologrammi ballerini.

Higher Power, la nuova hit dell’estate?

La realizzazione di Higher Power ha visto la collaborazione del discografico svedese Max Martin, produttore di artisti come Britney Spears, Bon Jovi, Katy Perry e Lady Gaga. Ma anche questo non era sfuggito ai fan più attenti, diventati ormai dei veri e propri detective. Infatti, lo avevano già intuito alcuni mesi fa, quando Chris Martin fu avvistato proprio in Svezia!

Higher Power si accinge a diventare il singolo dell’estate. Un ritornello allegro e coinvolgente che entra subito in testa con il suo pop anni ’80 dichiaratamente ispirato alla musica degli A-ha. L’atmosfera è carica di energia, ma allo stesso tempo trasmette pace e tranquillità, grazie anche alle voci del For Love Choir e, naturalmente, all’inimitabile falsetto di Chris Martin. La vivacità della canzone, ben lontana dai toni impegnati dello scorso lavoro, risponde a un’esigenza di ottimismo e spensieratezza che tutti proviamo in questo difficile periodo. Così recita infatti il testo:

This joy is electric and you’re circuiting

I’m so happy that I’m alive

Happy I’m alive at the same time as you

‘Cause you’ve got a higher power

Got me singing every second

Dancing every hour

Un vero e proprio inno alla vita, alla gioia e alla fiducia in sé stessi e nel prossimo. Un messaggio universale che va oltre i confini del nostro stesso pianeta e della razza umana. Un modo per evadere dalle prigioni delle nostre case, dai muri che ci hanno rinchiuso nel lungo lockdown per volgere lo sguardo, ancora una volta e in modo quasi dantesco, verso le stelle (look at the stars cantavano qualche anno fa…).

Nuovo look per i Coldplay

Naturalmente, con l’uscita di un nuovo lavoro si rinnova anche il look di Chris, Jonny, Guy e Will. Siamo riusciti a farci subito un’idea grazie a un reel pubblicato su Instagram in cui i quattro ragazzi inglesi passeggiano per le vie di Camden davanti a uno dei manifesti di Higher Power, sfilando uno dietro l’altro tra l’indifferenza dei passanti.

Nelle apparizioni successive i Coldplay hanno confermato questo nuovo look “spaziale”. Abbandoniamo quindi lo stile un po’ retrò dalle tonalità neutre e monocromatiche dell’ultimo disco per dare spazio ai colori fluo, in particolare al fucsia e al blu, dei simboli alieni che spiccano su sfondi scuri con effetto psichedelico. Largo spazio a pianeti, lune e stelle colorate.

I prossimi appuntamenti

Qualche giorno fa, a Londra, pare che i Coldplay abbiano girato il video di una loro perfomance sul Tamigi con giochi di colori e fuochi d’artificio. Probabilmente si tratta di una performance speciale che sarà l’esibizione di apertura dei Brit Awards il prossimo 11 maggio. Il 9 maggio ci sarà il debutto live di Higher Power al talent show American Idol. Sappiamo, inoltre, che i Coldplay prenderanno parte al Festival di Glastonbury, che sarà trasmesso in diretta streaming il 22 maggio.

Nella seconda metà dell’anno probabilmente vedrà la luce l’LP9 (che dovrebbe intitolarsi Music of the Spheres) e insieme a esso si spera nell’annuncio di un tour mondiale per il 2022. Sicuramente, appena l’emergenza sanitaria lo consentirà, i Coldplay torneranno a far gioire insieme i loro fan e a riempire gli stadi di tutto il mondo!

Francesca Papa

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui