Dopo la versione “ibrida” dovuta alla Pandemia, l’Italia si presenta al Mondo con il più grande Festival sull’Innovazione Digitale del Pianeta: dal 16 al 18 giugno il WMF2022 arriva alla fiera di Rimini.
I più lo conoscono come Web Marketing Festival, ma di strada ne ha fatta parecchia, fino a trasformarsi in We Make Future, un evento che non abbraccia non solo il marketing digitale, ma che ospita personaggi di calibro nazionale e internazionale legati alla cultura e all’innovazione.
Lo afferma Cosmano Lombardo, ideatore e Chairman del WMF, che forse “la cosa più difficile è riuscire a comunicare tutte le cose che ci sono all’interno del WMF e lo spirito con cui le facciamo”. L’approdo in fiera è la realizzazione di un sogno nato ben 12 anni fa: un sogno che non poteva prevedere la Pandemia, ma che l’ha addirittura bypassata realizzando il festival in modalità ibrida nel 2020, con una nuova piattaforma streaming progettata ad hoc. E secondo Cosmano, almeno per ora, l’edizione 2020 è stata la più bella, forse proprio perché la più sfidante di tutte. Nel 2022 il WMF si sposta dal Palacongressi alla Fiera di Rimini, traguardando un sogno di 12 anni fa.
Indice
Il podcast Inside WMF
Una fiera internazionale
Organizzata da Search On Media Group, il WMF – We Make Future prevede oltre 100 eventi, 600 tra ospiti e speaker, 77 stage tra sale formative e open stage, partecipanti ed espositori provenienti da più di 26 Paesi, più di 250 espositori nell’area fieristica, oltre a un intero padiglione dedicato a startup e investitori italiani e internazionali.
Sul Mainstage attualità e trend del futuro con personaggi del calibro di Linda Sarsour, Nicola Gratteri, Pif, Andrea Scanzi, Federico Faggin, Stefano Quintarelli, Alan Friedman, Nino Cartabellotta, Mimmo Lucano, Giuliano Pisapia. Tanti gli eventi del mondo dello spettacolo tra concerti e set live con Irama, e Roy Paci. Da segnalare numerose presenze istituzionali all’interno di Future of Italy, per discutere del futuro e della crescita del nostro Paese.
La tre giorni sull’Innovazione
Tre giorni di condivisione, confronto e dialogo, per un Festival dell’innovazione che si conferma il punto di riferimento internazionale per la costruzione di un futuro equo e sostenibile. La decima edizione del WMF – il più grande Festival sull’Innovazione Digitale del Pianeta, scalda i motori con oltre 100 eventi e un parterre di ospiti e speaker mai così denso. Un evento grandioso con cui l’Italia si presenta sul palco mondiale consapevole di poter dare un contributo determinante per la cooperazione internazionale all’insegna dell’innovation diplomacy.
Quando e dove
L’appuntamento è il 16, 17 e 18 giugno presso la fiera di Rimini, nuova location della manifestazione organizzata da Search On Media Group e che vede Main Sponsor dell’evento la Regione Emilia-Romagna. L’evento è patrocinato dalla, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Comune di Bologna, Agenzia Spaziale Italiana, Sport e Salute Spa, Clust-Er.
Il programma
Con un intenso programma ricco di speech, eventi di formazione, incontri B2B, awards, eventi musicali e ospiti da tutto il mondo, l’edizione 2022 del Festival si configura come la più ricca ed ambiziosa mai realizzata. Tantissime le novità del WMF2022, a partire dall’Innovation Fair con I nuovi spazi della fiera, che vanterà oltre 250 espositori per una fotografia attuale dello stato dell’imprenditorialità e dell’innovazione digitale – italiana e internazionale – e che fanno guadagnare all’evento più importante sulla formazione digitale – con 77 stage, più di 600 gli speaker e gli ospiti presenti – anche il titolo ufficiale di Fiera internazionale.
Partner ed espositori
Tra i partner e gli espositori Intel, Aruba, Huawei, Enel, Rai, ESA – Agenzia spaziale Europea, Chora Media, Ministero della Cultura, Mediaset Infinity, Mailchimp, Storyblock, Nexi, ISIPM, Mediaset Infinity, Manzoni, SiteGround, OPLON, SAP, Sprinklr, Active Powered, EURid e Il Sole 24 Ore. RDS è radio partner dell’evento.
100 eventi: WMF Future Show
Oltre 100 eventi in tre giorni, tra questi il WMF Future Show, che ospiterà tecnologie mai viste prima in Italia con dimostrazioni live, la possibilità di interagire con dispositivi tecnologici ancora sperimentali, e momenti di spettacolo. All’interno degli spazi fieristici atteso il primo volo in Italia – in esclusiva al WMF – del Jet Suit Flight Display di Gravity oltre alla presenza del robot umanoide Sophia – che co-condurrà alcuni panel del Mainstage. Le novità riguardano anche iCub, il robot umanoide dell’Istituto Italiano di Tecnologia, il cane della Boston Dynamics Spot e la band dei One Love Machine. Tra gli altri eventi anche la Digital Job Fair, la fiera sulle professioni digitali con momenti dedicati allo smart working e ai colloqui di lavoro.
Startup Fest
Un intero padiglione ospiterà il World Startup Fest, evento dedicato al mondo startup, scaleup e a investitori ed incubatori pronti ad incontrare nuove aziende e le loro idee innovative. Numerose le delegazioni di investitori e startup presenti da Croazia, Grecia, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Libano, Iraq, Egitto, Arabia Saudita, Serbia, Polonia, Israele e Portogallo. L’evento, divenuto nel tempo il punto di riferimento internazionale del settore, ospiterà infatti oltre 300 tra startup e investitori nazionali ed internazionali in uno spazio dedicato ai pitch delle startup e all’incontro sia a livello B2B che per i visitatori presenti in fiera. Attesissima inoltre la Finale della Startup Competition Internazionale più grande d’Italia – condotta anche quest’anno da Cosmano Lombardo e Diletta Leotta – che vedrà sfidarsi 6 progetti innovativi che si contenderanno gli 800.000 Euro di montepremi in palio. La vincitrice e altre 2 startup inoltre voleranno al Disraptors Summit di Praga. Da segnalare infine, all’interno di Scaleup for Future, la presenza di Roboze, azienda italiana selezionata come Technology Pioneers dal World Economic Forum.
Mainstage
Sul Mainstage – palco principale del WMF – attesa per la Cerimonia di Apertura che si terrà giovedì 16 giugno alle ore 9:45 in cui sono attesi ospiti e artisti a sorpresa. Durante la tre giorni saranno affrontati argomenti di attualità e individuati i trend del futuro con un folto parterre di ospiti provenienti da tutto il mondo tra cui Nicola Gratteri e Pif che parleranno di lotta alla mafia, e ancora Linda Sarsour, Andrea Scanzi, Federico Faggin, Stefano Quintarelli, Alan Friedman, Nino Cartabellotta, Siyabulela Mandela, Pupi Avati e Alessio Cremonini, regista di “Sulla Mia Pelle”. A presentare il Festival nella prima giornata la russa Natasha Stefanenko e l’ucraina Anna Sanfroncik, per un messaggio di pace e condivisione che sarà lanciato direttamente dal palco del WMF.
“We Make Future è un acronimo che pone un’attenzione concreta sui giovani, sull’innovazione e sul futuro: 3 keyword di cui oggi abbiamo davvero bisogno” ha spiegato Stefano Quintarelli, intervenuto nella conferenza stampa di lancio del WMF. “Sono onorato di essere presente sullo stesso palco che ospiterà Federico Faggin, poco noto ai più ma inventore della tecnologia che ha dato il via alla microelettronica”.
Le tipologie di biglietti disponibili
Per permettere ai partecipanti di organizzare al meglio la propria partecipazione al WMF sono a disposizione diverse tipologie di ticket: oltre al classico Full ticket, che permette di prendere parte a tutti gli eventi del WMF, compresi quelli formativi, vi sono il Fiera ticket, con accesso all’area fieristica, a 21 open stage, allo Startup District e i momenti musicali, e il Visitor ticket, che, permette di assistere a tutti gli eventi che si tengono in fiera, tranne che alle sale formative.
Per potenziare il networking inoltre è stata ottimizzata la piattaforma dedicata ibrida.io, con cui sarà possibile, per tutti i partecipanti e le aziende, fissare meeting e contattare le persone.
Link utili
- WMF Youth – il festival dei più giovani
- Future of Italy – incontri con le istituzioni
- Innovation Fair – la fiera dell’innovazione
- Digital Job Fair – gli eventi sulle professioni digitali
- World Startup Fest – l’evento di riferimento internazionale per startup e scaleup
- Future show – le novità del futuro: robotica
Search On Media Group
Dal 2004 l’azienda ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale gestendo community, supportando attività di condivisione e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende. Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono poi la Business Unit Education – che organizza il WMF e altri eventi formativi – e la piattaforma ibrida.io – che gestisce eventi online, ibridi e offline, in modo personalizzabile e flessibile.