Pinguini Tattici Nucleari. Un concerto indie diverso dagli altri

Pinguini Tattici Nucleari concerto
Crediti: Giuseppe Maffia

Per tutta l’estate scorsa i Pinguini Tattici Nucleari in concerto hanno girato l’Italia e noi abbiamo avuto l’opportunità di vederli dal vivo a Roma!

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band Indie in attività da circa dieci anni, ma solo negli ultimi due sono diventati più famosi fra il pubblico sempre più vasto della musica indipendente. Chi li segue dagli esordi non sa spiegarsi come il loro successo sia scoppiato nel giro di un anno e mezzo, poiché già in passato avevano pubblicato dei bei album.

Certamente il successo non li ha cambiati. Sul palco si presentano con una schiettezza che sorprende, se li si compara ad altri colleghi che, con un po’ di notorietà in più, si montano la testa. E non si capisce se siano più annoiati dalla fama o dalla vita.

Fra tutte le band indie più conosciute, i Pinguini Tattici Nucleari sono il gruppo più originale. Sono geniali, creativi e delle volte allegorici, rimanendo semplici e senza essere troppo costruiti.

Probabilmente è per questo che sanno intrattenere tutti quanti per più di un’ora e mezza!

I loro testi sono lo specchio della realtà dei giovani tra i 20 e i 30 anni. In qualche modo però la raccontano in un modo diverso da altri cantanti indie. I Pinguini Tattici Nucleari lo fanno con uno stile personale e pop!

Musica indie: la tua dose di estate

Inoltre la loro musica non è deprimente come le canzoni di altri artisti. I Pinguini Tattici Nucleari durante il concerto lo dimostrano senza troppo mistero di avere fantasia nella loro musica. Le loro canzoni attraversano più generi musicali, dal pop al rock, all’alternative.

Sanno intrattenere il pubblico praticamente sempre e il cantante, Riccardo Zanotti, è uno showman in grado di coinvolgere sia le persone che la sua band durante il concerto, con aneddoti divertenti. Sono trasparenti, diretti come tutti i ragazzi della loro età, senza filtri, azzerando la distanza tra fan e il gruppo.

Sono da tenere d’occhio e sono curiosa di vedere come e se cresceranno i Pinguini Tattici Nucleari in un concerto a Roma prossimamente. Ovviamente, sono impaziente di vedere anche cosa combineranno a Sanremo e se anche anche sul palco della kermesse il protagonista sarà Elio Biffi!

Ambra Martino

Crediti immagine in evidenza: Giuseppe Maffia

Sanremo 2020: chi si esibirà sul palco dell’Ariston?

Lascia un commento

Lascia un commento!
Inserisci il tuo nome qui