La magia di Audible: Harry Potter in audiolibro, letto da Pannofino!

harry potter audiolibro

Audible presenta al mondo la serie di Harry Potter in audiolibro; e questa volta la voce narrante sarà una voce d’eccezione, quella del grande Francesco Pannofino!

Se ne parlava già da luglio, ma solo il 21 settembre i piani segreti di Audible sono stati svelati: rendere disponibile nel catalogo italiano l’intera serie di libri di Harry Potter, in audiolibro, letti da Francesco Pannofino, il René Ferretti di Boris, la voce italiana di George Clooney, attore poliedrico e sfaccettato.

Audible: una missione

Per la prima volta in Italia, la serie di Harry Potter è diventata una collana di audiolibri digitali grazie ad Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment di qualità. Il primo titolo, Harry Potter e la pietra filosofale, è disponibile sul sito e sull’app a partire proprio dal 21 settembre. Dopo attori del calibro di Stephen Fry in UK, Jim Dale negli Stati Uniti e Rufus Beck in Germania, sarà la voce di Francesco Pannofino ad accompagnare gli utenti italiani nel magico mondo di Harry Potter.

Da George Clooney a Silente

Pannofino è conosciuto anche per aver prestato la voce a molte star di Hollywood oltre a Clooney, tra cui Denzel Washington, Antonio Banderas, Tom Hanks, Kevin Spacey e molti altri. Chi meglio di lui, allora, per accompagnarci in un viaggio davvero speciale? Harry Potter e la pietra filosofale è un lungo spettacolo di 9 ore e 35 minuti, che riporterà i fan della saga indietro nel tempo. Basterà indossare un paio di cuffie per essere immediatamente catapultati nell’affascinante mondo di Harry Potter grazie alla voce avvolgente di Francesco Pannofino.

Ecco cosa ha dichiarato lo stesso Pannofino su questa esperienza: “Durante la mia carriera ho avuto modo di mettermi alla prova in vari modi, sia come attore sia come doppiatore. Questa è stata per me una nuova entusiasmante sfida: essere il narratore di un contenuto così amato in tutto il mondo, e così complesso dal punto di vista narrativo, è un’importante responsabilità ma al contempo una grande gioia. Silente è il personaggio che ho amato di più: è autorevole, pacato; mentre ho trovato difficilissima l’interpretazione degli Elfi Domestici! Amo questo progetto, mi ha permesso di scoprire un’ulteriore sfaccettatura del mio lavoro, e di viaggiare – e far viaggiare – gli ascoltatori di Audible con la fantasia semplicemente attraverso la mia voce”.

francesco pannofino audibleA poco più di un anno del lancio di Audible in Italia, la realizzazione della versione audio di uno dei più grandi successi letterali dell’ultimo secolo è un grande passo avanti per la missione che Amazon sta portando avanti: diffondere l’utilizzo degli audiolibri il più possibile, ampliando il catalogo di qualità italiano.

L’offerta di Audible, premium e completamente digitale, è proposta agli utenti italiani attraverso una conveniente offerta “all you can listen”: al costo di 9.99€, gratis per i primi 30 giorni di utilizzo, si avrà un accesso illimitato all’intero catalogo.

Gli utenti che si abbonano possono scaricare e godere, dai propri smartphone, pc e tablet, migliaia di contenuti audio disponibili a qualsiasi ora, in qualsiasi luogo, senza interruzioni pubblicitarie, scaricabili e ascoltabili anche quando non si è connessi a Internet. Il catalogo italiano, fino a ora, è stato un po’ carente, ma di settimana in settimana, grazie anche ad accordi con importanti gruppi editoriali, si arricchisce sempre di più. È il momento giusto per fare una prova!

Valeria Martalò

Valeria Martalò
Classe 1989, laureata in Filologia Classica, originaria di Bari, vive dal 2017 a Milano, dove lavora nel mondo dell'editoria e della comunicazione.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui