Anna Tatangelo, una grande promessa (non mantenuta) della canzone italiana

anna tatangelo eta - festival di sanremo 2019

Anna Tatangelo ha la mia età, eppure tutti dicono che sembra “vecchia”, che è “bella ma non balla”.

Premesso che l’ho sempre trovata stupenda e che non ho mai compreso che bisogno avesse della chirurgia (ormai la chiamo Tantangelo) e premesso che era anche brava, un po’ mi dispiace sentirne parlare così.

Questo articolo è un un invito, un una speranza per lei, che a mio avviso dovrebbe trovare qualcuno che la capisca e scriva con lei e per lei canzoni adatte, e non solo a Sanremo. Da Il Fatto Quotidiano:

Anna Tatangelo. Bella è bella, Anna. Peccato faccia lo stesso effetto di altri cantanti in gara: sembra cantare sempre lo stesso brano. Uno dice, “dai, è giovane, chissà che pezzo ‘fresco’ porterà stavolta”. E invece niente: la solita solfa.

E diciamo che presentarsi con una canzone che ha il titolo del libro di Ken Haruf, i cui protagonisti sono due anziani che si amano, non è proprio il massimo. È vero anche che Anna per la sua età ha sicuramente uno storico di vita molto diverso dal mio come da quello di tante nostre coetanee. È già mamma, ad esempio, però questo non vuole dire che me la devono far rotolare nella nafta!

Sanremo 2019 tra mummie e “voli” che non volano. Per fortuna c’è Nigiotti

Insomma, e non voglio fare paragoni inutili, ma quando Giorgia si presentò a Sanremo con Come Saprei o Di Sole e D’Azzurro, quanti anni aveva? Era giovane e portava canzoni d’amore anche lei, ma con quel pizzico di ingenuità, di cuore sincero, di semplicità che l’ha resa amatissima fino ad oggi. E non dico questo perché credo che Anna dovrebbe emulare Giorgia, ma perché credo che non abbia ancora trovato la sua strada per esprimersi. Insomma, Giorgia oggi sembra più giovane anche di me, ma è una questione di verve, credo.

Anna ha molta estensione vocale, ha una voce piena e pulita. Ha anche un timbro molto riconoscibile. Sa stare sul palco ed è di bella presenza. Il punto è che risulta sempre piatta e questo è un peccato. In realtà non sembra credere molto in ciò che canta.

Ho iniziato a seguirla dalla vittoria con Doppiamente Fragili (Sanremo 2002), apprezzandola tantissimo. La trovavo davvero brava. Poi la sua carriera si è incrociata con Gigi D’Alessio, prendendo una piega che reggeva per i duetti con lui. Tuttavia, Ragazza di periferia, con cui partecipò al Festival nel 2005, era una canzone adatta a lei e l’aveva scritta il compagno, che probabilmente la conosceva bene.

Uscita dall’ombra del partner-cantante, Anna ha proposto brani a mio avviso di dubbio valore, tipo Muchacha. Ancora mi chiedo come Kekko dei Modà abbia potuto ideare per lei una canzone del genere. Roba che le canzoni dei Modà sono tutte strappalacrime, romantiche. Sembra quasi che l’autore abbia avuto una crisi di scrittura quando si è trattato di Anna e si sia focalizzato solo sulla sua immagine sensuale. Eppure la cantante è anche impegnata con i diritti delle donne: insomma, avrà pur qualcosa da dire al posto de Le nostre anime di notte!

Lorenzo Vizzini è l’autore della canzone in questione, come anche di quella di Arisa, Mi sento bene, sempre in gara al Festival diSanremo 2019. Quest’ultimo pezzo attacca come una colonna sonora Disney ma poi prende tutta un’altra piega, molto decisa e pimpante, quasi inaspettata per la cantante che la interpreta. Allora mi chiedo, ma perché Anna Tatangelo non riesce ad avere la canzone giusta per lei? Una canzone che stupisca tutti e che tiri fuori lati della sua personalità che nemmeno immaginiamo? L’antico esordio a Sanremo la consacrò come una grande promessa, ancora oggi non mantenuta.

 

Alessia Pizzi

 

Immagine in evidenza: foto modificata di Anna Tatangelo tratta da commons.wikimedia.org

Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!

4 Commenti

  1. Questo articolo è stato scritto da qualcuno che conosce la Tatangelo ma non Anna.
    “Grande promessa, ad oggi non mantenuta”…stiamo scherzano’ Una ragazaz di 32 anni solamente, che ha venduto più di mezzo milione di copie…che è sulla scena da 20 anni…è stata la giurata più giovane di x factor (dove ha dimostrato fermezza e carattere) ….seconda classifica a ballando con le Stelle (a dimostrazione della sua duttilità scenica) ha vinto masterchef (vabbè..che devo dire..??).. ha condotto diversi programmi (molti di successo tipo: questi siamo noi, sanremo top, i migliori anni. documentario su sharm per marcopolo. Ha recitato nel film di Massimo Boldi ricevendo elogi… Non basta tutto ciò per essere considerata un talento..
    Lei si è soffermata alla tatangelo,…. non capendo che a 18 anni essere massacrati dai media, giornalisti, dalla gente ferisce e fa chiudere le persona riccio..
    Poi canzoni tutte piatte e non emoziona? può non piacere la canzone ok.ma avere da ridire sulla sua capacità di emozionare che è sempre stata indubbia…anche no !

    • Mi dispiace Matteo, ma non credo lei abbia colto il senso del mio intervento. A me non interessa Anna Tatangelo come personaggio pubblico o come presentatrice. Io dico che oggettivamente come cantante non viene molto considerata ed è un peccato perché secondo me non ha trovato autori e produttori che sappiano tirare fuori ciò che lei è realmente. Onestamente la invito a rileggere ciò che ho scritto con più calma, sono certa che comprenderà le mie parole, che non c’entrano nulla con quello che ha scritto lei nel suo commento.

  2. Anna Tatangelo è una cantante come ve ne sono a migliaia in italia. Qualsiasi band decente a una cantante che potrebbe tranquillamente rivaleggiare con lei. Prova a vedere le varie orchestre che fanno musica in emilia ad esempio.
    Cantare non è solo estensione vocale o bellezza. Ma soprattutto interpretazione. Battisti aveva una voce tale che era impossibile fare concerti. Eppure le sue canzoni erano e sono rimaste uniche.
    Tatangelo e solo la donna di Gigi D’alessio. E nonostante i suoi twetter sexy mai riuscirà ad essere altro.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui