Finalmente anche in italia arriva Roma di Alfonso Cuaron in blu-ray

Roma blu-ray

In questi giornate molto difficili per tutti un po’ di speranza di normalità arriva dalle uscite in home video che non si fermano. E finalmente anche in Italia arriva Roma di Alfonso Cuaron in blu-ray.

Grazie a Warner Bros Pictures Italia, che ci ha fatto pervenire una copia del blu-ray, possiamo dire che il film messicano risplende anche sugli schermi di casa. Una novità assoluta per il nostro paese, che solitamente non ha le uscite in home video dei titoli originali Netflix. Negli altri paesi, invece, Netflix ha un accordo con la Criterion collection, che pubblica solo in blu-ray e ha creato nel corso del tempo una collezione di titoli puramente cinefili semplicemente da sogno per ogni appassionato.

E così con Roma possiamo avere, per la prima volta, un’edizione Criterion collection anche in Italia.

La qualità del prodotto, di conseguenza, è altissima. Non solo per l’immagina, con l’alta definizione che esalta in maniera sontuosa la splendida fotografia del film. Ma anche per la cura e scelta dei contenuti extra, pane per i più accaniti appassionati.

Ad incorniciare quindi l’arrivo del film che ha vinto 3 premi Oscar e il Leone d’Oro a Venezia nel 2018, troviamo:

  • Road to Roma, documentario sulle riprese del film.
  • Snapshots from the set, documentario con interviste alle figure dietro la realizzazione del film.
  • Documentario curato dallo steso Cuaron sulla post-produzione del film.
  • Documentario sul tour per l’uscita del film e il suo impatto sul pubblico messicano.
  • In più, dentro il cofanetto, un booklet contenente due saggi critici che analizzano il film.

Nell’incoraggiarvi all’acquisto, ecco anche un estratto alla nostra recensione di due anni fa: “ Nel quotidiano, nella monotonia, nella povertà, Cuaron ha tantissimo da dire e da mostrare. Nella vita di una domestica che passa di esperienza in esperienza, nel Messico degli anni ’70 che forse per la prima volta nella sua storia scopre un certo benessere, senza essere in grado però di sopire il degrado che lo circonda o accompagna, Cuaron concentra l’umanità perduta. Il cinema è soprattutto questo: lentamente, intelligente, farci empatizzare con persone comuni, con esperienze comuni. Semplicemente, termine non usato a caso, Roma racconta l’ordinario con lo straordinario. Infatti è incredibile l’estetica, l’uso leggiadro della macchina da presa, il modo in cui il bianco e nero infonde calore, e quindi umanità, alle vicende narrate. La forma è impeccabile perché la sostanza non ha bisogno di chissà quali effetti o invenzioni per colpirci: la vita supera sempre la fantasia.

Fortunatamente gli acquisti online sono ancora possibili e spesso salvifici in questo periodo. Allora, non fatevi scappare questa splendida e importante uscita di Roma in blu-ray.

 

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui