Ciclamino: caratteristiche, significato e abbinamenti culturali del fiore autunnale

Ciclamino significato e caratteristiche

Il fiore che in assoluto crea l’atmosfera autunnale per me è il ciclamino. Il colore verde scuro delle sue foglie crea un contrasto delizioso alla vista col colore acceso dei suoi fiori.

Caratteristiche

Il ciclamino appartiene alla famiglia delle Primulaceae. Ci sono una ventina di specie ma in Italia ce ne sono solo tre spontanee: cyclamen hederifolium, repandum e purpurascens; la specie principale che troviamo in commercio è il cyclamen persicum.

Le specie si suddividono per il periodo di fioritura, per il clima di crescita, e per le dimensioni.
Si suddividono anche in base alla specie: selvatici e cultivar. I selvatici sono più piccoli dei coltivati e la colorazione delle foglie è più varia. La specie selvatica si trova solo nei boschi umidi.
I ciclamini cultivar sono divisi in midi e mini: la differenza è nelle dimensioni dei fiori e delle foglie, in cui, praticamente, i mini sono meno grandi rispetto ai midi ma di più dei selvatici, in particolare i fiori.

Il ciclamino è una pianta bulbosa perenne, diffusa tra Europa, Asia Occidentale e Nord Africa. Il bulbo è velenoso perché contiene saponina. Le foglie si sviluppano alla base e sono cuoriformi, di colore verde scuro con delle screziature più chiare. In alcune specie sono perenni, invece cadono nelle specie più adatte ad aree dal clima più caldo, finché non ricrescono ad inizio autunno. I bordi sono lisci o leggermente dentellati.

Tra le foglie, a partire dall’autunno, si sviluppano i fiori su dei lunghi peduncoli che possono raggiungere i venti centimetri nelle specie cultivar. In cima a questi sottili fusti si trova il fiore, a forma di calice, composto dalla corolla con i sepali e con gli organi maschili e femminili della pianta, l’androceo e il gineceo.
I colori variano dal rosso al rosa al bianco, nelle specie spontanee in Italia sono prevalentemente rosa.

Significato

Il nome ciclamino ha origine dal greco kuklos, che significa cerchio. I greci consideravano il ciclamino il fiore della fecondità, dato che la forma del fiore ricorda quella dell’utero. Mettevano le piante intorno alle case contro il malocchio e per tenere lontano gli spiriti cattivi, o le mettevano nelle camere dei neosposi per favorire la procreazione.

Inoltre, secondo alcune credenze il ciclamino è simbolo di sincerità, mentre per altre significa diffidenza, a causa della velenosità della pianta.

Abbinamenti culturali

La scelta per gli abbinamenti al ciclamino è stata orientata sulla pianta stessa e sulle sue caratteristiche.

Canzone

Si può pensare ad una canzone da abbinare al ciclamino che non sia quella di Orietta Berti? No.
Orietta Berti, senza vendersi al marketing della musica italiana e fingere di essere chi non sia, come altri cantanti italiani over 60, merita di essere scelta per l’abbinamento musicale.

Ecco quindi una delle hit più famose di Berti, Via dei Ciclamini.

Film

Il significato della pianta è scisso tra un’accezione negativa, per la velenosità del bulbo, e una positiva per la bellezza del fiore e dei suoi colori.

Ho scelto il film da abbinare facendo riferimento proprio al significato dell’amore e ai colori sgargianti dei sepali.
Io prima di te è uno struggente film d’amore, perfetto da guardare con questo clima, con un tè e sotto una copertina. I vestiti colorati del personaggio di Emilia Clarke, la Daenerys Targaryen del Trono di Spade, ci ricordano i bellissimi colori dei ciclamini.

Ambra Martino

Ambra Martino
Costantemente in viaggio, fisicamente e mentalmente. Ho sempre provato interesse per le forme di comunicazione ed ho approfondito questo interesse su diversi piani. Ascolto compulsivamente la musica. Ho una fissa per il cibo, i gatti, le tazze e amo profondamente i libri, in particolare quelli di Murakami.

COMMENTA QUESTA DOSE DI CULTURA

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui