Tutti gli eventi culturali online per passare il tempo in quarantena

italia-quarantena-cosa-fare

I vostri Spacciatori di Cultura non vi abbandonano: stiamo raccogliendo tutti i comunicati stampa che ci stanno inviato e aggiorniamo costantemente questo articolo per fornirvi tutte le informazioni sulle attività culturali che potete seguire sul web mentre l’Italia vive la quarantena.

Se anche voi siete appassionati di cultura, vi ricordiamo di partecipare anche al nostro #CoronaChallenge, inviandoci un video con una dose di cultura presso i nostri canali social (via messaggio privato o wetransfer a info@culturamente.it).

Cosa fare a casa in quarantena? Ecco un elenco di attività culturali gratis online!

1) Catalogo film gratis

OpenDDB ha deciso di mettere a disposizione per tutte e tutti uno streaming di comunità. Una lunga programmazione di video, film e documentari senza dover pagare per forza. Da sabato è on line al link https://www.openddb.it/streaming-di-comunita/, lo streaming di comunità che permette di accedere alla piattaforma OpenDDB e usufruire gratuitamente di un catalogo di titoli, che viene quotidianamente aggiornato e ampliato.

2) “La Panchina dei Versi”, festival letterario online

È un festival online dove artisti, poeti, intellettuali, autori, si collegheranno da casa propria per condividere una diretta (miniconcerti, letture, lezioni) e tenere compagnia agli utenti collegati, attraverso l’arte e la cultura. La data di inizio è sabato 14 marzo. https://www.facebook.com/ilpaesedellapoesia

3) Fiesta Immobile di Alessandro Baricco e Scuola Holden

Alle 18.30, l’ora in cui tutto chiude e comincia il coprifuoco, su Radio Casa Bertallot uno scrittore o una scrittrice leggerà per mezz’ora le pagine che ama. Il primo a iniziare, la sera dell’11 marzo, è stato Baricco, con le pagine del Circolo Pickwick di Charles Dickens, ma sono moltissimi gli scrittori che hanno risposto all’appello e continueranno finché ce ne sarà bisogno: tra gli altri Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Chiara Gamberale, Stefano Benni, Francesco Piccolo, Rosella Postorino, Viola Ardone, Paolo Rumiz, Giorgio Fontana, Gianrico Carofiglio, Andrea Tarabbia, Elena Varvello, Alessandro Mari, Daria Bignardi, Federica Manzon, Paolo Di Paolo. Per ascoltare Fiesta Immobile basta connettersi a Radio Casa Bertallot dal sito ufficiale di Alessio Bertallot, sul canale dedicato di Spreaker o con l’App omonima, disponibile gratuitamente in tutti gli store.

Non perdete inoltre la possibilità di scaricare i libri de Il Saggiatore nella sezione “Solidarietà” del sito web e di partecipare alle dirette facebook del festival letterario digitale: Decameron – una storia ci salverà.

4) THE COLOURING BOOK


131 artisti italiani hanno risposto in meno di 24 ore all’invito della piattaforma digitale Milano Art Guide: creare un disegno in bianco e nero da scaricare e colorare!
 The Colouring Book è un album virtuale che tutti, da casa, possono sfogliare e scaricare su smartphone o tablet, oppure stampare su semplici fogli A4 e colorare. The Colouring Book è un album da colorare che si compone giorno dopo giorno, collezionando i disegni che la piattaforma Milano Art Guide metterà online regolarmente nel sito web milanoartguide.com.
I disegni potranno essere scaricati su tutti i device, stampati, colorati e liberamente condivisi sui social network, taggando il nome dell’artista e @milanoartguide.


ISTRUZIONI

• Scarica i disegni su www.milanoartguide.com
• Condividi su instagram i tuoi capolavori e tagga @milanoartguide e gli artisti
• Ricordati gli hashtag #MilanoArtGuide #TheColouringBook #iorestoacasa #laculturanonsiferma

5) Dal 13 marzo sui canali ufficiali di Sergio Bonelli Editore

Il calendario degli “incontri” di “A CASA CON L’AUTORE” sarà periodicamente aggiornato sui profili ufficiali Bonelli e inaugura proprio oggi con un video realizzato dal Direttore editoriale Michele Masiero ieri, direttamente da Casa Buonarroti.

