Piccoli Brividi 2: i romanzi di R.L. Stine tornano al cinema

Arriva nelle sale il film “Piccoli brividi 2” per un HALLOWEEN ancora più terrificante.

Vi ricordate la famosa saga di libri horror scritta da R.L. Stine?  Era il 1992 quando il famoso scrittore americano iniziava a pubblicare il suo primo romanzo di paura. I suoi spettacolari libri divennero ben presto un grande successo tra i ragazzi e furono immediatamente tradotti in 32 lingue. Milioni di generazioni sono cresciute tra i suoi terrificanti racconti e ora il sogno sembra essere diventato realtà. I libri finalmente prendono vita e si trasformano in un bellissimo film. Arriva nelle sale di tutti i cinema italiani a partire dal 18 ottobre “Piccoli Brividi 2”. Dopo il successo del primo film, si attendeva con trepidante attesa il secondo, che ci auguriamo essere di buon auspicio per una lunga serie di film fantasmagorici.

Nelle storie di Stine i protagonisti sono molteplici: dagli orsetti gommosi, agli gnomi che improvvisamente prendono vita, ai fantasmi di Halloween che girano inosservati nelle strade…

Se siete curiosi di sapere cosa vi aspetta in questo secondo episodio della saga, consiglio a tutti gli amanti del genere e della festa più attesa dell’anno, di correre al cinema, non rimarrete delusi.

Per calarvi meglio nella parte, vi consiglio di leggere alcuni dei suoi libri più famosi, come “Il pupazzo parlante”, da cui prende principalmente spunto questo secondo film, “Un tragico esperimento”, “La spiaggia degli spiriti”, “Il pupazzo parlante n.2”, “Il fantasma senza testa”, “Una giornata particolare”, “1,2,3, invisibile” e questi sono solo alcuni dei titoli più popolari dello scrittore, ma in base ai vostri gusti potrete sceglierne molti altri.

La trama del film racconta la vicenda di una famiglia, composta da Ian, dodici anni, sua sorella e sua madre. Visto che la mamma fa l’infermiera e lavora molte ore fuori casa, è la sorella maggiore ad occuparsi di Ian. Il vero protagonista della storia, però, è Slappy, il simpaticissimo pupazzo, a tratti crudele, tornato in vita dopo che Ian e un suo amico ritrovano e aprono un libro scritto proprio da Stine, dal titolo “Haunted Halloween”. “Halloween stregato” in una villa abbandonata.

piccoli brividi 2

 

Chissà come finirà? La storia è ambientata nella giornata di Halloween e l’epilogo si ha proprio nella notte delle streghe e dei fantasmi più paurosa dell’anno.

Ad interpretare lo scrittore R.L. Stine è l’attore Jack Black, che spunta quasi come una sorpresa, verso la fine del film, proprio come nel primo episodio. Da non dimenticare all’interno del film un Mr. Choo, che sarà fondamentale per il risvolto del finale… fan numero 1 della notte dei fantasmi e del mitico scrittore, saprà suggerire i trucchi giusti per “fregare” i fantasmi.

Inutile dire che il film è divertentissimo, pur se si tratta di un horror-adventure. Gli attori interpretano al meglio il loro ruolo e sono del tutto naturali.

Curiosità: Lo scrittore Robert Lawrence Stine nasce in Ohio, (Stati Uniti) ha scritto bel 87 romanzi di “Piccoli Brividi”. Ha iniziato la sua carriera di scrittore a soli 9 anni, quando trovò in soffitta una macchina da scrivere e non si fermò più.  Dopo il successo straordinario e del tutto inaspettato del primo film al cinema del 2015 dal titolo originale “Goosebumps”, che letteralmente significa “pelle d’oca”, che solo a dirlo già si provano 2 brividi lungo la schiena e le braccia, si è deciso di scrivere e girare un sequel.

Non perdetevi questo bellissimo capolavoro per un HALLOWEEN davvero simpatico e da brivido, che saprà creare quella giusta atmosfera tra “dolcetto e scherzetto”.

 

SCHEDA TECNICA:

TITOLO ORIGINALE: “Goosebumps 2”
DATA USCITA: 18 ottobre 2018
GENERE: Commedia, Horror, Avventura
LINGUA ORIGINALE: inglese
ANNO: 2018
REGIA: Ari Sandel
ATTORI: Madison Iseman, Jeremy Ray Taylor, Wendi McLendon-Covey, Caleel Harris, Ken Jeong, Chris Parnell, Ben O’Brien, Shari Headley, Courtney Lauren Cummings
PAESE: USA
DURATA: 90 Min
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

Alessandra Santini

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui