“The Turning”: uno dei film horror più brutti di sempre

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Attenzione! Ho scritto nel titolo dell’articolo uno dei film più “brutti” e non più “terrificante” di sempre, visto che era un po’ quello che mi aspettavo. Parliamoci chiaro, ogni volta che si va al cinema o si cerca un film horror (almeno per gli amanti del genere, che potranno capire di cosa sto parlando), si spera di rimanere “traumatizzati” dalla paura, o dal terrore del film che si è scelto di vedere.

Ecco: in questo caso, scordatevi la faccenda, non se ne parla. Un film moscio, dall’inizio alla fine, inutile è l’aggettivo che lo descrive perfettamente. Si tratta di una vera e propria perdita di tempo, quindi risparmiatevi i vostri preziosi minuti e non vedetelo.

Per la prima volta mi sento di non consigliare un film. In tanti anni che scrivo, credo che sia una delle mie primissime volte in cui critico negativamente un’opera artistica, ma in questo caso mi viene proprio da dire che “The Turning” sia un flop colossale.

Non è solo il modo in cui è visivamente narrato a non piacermi, ma anche la trama. Appena terminato il film pensavo di essermi trovata di fronte una di quelle pellicole psichedeliche, incomprensibili, che lasciano sempre nello spettatore un margine di interrogativo su come davvero finisca la vicenda: il problema in questo caso è che non si comprende neanche l’inizio del film.

Manca tutto, manca una scrittura decente, manca una trama, non dico avvincente, ma non vi è una storia da raccontare. Non si comprende per quale motivo sia stato girato il film.

The Turning, il cast

Devo aggiungere, però, che il cast di attori non è per niente male. Il protagonista è uno dei “bambini” del film IT e della fortunata serie Stranger Things: Finn Wolfhard. Proprio lui interpreta uno dei due orfani intrappolati in casa con una giovane governante: cosa che avrebbe dovuto far paura a qualcuno, mentre a far paura è solo il fatto che vengano prodotti questo genere di film.

Le altre attrici, che mi piacciono tantissimo nella loro interpretazione, sono: Mackenzie Davis, Brooklynn Prince e Joely Richardson.

Il trailer

The Turning, la spiegazione del fallimento

Ora sono costretta a fare un accostamento, che mai avrei voluto fare nella vita, ma purtroppo devo dirvi che il film si basa (anche se non è assolutamente vero, ve lo garantisco, perchè non ha niente a che vedere) su un riadattamento storico, rivisitato in chiave del tutto moderna: il racconto di fantasmi Il giro di vite di Henry James.

No, ragazzi, scordatevelo, non ritroverete niente del genere in questo che, non riesco neanche a definire un film, perché è veramente un continuo aspettare che succeda qualcosa, quando invece non accade proprio nulla.

Il capolavoro non può essere accostato a questa finzioncina penosa.

La domanda che mi sorge in modo del tutto spontaneo è: se non siete in grado di accostarvi a un genere così complesso e al tempo stesso semplice come l’horror, che lo fate a fare? Perché rischiare?

Il titolo prometteva così bene: “The turning – La casa del male” e l’unico male che potete fare a voi stessi, credetemi, è scegliere di vedere questo film, quando potreste impiegare 94 minuti del vostro tempo in modo diverso. Super-bocciato.

In attesa di un film da brivido, spero che possiate leggere presto una mia recensione “da urlo”.

SCHEDA TECNICA:

Titolo originale: The Turning
Data di uscita: 29 Ottobre 2020 (Italia, Streaming)
Genere: Horror , Drammatico
Anno: 2020
Regia: Floria Sigismondi
Attori: Mackenzie Davis, Finn Wolfhard, Brooklynn Prince, Barbara Marten, Mark Huberman, Niall Greig Fulton, Denna Thomsen, Kim Adis, Karen Egan, Joely Richardson, Darlene Garr
Paese: USA
Durata: 94 Min
Distribuzione: 01 Distribution

Alessandra Santini

Alessandra Santini
Classe 1988. Prima laurea in Comunicazione, seconda laurea in Editoria e Giornalismo. La sua passione più grande è la MUSICA. Suona la diamonica, la chitarra e canta. Ama l'ARTE, la FOTOGRAFIA, il CINEMA e la MODA. Adora viaggiare in tutto il mondo. Parla inglese, francese e spagnolo. Esperta in comunicazione digitale e social media.

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