  • Venerdì 13 marzo alle ore 18 Michele Masiero inaugura “A casa con l’autore” 

Dalla prossima settimana presenteranno in anteprima i loro volumi molti altri autori, tra cui:

  • Roberto Recchioni che ci parlerà di Dylan Dog e di tutte le novità sull’Indagatore dell’Incubo
  • Mauro Boselli che ci racconterà di Tex
  • Giovanni Masi e Mauro Uzzeo che racconteranno Il Confine
  • Giacomo Keison Bevilacqua che ci aprirà la sua casa per raccontarci di Attica
  • Emiliano Mammucari che ci racconterà Zardo, il nuovo fumetto di Tiziano Sclavi
  • Luca Enoch e Stefano Vietti che parleranno di Dragonero. La Principessa delle Sabbie
  • Claudio Chiaverotti con il suo Morgan Lost & Dylan Dog. Incubi e Serial Killer
  • Luca Barbieri che ci racconterà Dragonero. Il Ribelle 5
  • Pasquale Ruju per il suo Le Storie 90. Cassidy
  • Moreno Burattini che ci parlerà di Zagor Speciale 32 e Zagor 657
  • Antonio Serra che commenterà per i lettori Odessa Rivelazioni 5 e Nathan Never – Stazione Spaziale Internazionale

Per seguire gli incontri Sergio Bonelli Editore “A casa con l’autore”

https://www.sergiobonelli.it/

https://www.facebook.com/SergioBonelliEditoreUfficiale/

https://www.instagram.com/sergiobonellieditoreufficiale/

https://www.youtube.com/user/BonelliEditore

L’hashtag ufficiale dell’iniziativa è

#aCasaConBonelli

Sergio Bonelli Editore, inoltre, ha pensato di proporre una nuova iniziativa dedicata a tutti i suoi lettori. Grazie a “UN BONELLI AL GIORNO”, ogni mattina alle ore 10, visitando il sito della Casa editrice, i lettori troveranno un fumetto in formato PDF scaricabile GRATUITAMENTE.

6) Arte per la Libertà, il festival della creatività per i diritti umani”, nato dall’unione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e “DeltArte – il Delta della Creatività

Ogni giorno dai profili social (Facebook, Instagram e Twitter) di Arte per la Libertà,Voci per la Libertà e Deltarte, si collegheranno musicisti, cantanti, street artist, pittori e pittrici, attori e attrici, per condividere un pezzo del loro tempo ed esprimersi nel loro linguaggio artistico.


Tutti i giorni alle ore 15.00 in diretta su: www.facebook.com/arteperlaliberta/ – www.facebook.com/vocixlaliberta – www.facebook.com/Deltarte/
www.instagram.com/vociperlaliberta/ – www.instagram.com/deltarte/ https://twitter.com/vocixlaliberta – https://twitter.com/DeltArte

CALENDARIO DELLE PRIME DUE SETTIMANE

Lunedì 16 Marzo – Riccardo Noury – Portavoce Amnesty International Italia
Martedì 17 Marzo – Chiara Patronella – Musicista

  • Mercoledì 18 Marzo – Carolì – Street artist
  • Giovedì 19 Marzo – Eleonora Betti – Musicista
  • Venerdì 20 Marzo – Jessica Ferro – Street artist
  • Sabato 21 Marzo – Elisa Erin Bonomo – Musicista
  • Domenica 22 Marzo – Alessandra Carloni – Street artist
  • Lunedì 23 Marzo – Carlo Valente – Musicista
  • Martedì 24 Marzo – Gianluca dei Grace N kaos – Musicista
  • Mercoledì 25 Marzo – Violetta Carpino – Street artist
  • Giovedì 26 Marzo – Marco Cortesi – Attore
  • Venerdì 27 Marzo – Guido e Jacopo dei Marmaja – Musicista
  • Sabato 28 Marzo – Centocanesio – Street artist
  • Domenica 29 Marzo – Michele Mud – Musicista

7) #iosuonodacasa

Tutti gli artisti che includeranno nella loro comunicazione, stampa, radio, tv e social l’hashtag #iosuonodacasa potranno comunicare giorno e ora della propria performance domestica all’indirizzo email iosuonodacasa@gmail.com

Raccogliendo tutte le informazioni ricevute verrà stilato giorno per giorno un calendario che quotidianamente sarà diffuso da tutti i siti musicali che hanno dato vita a #iosuonodacasa, e che sarà liberamente utilizzabile anche da altri siti di informazione con il solo vincolo della citazione dell’hashtag #iosuonodacasa.

Oltre alla diffusione dell’informazione, #iosuonodacasa si propone però anche un altro e più importante obbiettivo: quello di sollecitare e raccogliere microdonazioni, via sms, da parte degli spettatori dei concerti “domestici” degli artisti.

L’Associazione Nazionale Cantanti ha concesso a #iosuonodacasa l’utilizzo del proprio numero solidale 45527, che a partire da sabato 14 marzo raccoglierà donazioni via telefono (anche con l’hashtag #iodonodacasa).

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale WINDTRE, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali – altre compagnie potranno aggiungersi in seguito.

Da rete fissa, sempre al numero 45527, è possibile donare 5 € o 10 € con Tim, Vodafone, WINDTRE.

I fondi raccolti sono destinati ad aumentare i posti “unità posto letto rianimazione” (letto, respiratore, pompa, infusionali, monitor) disponibili per l’emergenza Coronavirus (COVID-19) dell’ospedale Niguarda di Milano.

#iosuonodacasa, in cambio della promozione della loro attività, chiede agli artisti di impegnarsi, durante il loro concerto “da casa”, a rendere sempre visibile il numero di telefono solidale e a sollecitare agli spettatori donazioni via telefono.

8) Bonfirrao Editore

Bonfirraro editore ha chiesto ai suoi autori di presentare direttamente dalle loro case i propri libri con delle video dirette in cui ognuno di loro spiegherà come nasce un libro e cosa racconta, e leggerà un breve estratto.
I video saranno pubblicati sulla pagina facebook della casa editrice e su tutti i nostri social ogni giorno alle 18.30 da mercoledì 18 marzo.

Per tutto la durata dell’iniziativa, inoltre, sarà possibile scaricare gratuitamente l’ebook Hans Mayer e la bambina ebrea di Eleonora Spezzano, scrittrice di Reggio Calabria che ha da poco compiuto 15 anni.

9) Fazi Editore

Sul sito e in tutti i negozi online potete scaricare gratuitamente, in formato epub o mobi, l’ebook di Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim, una storia di amore, amicizia e speranze ritrovate. Con l’augurio che l’aprile che ci aspetta possa essere realmente un mese di rinascita, per tutti noi.

https://www.culturamente.it/spettacoli/san-carlo-di-napoli-programma-coronavirus/ 

Bao Publishing

Sconta forte la Bao Pubblish. Sui loro store, fino alla fine della quarantena, potete trovare libri  a  soli 1,99.

Sempre lo stesso editore mette, inoltre, a disposizione allo stesso prezzo i libri di (Z)ZeroCalcare.

10) PANINI COMICS

Da giovedì 19 marzo a venerdì 3 aprile, sarà possibile scaricare gratuitamente dai maggiori store digitali (Amazon, Apple Store, Google Play, Kobo e molti altri ancora) i numeri uno di fumetti originali Panini Comics. Una lunga lista di titoli che accontenteranno gli appassionati dei generi più disparati, dall’avventura al sci-fi, dall’azione all’urban fantasy. Tra questi: Contronatura di Mirka AndolfoCTRL-Z di Alessandra “Alyah” PatanèGurt di Isaak Friedl e OscaritoNomen Omen di Jacopo Camagni e Marco B. BucciSpace Opera di Jacopo Paliaga e Eleonora Bruni

Le letture possono poi proseguire sui numeri successivi in formato digitale, proposti a loro volta con prezzi scontati. Un’imperdibile selezione di matite italiane è pronta a far viaggiare i lettori Panini Comics in nuovi mondi, senza spostarsi da casa!

Le iniziative digitali Panini Comics proseguiranno anche nei prossimi giorni, con un focus particolare sul mondo Marvel

Per chi invece volesse ricevere i propri fumetti a casa, fino al 3 aprile le spese di spedizione sul sito comics.panini.it sono gratuite per tutti gli ordini superiori ai 15 Euro.

10) FUMETTI NEI MUSEI ADERISCE ALLA CAMPAGNA #IOLEGGOACASA

Ogni domenica sarà possibile accedere gratuitamente alla lettura online di una parte dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici d’Italia. Il progetto è stato ideato dal Mibact in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango. Un modo innovativo per sostenere le scuole nell’istruzione del giovani sul Patrimonio artistico e culturale italiano.

11) Colorachetipassa

Alcuni illustratori hanno partecipato all’iniziativa #colorachetipassa. Hanno messo a disposizione alcuni loro disegni da colorare.

12) #IOSCRIVOACASA

Un’iniziativa lanciata da Paesi Edizioni e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fino al 30 Aprile sarà possibile inviare il proprio racconto breve sulla vita ai tempi del Coronavirus.

13) FOTOGRAFA ROMA DALLA TUA FINESTRA! #FinestrasuRoma

Parte oggi il contest lanciato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’obiettivo è quello di costruire un nuovo modo di raccontare la capitale d’Italia ai tempi del Coronavirus.

14) #Mostriamoci

E’ il titolo del foto-contest indetto da Civita Mostre e Musei S.p.A. sul tema del “restare a casa”.  

15) AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Amate il Rock, l’arte, i discorsi filosofici? Siete appassionati di economia? Sul sito dell’Auditorium non manca proprio nulla. Numerosi poadcast vi terranno compagnia sui settori più disparati.

16) Rakuten TV

Amplia i suoi contenuti gratuiti nella sezione FREE, offrendo oltre 100 film gratis. La piattaforma continua a scommettere sulla sua offerta gratuita e arricchisce oggi ulteriormente la sezione AVOD (Advertising Video On Demand) lanciata lo scorso ottobre, mettendo a disposizione un ricco catalogo di oltre 100 film gratis con piccole interruzioni pubblicitarie. 

17) AUDIBLE, AUDIOLIBRI GRATIS PER BAMBINI E STUDENTI

18) Musei virtuali da scoprire

19) Archivi digitali aperti e gratuiti

_____

Segnalateci le vostre iniziative e aggiorneremo l’articolo.

La Redazione

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui