Al via la terza edizione di EscaMontage Film Festival Itinerante

Lo scorso 19 luglio, presso la Sala Conferenze dell’Archivio Storico di Bracciano (RM), è stata inaugurata le terza edizione di EscaMontage Film Festival Itinerante, manifestazione culturale nata per unire varie forme d’arte, oltre al cinema. 
La coppia Iolanda La Carrubba – Sarah Panatta ha ricordato che questa è solo una delle espressioni dell’associazione culturale EscaMontage, all’attivo con collaborazioni artistiche, un magazine, e addirittura una casa editrice, per dare ampio spazio agli artisti e offrire loro supporto e serietà.
Durante il primo incontro è stata presentata la silloge poetica “Chiaro inchiostro” di Massimo Pacetti, edita proprio da EscaMontage. Dopo una breve presentazione da parte dell’autore e un commento della poetessa Tiziana Marini, curatrice della prefazione, si è passati al reading poetico. Presenti all’appello Dona Amati, Mariagrazia Garbarino, Ugo Magnanti, Marco Onofrio, Roberto Piperno e Alessandra Carnovale. Ad inframezzare le letture poetiche le musiche del cantautore Amedeo Morrone.
 

 

Vi starete chiedendo cosa mi ha portato fin qui… sono stata attirata da una delle performer migliori che conosco, Dona Amati, e dalla sua lettura di Akiko Yosano. Ovviamente si tratta di una di quelle poetesse semi sconosciute che piacciono a me: giapponese, vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, autrice di tanka erotici.

Per punire

gli uomini dei loro peccati infiniti

Dio mi ha dato

questa pelle chiara

questi lunghi capelli neri.

Informazioni sul Festival e prossimi appuntamenti:
Alessia Pizzi
Laurea in Filologia Classica con specializzazione in studi di genere a Oxford, Giornalista Pubblicista, Consulente di Digital Marketing, ma soprattutto fondatrice di CulturaMente: sito nato per passione condivisa con una squadra meravigliosa che cresce (e mi fa crescere) ogni giorno!

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui