Festa del cinema di Roma 2019: la recensione di Pupazzi alla Riscossa

12
Moxi in Pupazzi alla riscossa

Presentato nella sezione “Eventi Speciali” della quattordicesima edizione del Festival del Cinema di Roma, Pupazzi alla Riscossa – Uglydolls è un film d’animazione che parla di diversità e amicizia.

Pupazzi alla Riscossa è il nuovo film d’animazione di Kelly Asbury, già regista del successo Shrek 2, che parla di piccoli e brutti pupazzi, scartati dal resto dei giocattoli per il loro strambo aspetto. Nella versione italiana, sono presenti le voci di Federica Carta e Shade, che abbiamo avuto il piacere di intervistare, oltre che di Achille Lauro, Diletta Leotta e Elio.

Festa del Cinema di Roma 2019, Federica Carta e Shade raccontano Pupazzi alla Riscossa

La protagonista è Moxi, un pupazzo rosa dagli occhioni enormi e i denti sbilenchi, che desidera far parte della vita di un bambino.

Moxi insieme agli altri pupazzi emarginati vive a Bruttopoli, un posto felice e spensierato dove tutti i pupazzi sono amici e vivono tranquillamente la loro routine quotidiana. Ma l’esuberante Moxi spera che ogni giorno sia il suo grande giorno, ovvero quello di essere scelta e di donare felicità a una bambina.

Così, decide di avventurarsi per cercare il mondo dei bambini e coinvolge un gruppo di amici fidati, tra cui il simpatico Uglydog. Insieme sono pronti a vivere una grande avventura, con coraggio e determinazione. Per farlo, però, dovranno affrontare il leader incontrastato dell’Accademia della Perfezione, un posto dove vengono selezionate solo le migliori bambole da mandare ai bambini. 

Pupazzi alla Riscossa ci prova, ma senza grandi risultati, almeno per gli adulti.

La narrazione è così sempliciotta che il tentativo di imbastire un thriller per bambini diventa solo un susseguirsi di canzoncine ipnotizzanti, seguite da banalissimi risvolti nella vicenda. Sicuramente, però, è un film d’animazione adatto agli under 6, visto il fantasioso e colorato mondo reso molto bene dalla computer grafica.

Anche i personaggi sicuramente faranno breccia nei cuori dei più piccini, visto il loro aspetto buffo e goffo, unito ai loro sentimenti puri e dolci. 

Scordatevi, quindi, di vedere un simil film Pixar o una replica dell’ironico e divertente Shrek: Pupazzi alla Riscossa è un prodotto realizzato solo e soltanto per i più piccini, quindi mamme e papà armatevi di caffè e portate i vostri bambini al cinema.

Ilaria Scognamiglio

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui